Difficoltà avviamento

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Nik nik, 28 Novembre 2019.

  1. non sono un esperto della distribuzione della 147, però credo che la distribuzione di quel motore sia una cosa delicata, perchè anche il mio meccanico di fiducia non ne veniva a capo e dalla diagnosi non si capiva nulla.
    Per risolvere l'ho portata ad una officina alfa romeo ove il meccanico, prima che gli dicessi quale era il mio problema, solo a sentirla in moto mi ha fatto "ma questo motore è fuori fase!" (pensa te che orecchio).

    Al tuo meccanico digli che ti hanno detto che il problema potrebbe essere causato dal motore leggermente fuori fase e chiedigli se, per mantenere la fase, ha segnato le pulegge.
    Se la risposta è si chiedigli se ha gli attrezzi per registrarla come prevede la procedura Alfa. Se non li ha dovrai andare ad una officina autorizzata e fartela rimettere in fase da loro.
    La procedura per la nostra distribuzione richiede infatti un sacco di attrezzi specifici che probabilmente il tuo meccanico non ha (comparatore con prolunga, attrezzi anticoppia per le pulegge, dime per alberi a camme e chiave per cuscinetto tenditore)
     
    A kormrider piace questo elemento.
  2. Ok ti ringrazio ,ma mi sembra strano lo fa solo a gas ,a benzina no
     
  3. A me lo faceva molto a freddo.. considera che a freddo comunque parte a benzina, anche se sei in modalità GPL.

    In ogni caso, la centralina del gpl cambia gli anticipi di iniezione per ottimizzarli per il gas; questo spiegherebbe perché solo a gpl riscontri problemi.
    Che poi in realtà anche a benzina non spinge come dovrebbe.. io me ne sono accorto quando mi ha sistemato la fase: il motore aveva un suono più "cattivo" e mi sembrava andare di più
     
  4. AH questo inizialmente non lo avevi specificato!!! E' molto probabile che sia la somma di più concause, ma di sicuro la fase va riguardata perche come diceva l'altro amico in discussione , per fare la distribuzione al tipo di macchina tua ci vogliono le dime di fissaggio degli alberi a cammes, in più dovrebbe avere anche la puleggia variabile che va registrata a cinghia montata e tesa con gli alberi bloccati. Non è un lavoretto da poco:eek:
     
  5. a benzina come va?
     
  6. A benzina benissimo ,quasi non si sente ...lo fa solo a gpl
     
  7. Scusa l'ignoranza, ma se fosse fuori fase non dovrebbe andare male anche a benzina ? A benzina questi problemi non li da
     
  8. A benzina non lo fa ,appena metto il gpl comincia a farlo
     
  9. allora il problema è sull'impianto gpl
     
  10. Ma non si accende la spia avaria motore? Se a GPL ci sono vuoti in accelerazione mentre a benzina va bene, potrebbe essere il rail dell'iniezione da cambiare.
    Dopo 50k km a GPL a me l'ha fatto e dopo la sostituzione è tornata come prima.
    Che impianto è, Landi?
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Problema fino a circa 80 gradi Twin spark 7 Novembre 2018
Motorino di avviamento a 60'000 km???!!! Twin spark 25 Gennaio 2014
Problema avviamento Alfa 147 TS Twin spark 3 Dicembre 2008