Ho riflettuto un po’ prima di scrivere, il mio timore è che riportare la mia diretta esperienza sull’affidabilità nell’uso sportivo di Giulia TB200HP possa in qualche modo disorientare sul reale senso di ciò che scriverò,andrò quindi ad riportare la mia personale esperienza,le sue conclusioni,ed infine lascerò a voi le considerazioni personali .
Conosco molte persone in ambito Motorsport,alcune strettamente legate al mio lavoro(pneumatico) ed altre molto preparate nello specifico su motoristica ed elettronica.
Con questi ultimi mi sono confrontato su quanto accaduto alla mia Giulia TB200HP durante un uso intenso “sportivo”.Avendo avuto problematiche legate alla sovralimentazione (risolte in garanzia)chiedevo loro come potessi migliorare la situazione,tutti concordavano che gli attuali motori Turbo Benzina Euro 6 hanno come unica grave pregiudiziale le temperature di esercizio che in casi di impiego sportivo arrivano localmente a picchi di 1000° ,queste temperature sono localizzate sul sistema di sovralimentazione,tuttavia “l’incapsulamento”del motore (paratie,carter sottomotore ecc)non permettono un adeguato raffreddamento e di fatto i picchi di temperatura persistono per tempi lunghi pregiudicando l’affidabilità di alcune componenti ,(nel mio caso specifico l’attuatore Wastegate è andato in avaria).
Al netto di qualsiasivoglia considerazione sull'operato e professionalità di chi è stato citato come preparatore auto (elettronico).
Ricordo a tutti che le attuali motorizzazioni turbo benzina euro 6 delle Giulia,arrivano a sviluppare elevatissime temperature sul gruppo turbocompressore.Queste temperature arrivano a picchi di 1000°. Migliorare le prestazioni mappando a 280/300HP non farà altro che aumentare stress termico su tutto il motore,in particolar modo sul turbocompressore.
Meccanica-Elettronica,sono due cose distinte.
Un buon preparatore che conosce sia la meccanica,che l’elettronica,dovrà prima consigliarvi di abbattere le temperature d’esercizio motore,come?intervendo sul sistema di scarico,e più nello specifico sui catalizzatori…cosi facendo si compromette l’integrità dell’auto?no,ma la si modifica nelle sue caratteristiche di omologazione al pari del “tuning”elettronico. e quindi ?quindi scusate la doccia fredda,ma prima di mettere le mani su un auto ben equilibrata come la Giulia TB200HP riflettete bene su ciò che ci volete fare.
Concludo con una personalissima considerazione; ho messo da parte qualsiasi idea di “pistata”in Giulia e mi sto ricercando una buona vecchia Subaru Impreza Wrx,ne ho avute 3,tutte ben modificate ,roba ignorante che accetta di buon grado lo strapazzo e le modifiche.
Godetevi la Giulia ,come si merita ;-)
P.S Sempre 100 ottani ovunque,anche nel tosaerba!
Per cortesia,repliche attinenti Giulia 200HP (280)Benzina,grazie