Differenziale Q2...la differenza si sente?

G.55

Nuovo Alfista
19 Aprile 2021
4
5
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, mi sto orientando sempre più verso la scelta di una 200cv benzina tp in allestimento Ti, che apprezzo molto per l’eleganza degli interni in pelle e legno, e per i sedili con fianchetti non troppo pronunciati.
Unico neo è il non potere inserire come optional il differenziale Q2.
Secondo voi è una mancanza di cui potrei pentirmi?
In un uso un po’ “brillante” (non parlo di guida sportiva) o su fondi viscidi (pioggia o nevischio) ci si rende bene conto della differenza fra averlo e non?
Grazie mille
 
Io, dopo essere andato anche in pista, mi sto convincendo che se hai la trazione posteriore, l'autobloccante fa tanto.

Se invece hai la Q4 come me, appena una ruota posteriore sta perdendo aderenza trasferisce coppia sull'anteriore quindi lo trovo meno utile. Anche i controlli, entrano meno in confronto alla TP (in pista ci sono andato anche con una bufera di neve bagnata) perche' fa prima a trasferire all'altro asse (non che qualche sbandata di potenza non la si faccia eh)
Certo poi nella guida solamente un po' sportiveggiante il retro dovrebbe allargare un pelo di piu' chiudendo meglio la curva, ma il senso ce lo vedo molto verso il limite

Parere personale
 
  • Like
Reactions: alfettone001 e G.55
L autobloccante aumenta la trazione trasferendo coppia alla ruota esterna quando L interna slitta.
Nella Giulia non si può escludere il controllo trazione ed i pattinamenti sono quasi nulli per cui ritengo che L effetto sia praticamente inavvertibile.
 
La differenza “non” si sente nella guida di tutti i giorni, mentre è sensibile nelle strade di montagna, sui tornanti e curve strette prese allegramente. In queste condizioni l’auto non perde aderenza e la ruota esterna alla curva continua a spingere anche se la ruota interna slitta. L’effetto è maggiore trazione nelle curve e logicamente maggior velocità, con un leggero effetto sovrasterzante. Se il fondo è bagnato l’effetto si sente di più.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Dipende se sei uno tranquillo non te ne accorgi della mancanza,ma nella guida sportiva è importante...
 
Ok, ma non potendo escludere i controlli anche in D, si sente tanto anche su una 180cv diesel AT8?
 
Nelle condizioni giuste la differenza si sente anche con la 150 cv . Le condizioni consistono in una guida “allegra”, specie su strade tortuose, in curve strette ove la ruota interna tende a perdere aderenza. In queste condizioni Giulia, a metà curva anziché “sedersi” per mancanza di trazione continua a spingere e viene fuori dalla curva in velocità, e con una tendenza al sovrasterzo che, su strada asciutta, non fa entrare in funzione alcun controllo elettronico; mentre su fondo scivoloso si. Nella guida normale invece non si avverte nessuna differenza.
 
  • Like
Reactions: Alex1875
Nelle condizioni giuste la differenza si sente anche con la 150 cv . Le condizioni consistono in una guida “allegra”, specie su strade tortuose, in curve strette ove la ruota interna tende a perdere aderenza. In queste condizioni Giulia, a metà curva anziché “sedersi” per mancanza di trazione continua a spingere e viene fuori dalla curva in velocità, e con una tendenza al sovrasterzo che, su strada asciutta, non fa entrare in funzione alcun controllo elettronico; mentre su fondo scivoloso si. Nella guida normale invece non si avverte nessuna differenza.
Confermo anche io, in condizioni di guida diciamo da tutti i giorni, non l'ho mai sentito, ma se metto in D e comincio a giocare con le palette e il cambio in curve più.... curve... Si sente e come... La senti proprio spingere da dietro. E detto in confidenza, è una gran figata! 😅
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo anche io, in condizioni di guida diciamo da tutti i giorni, non l'ho mai sentito, ma se metto in D e comincio a giocare con le palette e il cambio in curve più.... curve... Si sente e come... La senti proprio spingere da dietro. E detto in confidenza, è una gran figata! 😅

Vi odio profondamente....:p:p:p:p

Dovrò mettere in conto anche questo upgrade...
 
  • Like
Reactions: Coded e Alex1875