Differenze tra concessionario ufficiale e rivenditore?

esopral

Alfista principiante
4 Aprile 2012
72
0
6
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM-2 170CV TCT
Vicino a casa mia c'è un concessionario che vende fiat, alfa, lancia, ma non è presente tra i concessionari ufficiali nel sito di alfaromeo. Immagino sia un rivenditore.
Differenze tra i due per il cliente finale?
Entrambi possono applicare la stessa scontistica?
L'assistenza con la casa madre è uguale?
Grazie

Ultima modifica:
Stessa cosa...non cambia nulla...anche perchè una volta acquistata devi fare fede sempre alla casa madre ovvero Alfa...(quindi anche se compri da un multimarche) non c'entra nulla...anzi, potrebbe essere più vantaggioso...perchè mentre i rivenditori Ufficiali sono molto stretti e vincolati con la scontistica per via dei rigidi controlli...i multimarche possono essere un pò più flessibili!

- Informazione Pubblicitaria -
Confermo. Stesso preventivo in 2 concessionari diversi: uno ufficiale Alfa Romeo (presente sul sito Alfa Romeo) ed uno autorizzato Fiat, Lancia ed Alfa Romeo (presente solo sul sito Fiat). Il preventivo di quest'ultimo è risultato più vantaggioso di ben 2000 euro e tanti saluti al concessionario ufficiale!

Confermo. Stesso preventivo in 2 concessionari diversi: uno ufficiale Alfa Romeo (presente sul sito Alfa Romeo) ed uno autorizzato Fiat, Lancia ed Alfa Romeo (presente solo sul sito Fiat). Il preventivo di quest'ultimo è risultato più vantaggioso di ben 2000 euro e tanti saluti al concessionario ufficiale!
Le differenze a mio avviso le trovate da chi vende tante macchine e chi ne vende meno, quindi chi raggiunge obbiettivi piu alti, ha maggior scontistica sull'acquisto del nuovo, ovvio che se la concessionaria paga meno le macchine rispetto ad altri si puoì spingere piu in avanti con gli sconti al cliente, alla fine e' solo un questione di margine da garantire per il sopravvimento (non so se di dice cosi) della concessionaria.
Questa regola vale nel commercio in generale.

Le differenze a mio avviso le trovate da chi vende tante macchine e chi ne vende meno, quindi chi raggiunge obbiettivi piu alti, ha maggior scontistica sull'acquisto del nuovo, ovvio che se la concessionaria paga meno le macchine rispetto ad altri si puoì spingere piu in avanti con gli sconti al cliente, alla fine e' solo un questione di margine da garantire per il sopravvimento (non so se di dice cosi) della concessionaria.
Questa regola vale nel commercio in generale.

Secondo la mia esperienza sembrerebbe il contrario. Per maggior informazione ti devo dire che il concessionario ufficiale in questione è uno di quelli storici di Roma, è quello di Aurelia. L'altro, quello autorizzato, è un concessionario di una cittadina posta a 30km a sud di Roma (Aprilia). A rigor di logica il concessionario romano dovrebbe vendere più auto di quello della piccola città, magari non è così, chi può dirlo?

Quando mi sono recato a fare i preventivi ero convinto che il concessionario ufficiale potesse avere margini di guadagno migliori rispetto al concessionario autorizzato e che di conseguenza l'ufficiale potesse applicare uno sconto maggiore rispetto all'autorizzato. Evidentemente non è così. Probabile anche che vi sia qualche altro motivo.

X