Cosa dovrei contestargli ?
non sono un esperto della distribuzione della 147, però credo che la distribuzione di quel motore sia una cosa delicata, perchè anche il mio meccanico di fiducia non ne veniva a capo e dalla diagnosi non si capiva nulla.
Per risolvere l'ho portata ad una officina alfa romeo ove il meccanico, prima che gli dicessi quale era il mio problema, solo a sentirla in moto mi ha fatto "ma questo motore è fuori fase!" (pensa te che orecchio).
Al tuo meccanico digli che ti hanno detto che il problema potrebbe essere causato dal motore leggermente fuori fase e chiedigli se, per mantenere la fase, ha segnato le pulegge.
Se la risposta è si chiedigli se ha gli attrezzi per registrarla come prevede la procedura Alfa. Se non li ha dovrai andare ad una officina autorizzata e fartela rimettere in fase da loro.
La procedura per la nostra distribuzione richiede infatti un sacco di attrezzi specifici che probabilmente il tuo meccanico non ha (comparatore con prolunga, attrezzi anticoppia per le pulegge, dime per alberi a camme e chiave per cuscinetto tenditore)