Differenze tipologia turbine

alfapentium

Alfista principiante
1 Settembre 2009
85
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm 16V 150CV
Vorrei porvi una serie di domande ragazzi :rolleyes:

  1. Come mai il "fischio" delle turbine dei motori diesel è meno sonoro?
  2. A quanto è tarata la pressione di un turbo benzina di una AR 2.0 o cilindrate similari?
  3. Meglio una vecchia tipologia di turbine o meglio le attuali a geometria variabile (è VERO LIMITANO IL TURBO LAG)?
  4. Noi, nuovi alfisti JTDm abbiamo l'intercooler aria-acqua?
PS: ad esser sincero preferisco le turbine di vecchia concezione: ricordo che i calci nella schiena che ricevevo nella Escort RS Cosworth 2.0 :lol2: sono diversi dalle attuali automobili di parità potenza/cilindrata. :p


Grazie per le risposte...:decoccio:
 
:D Me l'ero persa la tua questione :rolleyes:
1) nei motori moderni ci sono sistemi ecologici di ricircolo dei gas,fap e amenità varie , tubazioni su aspirazione che fungono anche da risuonatori e smorzatori che silenziano molto la rumorosità di questo particolare accessorio ;),sui motori di una quindicina di anni fa sia diesel che benzina si sentiva eccome,purtroppo non tutti apprezzano e le case costruttrici si sono impegnate al massimo a silenziare i vani motore e gli scarichi :smiley_029:,considera anche il fatto che molte hanno cuscinetti e non più bronzine tra albero e corpo,il che riduce ulteriormente il rumore otre rendere altri vantaggi a livello termomeccanico.
2)Ogni motore ha la sua pressione di sovralimentazione,per motivi di sicurezza e durata pochi vanno oltre a 1 bar e la maggior parte sta tra 0,7 e 0,9 bar con picchi di poco superiori in fase di overboost.
3)Abbinate a fasatura variabile e iniezione in più cicli sia i diesel che i benzina sono molto avvantaggiati nell'erogazione di elevate coppie specifiche alte potenze su tutto il range disponibile di giri,con la scomparsa del famigrato lag.
4)qui mi cogli impreparato :confused:,a quanto mi risulta al momento sono dotate di intercooler ad aria,normalmente situati in posizioni alquanto infelici,e sicuramente con un buon margine di miglioramento a livello di rendimento :).
sentiamo cosa dicono anche altri utenti più esperti :grinser005:
 
Vorrei porvi una serie di domande ragazzi :rolleyes:

  1. Come mai il "fischio" delle turbine dei motori diesel è meno sonoro?
  2. A quanto è tarata la pressione di un turbo benzina di una AR 2.0 o cilindrate similari?
  3. Meglio una vecchia tipologia di turbine o meglio le attuali a geometria variabile (è VERO LIMITANO IL TURBO LAG)?
  4. Noi, nuovi alfisti JTDm abbiamo l'intercooler aria-acqua?
PS: ad esser sincero preferisco le turbine di vecchia concezione: ricordo che i calci nella schiena che ricevevo nella Escort RS Cosworth 2.0 :lol2: sono diversi dalle attuali automobili di parità potenza/cilindrata. :p


Grazie per le risposte...:decoccio:

1) considera che di suo il diesel è più "fracassone" per cui copre il suono, poi anche per i vari motivi elencati da Mauretto. in sostanza all'acquirente medio da fastidio, preferisce un maggior confort acustico.
2) il nuovo 1.8 TBi ha 1.4 bar di sovrappressione, immagino che per il 1.4 TBi sia simile. il vecchio V6 TB aveva 0.84 bar di sovrappressione, 1 bar in overboost. Per i JTDm, il 1.9 150cv ha sovrappressiona massima da 1.3 bar (305Nm) a 1.5 bar (320Nm), pressione identica al 2.0 JTDm. il 1.6 JTDm arriva a 1.7 bar.
3) le VGT danno un erogazione più sfruttabile, in ogni caso oggi solo Porsche utilizza VGT su motori a benzina. dato che i motori benzina hanno come carattersitica un buon allungo, oggi si tende a usare piccole turbine per dare spinta ai bassi, una volta la turbina sui benzina si usava per dare potenza ai regimi medio-alti. diciamo due modi di usare la turbina opposti :D
4) no, non sono auto da competizione!! :D:D:D aria aria

:decoccio:
 
Ragazzi siete stati super esaurienti :) nelle risposte.

Quindi, il nostro intercooler è raffreddato aria-aria. :mad:

Ma dove sarebbe posizionato? Ha una elettroventola per il suo raffreddamento, come quello della GT Turbo :grinser005: ?
 
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Ragazzi siete stati super esaurienti :) nelle risposte.

Quindi, il nostro intercooler è raffreddato aria-aria. :mad:

Ma dove sarebbe posizionato? Ha una elettroventola per il suo raffreddamento, come quello della GT Turbo :grinser005: ?

intendi su 159? boh nel dettaglio non saprei, solitamente è in basso, credo peschi aria dalle griglie basse, quelle a fianco dei fendinebbia per intenderci.

elettroventola? stai scherzando..... ? :D:D:D

:decoccio: