Differenziale q2

Questo il Q2 montato, oggi ho cambiato le gomme ed ho alzato Giulia sul ponte.
Essendo “più grosso” del differenziale aperto pensavo sporgesse e potesse ridurre l’altezza minima da terra, ma ho verificato che non è fuori sagoma e non riduce la luce a terra.
 
Oggi ho avuto la possibilità di provare meglio l’effetto del Q2 su una tortuosa strada di montagna che conosco bene e mettere a confronto il comportamento di Giulia “senza e con“ Q2.
Come ho già detto in condizioni normali non si avverte nessuna differenza ma nelle curve strette e nei tornanti la differenza è notevole. Semplicemente è scomparso il netto “taglio” prima esistente alla erogazione del motore non so dire esattamente se causato dalla semplice perdita di aderenza della ruota interna o dall’intervento di qualche controllo elettronico.
Adesso nelle curve anche strette, l’auto continua a spingere in modo costante, accennando anche una certa derapata. Niente di sconvolgente ( almeno con una 150 AT8 ) ma una differenza sensibile.
Ho poi voluto provare il comportamento in condizioni di poca aderenza, mettendo una ruota sull’ erba umida e l’altra sull’asfalto e partire da fermo per vedere cosa sarebbe successo. In questo caso non ho un confronto esatto con l’auto senza Q2, ma in tutte le prove Giulia è ripartita senza problemi, anche quando ho provato in discesa in retro, che è sicuramente la condizione peggiore. Sono quindi arrivato alla conclusione che vale la pena sostituire il differenziale aperto con il Q2 e che le già notevoli doti delle nostre Giulia, migliorano ulteriormente.
 
Continuando a provare la mia Giulia, ora Q2, su strade che conosco bene, aprendo il gas in piena curva si nota un discreto effetto sovrasterzante. Giulia ora punta con una certa decisione verso l’interno della curva ed in un paio di casi mi ha anche sorpreso, visto che non ero “abituato” a questa reazione. Penso che la causa risieda nella maggiore motricità della ruota posteriore esterna. Nei due casi che citavo è intervenuto un qualche controllo elettronico che mi ha “raddrizzato”, ma devo dire che va bene così!
Questo comportamento ”prima” non lo avevo mai osservato, penso a causa del differenziale aperto che in quelle condizioni non trasmetteva coppia alla ruota esterna.
In altri termini adesso i controlli elettronici mi sembrano intervenire al momento giusto!
 
Continuando a provare la mia Giulia, ora Q2, su strade che conosco bene, aprendo il gas in piena curva si nota un discreto effetto sovrasterzante. Giulia ora punta con una certa decisione verso l’interno della curva ed in un paio di casi mi ha anche sorpreso, visto che non ero “abituato” a questa reazione. Penso che la causa risieda nella maggiore motricità della ruota posteriore esterna. Nei due casi che citavo è intervenuto un qualche controllo elettronico che mi ha “raddrizzato”, ma devo dire che va bene così!
Questo comportamento ”prima” non lo avevo mai osservato, penso a causa del differenziale aperto che in quelle condizioni non trasmetteva coppia alla ruota esterna.
In altri termini adesso i controlli elettronici mi sembrano intervenire al momento giusto!
Quindi qualche traverso si può fare? 😬
 
Continuando a provare la mia Giulia, ora Q2, su strade che conosco bene, aprendo il gas in piena curva si nota un discreto effetto sovrasterzante. Giulia ora punta con una certa decisione verso l’interno della curva ed in un paio di casi mi ha anche sorpreso, visto che non ero “abituato” a questa reazione. Penso che la causa risieda nella maggiore motricità della ruota posteriore esterna. Nei due casi che citavo è intervenuto un qualche controllo elettronico che mi ha “raddrizzato”, ma devo dire che va bene così!
Questo comportamento ”prima” non lo avevo mai osservato, penso a causa del differenziale aperto che in quelle condizioni non trasmetteva coppia alla ruota esterna.
In altri termini adesso i controlli elettronici mi sembrano intervenire al momento giusto!
il q2 secondo me è la chicca su un già fantastico telaio, da proprio quella sensazione, stai facendo una curva e ti sembra ti essere al massimo, poi acceleri e niente, chiude la curva ancora di più :)
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Periodicamente lo cerco da ormai 2 anni di seconda mano...Ma niente...uno mi è sfuggito per un paio di giorni poi nessuna traccia tranne qualche sfascio che voleva rifilarmi un differenziale normale per q2. Quando gli dai i codici ricambi non ti rispondono più :)
Mi sa che alla fine ne prenderò uno nuovo come state facendo voi. Sempre che la.piccola esca bene dall'ultima disavventura...:(