Disattivazione ADAS

Purtroppo con le auto aggiornate alla GSR24 non si può disabilitare definitivamente il cicalino della velocità, va disattivato ad ogni accensione. Tutte le auto nuovissime sono cosi, da parte mia sono felicissimo di aver scansato questa rottura di scatole per tre mesi.
Per auto nuovissime cosa intendi? O comunque di che anno e mese è la tua per aver evitato ste cose ?
 
Per auto nuovissime cosa intendi? O comunque di che anno e mese è la tua per aver evitato ste cose ?
È una legge nuova entrata in vigore a luglio 2024 da quella data i vari "cicalini" anche se disattivabili ad ogni accensione si riattiveranno
 
Quindi nelle auto pre 07/24, non c'è questa cosa? O meglio, una volta disattivati lo rimangono per sempre?
 
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Quindi nelle auto pre 07/24, non c'è questa cosa? O meglio, una volta disattivati lo rimangono per sempre?
Alcune case avevano anticipato tale nuova normativa quindi hanno lo stesso problema cicalini solo che se la vettura è stata immatricolata prima di luglio 2024 la si può modificare per eliminarli mentre se lo si fa su una vettura post luglio si incorre in denuncia per modifica all'auto con tutto ciò che ne consegue anche a livello assicurativo.
 
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È una legge nuova entrata in vigore a luglio 2024 da quella data i vari "cicalini" anche se disattivabili ad ogni accensione si riattiveranno

Nel caso di Tonale, le auto prodotte prima del 27 Marzo 2024 hanno i cicalini disattivabili, quelle prodotte dopo no.
inutile dire che sono felice di averne una prodotta poche settimane prima, oltretutto con i Matrix al posto dei full led montati dopo.
 
Ritirata la mia e purtroppo confermo la mancata possibilità di disattivare permanentemente, sta roba è una disgrazia
 
... e sarà sempre peggio !!

La seconda tappa è scattata il 7 luglio 2024. Da questo giorno, tutte le nuove vetture immatricolate, anche quelle già omologate (quindi già in commercio) devono includere gli ADAS.

I produttori, che hanno avuto due anni di tempo per preparasi, hanno dovuto compiere una scelta: o adeguare le vetture con notevoli investimenti (che si sono riversati sugli utenti con un aumento dei listini), o toglierle dal mercato europeo (le regole riguardano solo l'Europa, ovviamente).

Ecco la lista degli ADAS obbligatori.

  • Scatola nera (EDR, Event Data Recorder), che registra velocità della vettura, azionamento dei freni e altri parametri immediatamente prima, durante e subito dopo un urto.
  • ISA, l'adattamento della velocità intelligente, che grazie alle telecamere anteriori elabora in tempo reale i segnali GPS provenienti dall'esterno e legge la segnaletica stradale, in modo da segnalare al guidatore la sua presenza e adattare la velocità del veicolo in base ai limiti presenti in un determinato tratto. Si può disattivare, come ogni ADAS (a parte la scatola nera), premendo il pedale dell'acceleratore, ma l'allarme sonoro e un segnale luminoso resteranno attivati fino a quando il conducente non rallenterà.
  • Frenata automatica d'emergenza (AEB), che rileva il rischio di collisione frontale contro veicoli, pedoni o ciclisti tramite un segnale (un suono, un messaggio sul cruscotto o facendo vibrare il volante) e in caso attiva autonomamente i freni tra 10 e 60 km/h (in teoria, con asfalto asciutto e fino a 40 km/h dovrebbe evitare l'impatto).
  • Monitoraggio della stanchezza e distrazione del conducente, che rileva se ci stiamo addormentando analizzando i movimenti del volante e replica con tempestivi avvisi sonori. È obbligatorio quello che rileva l'attenzione tramite il rilevamento della posizione delle mani sul volante o il movimento dello sterzo, non quello avanzato, chiamato "avviso avanzato della distrazione del conducente" e che rileva il battito di ciglia tramite una telecamera che riprende il volto del guidatore. Questo è stato rinviato di due anni per motivi legati alla privacy.
  • Controllo degli angoli ciechi in retro, che deve avvisare il conducente della presenta di persone o altri oggetti quando si va in retromarcia (telecamere o sensori, non è specificato).
  • Mantenimento della corsia, che deve non solo avvisare ma anche far rientrare autonomamente il veicolo in corsia tra 65 e 130 km/h.
  • Misuratore della pressione degli pneumatici, che deve monitorare la pressione degli pneumatici attraverso i dati della centralina ABS
  • Interfaccia per l'etilometro: non è obbligatoria l'installazione dell'etilometro, ma deve esserci un'interfaccia che consenta un rapido montaggio dell'alcolock, il dispositivo elettronico che legge il tasso alcolemico del guidatore e impedisce l'accensione del veicolo in caso di valori che eccedono i limiti di legge.
 
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