dimensione gomme alfasud

robymosca

Alfista principiante
17 Giugno 2024
2
1
5
Regione
Piemonte
Alfa
Alfasud
Buongiorno, ho ultimato il make up della mia alfasud 1.2 5m del 1976. Attualmente monta ed ha sempre montato le gomme 165/70 r 13. Dovendole sostituire per la revisione mi sono sentito dire che devo obbligatoriamente mettere le brutte 145/80 che sono a libretto. Significo che sul manuale uso e manutenzione dell'epoca erano indicate entrambe le misure e mi dicono i "vecchi" che le alfasud sono sempre uscite con le 165. Come posso fare? mi arrendo al libretto?

Cordialmente

Roberto Mosca
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mai visto un Alfasud con i 145.Forse se riesci a trovare qualche depliand dell epoca dove specifica che è possibile montare le 165 a richiesta, potresti provare a convincere l esaminatore
 
Buongiorno, ho ultimato il make up della mia alfasud 1.2 5m del 1976. Attualmente monta ed ha sempre montato le gomme 165/70 r 13. Dovendole sostituire per la revisione mi sono sentito dire che devo obbligatoriamente mettere le brutte 145/80 che sono a libretto. Significo che sul manuale uso e manutenzione dell'epoca erano indicate entrambe le misure e mi dicono i "vecchi" che le alfasud sono sempre uscite con le 165. Come posso fare? mi arrendo al libretto?

Cordialmente

Roberto Mosca

Ti confermo che per Alfasud erano previste anche le 145-13 con cerchio 4" e 1/2 J 13".
Qualche esemplare ne era dotta ma la maggior parte montava i 165-13 con cerchio 5"J o 5" 1/2 J 13"

Ti allego una pagina del LUM dell'epoca che non ha nessun valore legale, che fà fede è sempre la carta di circolazione.

I tuoi cerchi sono da 4" o 5"?
 

Allegati

  • Alfasud.jpg
    Alfasud.jpg
    803.1 KB · Visualizzazioni: 20
  • Like
Reactions: gigalfa e evilugano
Ti confermo che per Alfasud erano previste anche le 145-13 con cerchio 4" e 1/2 J 13".
Qualche esemplare ne era dotta ma la maggior parte montava i 165-13 con cerchio 5"J o 5" 1/2 J 13"

Ti allego una pagina del LUM dell'epoca che non ha nessun valore legale, che fà fede è sempre la carta di circolazione.

I tuoi cerchi sono da 4" o 5"?
Ma da luglio non entra in vigore una nuova normativa che permette di montare ruote e gomme diverse da libretto ??
 
Se la memoria non mi inganna si potevano montare come optional le 165/70 SR 13", ma non so se all'epoca lo scrivevano anche sulla carta di circolazione. @M@urio puoi confermare ?
 
All epoca sul libretto di circolazione la voce “dimensione pneumatici" non esisteva
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dice il contrario perché non ha più il libretto di circolazione di prima immatricolazione! Le misure pneumatici sono stati aggiunte sulle carte di circolazione successive in caso di passaggio di proprietà
 
  • Like
Reactions: gigalfa
X