Dilemma nivomat

GABRIO

Alfista principiante
15 Giugno 2013
48
34
29
AN
Regione
Marche
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 16v 110kw
Salve,bentrovati a tutti. Ho cercato su tutti i post presenti,ma dopo qualche messaggio si andava subito fuori tema. Dovrei cambiare i braccetti delle sospensioni anteriori e qualche elemento del posteriore,cosicchè mi son deciso a fare anche gli ammortizzatori (alfa romeo 156 sw giugiaro versione sport). Bene...ora al posteriore ho l'ammortizzatore 60668186 Nivomat autolivellante. Soluzione? Per avere un assetto simile al precedente pack sport che molle mettere? Avevo pensato solo di sostituire gli ammortizz anteriori e lasciare dietro uguale,ma dato che ci sono,faccio anche i post e quindi la molla deve essere un'altra,ma quale? Chi propone Bilstein B6 e eibach pro-kit,ma poi dicono che il posteriore è più basso perchè le molle son studiate per la berlina,è vero? Grazie
 
Ultima modifica:
Salve,bentrovati a tutti. Ho cercato su tutti i post presenti,ma dopo qualche messaggio si andava subito fuori tema. Dovrei cambiare i braccetti delle sospensioni anteriori e qualche elemento del posteriore,cosicchè mi son deciso a fare anche gli ammortizzatori (alfa romeo 156 sw giugiaro versione sport). Bene...ora al posteriore ho l'ammortizzatore 60668186 Nivomat autolivellante. Soluzione? Per avere un assetto simile al precedente pack sport che molle mettere? Avevo pensato solo di sostituire gli ammortizz anteriori e lasciare dietro uguale,ma dato che ci sono,faccio anche i post e quindi la molla deve essere un'altra,ma quale? Chi propone Bilstein B6 e eibach pro-kit,ma poi dicono che il posteriore è più basso perchè le molle son studiate per la berlina,è vero? Grazie


ciao, leggo solo adesso.

le 156 Sport Wagon Giugiaro vanno mantenute con il sistema Nivomat.

Alfisti.net per le 156 con sospensioni autilivellanti Nivomat prevede esclusivamente le molle anteriori e basta.

Novitec Federnsatz - 156 Sportwagon mit Nivomat - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

dietro va mantenuta tutta come Alfa l'ha fatta.
 
  • Like
Reactions: Jogiu
ciao, leggo solo adesso.

le 156 Sport Wagon Giugiaro vanno mantenute con il sistema Nivomat.

Alfisti.net per le 156 con sospensioni autilivellanti Nivomat prevede esclusivamente le molle anteriori e basta.

Novitec Federnsatz - 156 Sportwagon mit Nivomat - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

dietro va mantenuta tutta come Alfa l'ha fatta.
Domanda al volo per un amico, sai per caso i codici o dove si possono trovare gli ammortizzatori di mamma alfa ? Sono ammortizzatori apposta giusto ? Ci vogliono anche le molle apposta immagino...
 
Io ho cambiato ammortizzatori e molle sia all'anteriore che al posteriore e mi trovo molto bene. Il mio nivomat era fuori uso e al momento non è più in commercio. La mia alfa aveva un assetto pack sport di serie. Prima di arrivare alla conclusione di cambiare tutto ho cercato parecchio. Se vuoi ti do tuti i codici che mi sono cercato...anzi addirittura ho anche i nivomat belli puliti ed impacchettati del vechio assetto....ma scarichi.
 
  • Like
Reactions: Jogiu
Dimenticavo l'assetto che ho messo è composta da molle eibach prokit e ammortizzatori Bilstein B8. Il problema poi erano i fari xenon ....ma ho risolto anche quello
 
  • Like
Reactions: Jogiu
Dimenticavo l'assetto che ho messo è composta da molle eibach prokit e ammortizzatori Bilstein B8. Il problema poi erano i fari xenon ....ma ho risolto anche quello
ciao, ti ringrazio ! Però a lui interessava rimanere con l'assetto originale, adesso ha sotto i monroe reflex al posteriore e si trova con la macchina impennata e che sbatte ovunque talmente è morbida e bassa. Qualche idea ? soluzione ?
 
  • Like
Reactions: Jack_46
Dimenticavo l'assetto che ho messo è composta da molle eibach prokit e ammortizzatori Bilstein B8. Il problema poi erano i fari xenon ....ma ho risolto anche quello
Ti disturbo di nuovo, gli ammo posteriori hai avuto problemi al montaggio? Posso prendere dei B6 per alfa SW senza NIVOMAT e vanno bene ?
 
Non ho capito bene...hai il nivomat dietro oppure l'hai sostituito? Comunque guarda questa discussione già esistente sul forum: Sostituzione ammortizzatori e molle Nivomat 156.
Nel nivomat la molla va con l'ammortizzatore e non puoi mettere altri ammortizzatori a quella molla...e per di più il nivomat non si trova più in commercio. Appena posso faccio una foto laterale alla mia musona per farvi rendere conto dell'allineamento avanti/dietro
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jogiu
Non ho capito bene...hai il nivomat dietro oppure l'hai sostituito? Comunque guarda questa discussione già esistente sul forum: Sostituzione ammortizzatori e molle Nivomat 156.
Nel nivomat la molla va con l'ammortizzatore e non puoi mettere altri ammortizzatori a quella molla...e per di più il nivomat non si trova più in commercio. Appena posso faccio una foto laterale alla mia musona per farvi rendere conto dell'allineamento avanti/dietro
Si perdonami ma non sono stato molto chiaro... Inizialmente lui aveva i NIVOMAT, poi si sono scaricati e ha montato i Monroe reflex con una molla del 147... Però con questa configurazione ha la macchina bassissima dietro e oltretutto molto molle quindi ogni volta che carica un pochino sbatte dappertutto, oltra all'effetto barca. La domanda è :
un consiglio su quali ammortizzatori + molle da mettere tenendo una configurazione originale, e se gli ammo da montare sono speciali perché prima c'era il NIVOMAT.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ha tolto i Nivomat metti una molla per 156 berlina,ma non di una 147 che non avendo lo sbalzo posteriore,al retrotreno scarica meno peso.....le molle son tarate diversamente a seconda del peso dell'auto. Fai una piccola ricerca sul sito delle molle eibach per vedere la categoria di peso che supportano
 
  • Like
Reactions: Jogiu