Pressione turbina alta, potenza ridotta

Anche secondo me è il debimetro...oppure l'egr.
Anche la turbina cmq non è da escludere visto che dici che è rumorosa. È sempre la sua Pierburg originale? Sulla mia vecchia 159 l'ho sostituita dopo 15 anni perché mi dava dei problemi analoghi...cali di potenza dal nulla, magari delle volte anche in salita...non mi si accendeva mai la spia recovery arancione ma la macchina ogni tanto andava anche in protezione. Come errore veniva qualcosa legato alla massa aria ma in realtà scoprimmo che era andata l'egr...la parte meccanica del fungo funzionava bene ed era stata pulita...ma il problema era di natura elettronica.
 
La prova staccando il debimetro é stata fatta, vá peggio la macchina. La causa più probabile sembra la turbina anche perché fá un fischio terribile (manicotti sani)
 
  • Like
Reactions: Melo81
La prova staccando il debimetro é stata fatta, vá peggio la macchina. La causa più probabile sembra la turbina anche perché fá un fischio terribile (manicotti sani)
Bè la risposta quindi te la stai dando da solo...se ti vuoi tenere la macchina intanto cambia la turbina, che cmq non mi pare messa bene, e poi vedi se il problema sparisce...hai già cambiato/pulito tante cose...fatto 30...

Mia opinione....semmai ti saresti dovuto chiedere all'inizio se valeva la pena spendere diversi soldi per mettere a posto la 159
 
Scusate solo io sto pensando che c'è qualcosa che non quadra..
Oltre al fatto che questo meccanico vuoi per errore o per distrazione ha già distrutto una centralina (per l'amor di dio ci può stare gli inconvenienti capitano) e sostituito componenti che potevano esser verificati prima della loro sostituzione:
In merito alla mancata erogazione di potenza.
Il DEBIMETRO é stato provato, staccandolo risulta errore e zero potenza. Invece attaccandolo quel minimo di potenza lo eroga.
L'EGR é stata staccata e provata. Niente, non é neanche lei.
L'ATTUATORE della Waste gate sembrava la causa più probabile. Sostituito! Non é cambiato nulla.
La DIAGNOSI non ha prodotto niente, perché la centralina non dà alcun segno di anomalia
Ma scusa questo meccanico non ha una diagnosi da collegare e verificare il relativo funzionamento e non parlo di errori, non è detto che un componente dia per forza l'errore in centralina, bisogna valutare i dati in modalità parametri con motore in moto e anche magari in marcia da qui si capisce se qualche componente lavora male..

Ho l'impressine che si lavori alla cieca..
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Scusate solo io sto pensando che c'è qualcosa che non quadra..
Oltre al fatto che questo meccanico vuoi per errore o per distrazione ha già distrutto una centralina (per l'amor di dio ci può stare gli inconvenienti capitano) e sostituito componenti che potevano esser verificati prima della loro sostituzione:

Ma scusa questo meccanico non ha una diagnosi da collegare e verificare il relativo funzionamento e non parlo di errori, non è detto che un componente dia per forza l'errore in centralina, bisogna valutare i dati in modalità parametri con motore in moto e anche magari in marcia da qui si capisce se qualche componente lavora male..

Ho l'impressine che si lavori alla cieca..
Diciamo che non é servito verificare i parametri in quanto il danno alla turbina era evidente. Cercava solo di escluderlo vedendo prima le altre componenti che potevano produrre il problema.
Speravo che fosse un problema minore. Ecco tutto.
 
Diciamo che non é servito verificare i parametri in quanto il danno alla turbina era evidente. Cercava solo di escluderlo vedendo prima le altre componenti che potevano produrre il problema.
Speravo che fosse un problema minore. Ecco tutto.
Ok per la turbina, ma la geometria variabile che ha sostituito poteva fare dei test prima e scopriva se funzionava o meno senza sostituire il pezzo che non era danneggiato.

Idem per la centralina, quando si effettuano manutenzioni hai connettori bisogna staccare la batteria od evitare quello che è accaduto a te il danno alla centralina.

I test condotti staccando qua e la poteva farli con lo strumento in modalità parametri e non manualmente come quando sei in strada che cerchi di capire quale è il problema in assenza di attrezzature..

Voglio dire sei andato da un meccanico con officina autorizzata con tanto di attrezzature utili allo scopo, mi sembra assurdo non utilizzarle poi succede che si cambiano pezzi che magari non necessariamente andavano sostituiti con spesa del caso..

La mia non vuole esser una critica o una polemica ci mancherebbe, ma prestare più attenzione a chi svolge i lavori sul propulsore si..
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Anche perché se va da un altro meccanico li risolve il problema è scopre che i componenti sostituito non c’entra o il vecchio funziona la figura non professionale la fa officina e meccanico..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok per la turbina, ma la geometria variabile che ha sostituito poteva fare dei test prima e scopriva se funzionava o meno senza sostituire il pezzo che non era danneggiato.

Idem per la centralina, quando si effettuano manutenzioni hai connettori bisogna staccare la batteria od evitare quello che è accaduto a te il danno alla centralina.

I test condotti staccando qua e la poteva farli con lo strumento in modalità parametri e non manualmente come quando sei in strada che cerchi di capire quale è il problema in assenza di attrezzature..

Voglio dire sei andato da un meccanico con officina autorizzata con tanto di attrezzature utili allo scopo, mi sembra assurdo non utilizzarle poi succede che si cambiano pezzi che magari non necessariamente andavano sostituiti con spesa del caso..

La mia non vuole esser una critica o una polemica ci mancherebbe, ma prestare più attenzione a chi svolge i lavori sul propulsore si..
La penultima parte non é proprio in linea con la realtà 😆...non c'erano le attrezzature necessarie, ma a parte questo mi permetto di valutare un operato dall'operato stesso e non da quanto costa il PC per le diagnosi....dico questo perché qualche volta ho incontrato meccanici con tanti dispositivi all'avanguardia e nessuna competenza. Il mio meccanico é in gamba, non ho nulla da dire su questo. Ha cercato anche di farmi il miglior lavoro al minor prezzo. Non mi posso lamentare.
Per il resto, cambierò la turbina appena posso.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa