Differenziale q2

Ciao a tutti,
Ho letto a fondo questo thread e sono un po confuso, avrei alcune domande secche:
-Per quelli che hanno messo il q2 aftermarket --> Come è andata? Vale la pena? Quanto avete speso?
-Io ho una giulia manuale 180cv del 2016 --> Mi hanno proposto differenziale q2 nuovo a 2850€ + coppia di semiassi usati a 450€, installazione compresa nel prezzo, che ne pensate? Vale la pena? Rischio di distruggere l'auto (i semiassi usati ovviamente mi puzzano..), la ditta è Rfcarsystem.
A me piace molto guidare, vorrei capire se la differenza sarà tanta oppure non vale la pena per la spesa.
Grazie
Purtroppo il q2 per manuale è uno dei più cari, nel 2020 costava 1000 euro ma se guardiamo il passato sono tante le cose per non vivere il presente, per ottimizzare il lavoro ha ragione busso916c che oltre al q2 vanno sostituiti i dischi con quelli dei serbi per avere più grip anche nell andamento tranquillo.

Semiassi nuovi costeranno minimo mille euro cadauno, ma su ebay si trovano a 500 euro circa per coppia, certo, meglio se di provenienza garantita da demolitori che si hanno conoscenza per avere certezza del chilometraggio.

I bracci vanno smontati, quindi necessariamente convergenza dopo aver rimontato.

Faccio una domanda di aiuto e supporto perchè sono bloccato con un cazzo di errore che dà la macchina.
Ho installato il q2 a Settembre sulla mia Giulia che è trazione posteriore. Dopo averlo installato iniziando a camminare la macchina rileva un errore "Far controllare cambio". Andando con multiecuscan rilevo l'errore u1715-2f. questo errore Si riferisce alla comunicazione con il Nodo Sensore d'Imbardata / Accelerazione Laterale (quello che l'auto chiama DSM o modulo dinamico). Il suffisso -2f indica "segnale errato" o "configurazione non corrispondente".
Abbiamo rifatto mille ricalibrazioni ma nulla la macchina da sempre questo errore e compare quando si raggiunge con le marce basse i 50 kmh cambiando in modo automatico.
Per bypassare l'errore faccio solamente questo: sono prima dei 50 kmh con la quarta do un colpettino di gas deciso senza esagerare..supero i 50kmh e cambio marcia, l'errore non compare e posso usare le marce successive liberamente. mentre se torno sotto i 50kmh devo stare attento perchè basta cambiare la marcia prima dei 50 kmh o esattamente a 50kmh che la macchina da questo errore.
Questo errore è fantasma non rimane in memoria ma si toglie quando si spegne la macchina. però quando compare la macchina va in protezione non in recovery e mi disattiva le palette e sto sempre in N.
Io mi sto provando a informare perchè sembra che cambiare solo il q2 meccanicamente basta ma elettronicamente no. e sto leggendo che forse vanno cambiati dei byte perchè comunque la macchina nasce ragionando con un differenziale aperto e non lds che ha ora...qualcuno si è mai interessato all'argomento o possa dirmi cosa poter fare?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Faccio una domanda di aiuto e supporto perchè sono bloccato con un cazzo di errore che dà la macchina.
Ho installato il q2 a Settembre sulla mia Giulia che è trazione posteriore. Dopo averlo installato iniziando a camminare la macchina rileva un errore "Far controllare cambio". Andando con multiecuscan rilevo l'errore u1715-2f. questo errore Si riferisce alla comunicazione con il Nodo Sensore d'Imbardata / Accelerazione Laterale (quello che l'auto chiama DSM o modulo dinamico). Il suffisso -2f indica "segnale errato" o "configurazione non corrispondente".
Abbiamo rifatto mille ricalibrazioni ma nulla la macchina da sempre questo errore e compare quando si raggiunge con le marce basse i 50 kmh cambiando in modo automatico.
Per bypassare l'errore faccio solamente questo: sono prima dei 50 kmh con la quarta do un colpettino di gas deciso senza esagerare..supero i 50kmh e cambio marcia, l'errore non compare e posso usare le marce successive liberamente. mentre se torno sotto i 50kmh devo stare attento perchè basta cambiare la marcia prima dei 50 kmh o esattamente a 50kmh che la macchina da questo errore.
Questo errore è fantasma non rimane in memoria ma si toglie quando si spegne la macchina. però quando compare la macchina va in protezione non in recovery e mi disattiva le palette e sto sempre in N.
Io mi sto provando a informare perchè sembra che cambiare solo il q2 meccanicamente basta ma elettronicamente no. e sto leggendo che forse vanno cambiati dei byte perchè comunque la macchina nasce ragionando con un differenziale aperto e non lds che ha ora...qualcuno si è mai interessato all'argomento o possa dirmi cosa poter fare?
Riguardo alla modifica elettronica è come dici. Al body computer gli devi dire “la vettura ha il differenziale autobloccante”. i byte da modificare sono il 90 (tipo trasmissione/differenziale) e 100 (tipo trasmissione/differenziale e cambio). Che motorizzazione hai? E che valori hai in questi 2 byte?

Riguardo alla modifica elettronica è come dici. Al body computer gli devi dire “la vettura ha il differenziale autobloccante”. i byte da modificare sono il 90 (tipo trasmissione/differenziale) e 100 (tipo trasmissione/differenziale e cambio). Che motorizzazione hai? E che valori hai in questi 2 byte?
La mia è una Giulia 2.2 ex 180cv a cui ho fatto Downpipe, scarico maggiorato con valvola e aspirazione diretta hp300 sparco con mappa cambio e mappa ecu. Come impianto frenante ho maggiorato il disco davanti a 350mm usando comunque la pinza originale e cambiando il fusello
Ho installato il q2 a settembre.

Per i valori dei due byte devo informarmi perché ho sempre guardato con il multiecuscan e dovrei attrezzarmi per prendermelo anche io.

Mi segno questa cosa che è la prima soluzione che sento da quando ho questo problema.
Le officine meccatroniche non sanno mai un cavolo. Per disperazione ho prenotato un appuntamento in alfa a febbraio ma volevo riuscire a risolvere perché io penso da quando ho il differenziale che il problema è solo elettronico mentre meccanicamente va benissimo la macchina.

Posso chiederti come sei riuscito a sapere che sono quelli i byte da controllare? E che valori ci devono essere dopo aver messo il q2?

Ti ringrazio per la risposta