Disattivazione automatica freno di stazionamento

Andrew74

Nuovo Alfista
13 Marzo 2019
6
6
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Buonasera a tutti del forum, non ho trovato discussioni sull'argomento..., volevo chiedere se c'è la possibilità che una volta impostato il settaggio di attivazione automatica del freno di stazionamento mettendo il cambio in P, questo si disattivi automaticamente mettendo il cambio in D o R ? Grazie
 
Ciao, se hai la cintura di sicurezza allacciata il freno di stazionamento si sblocca appena acceleri

se non hai la cintura, devi sbloccarlo manualmente premendo il tasto

Grazie, hai ragione! Non ero mai arrivato a quel punto, una volta messo in D o R e visto che il freno a mano rimaneva attivato lo disattivavo io manualmente.... Vero, se accelero si sblocca.... Grazie mille!
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Ciao, se hai la cintura di sicurezza allacciata il freno di stazionamento si sblocca appena acceleri

se non hai la cintura, devi sbloccarlo manualmente premendo il tasto
ignoravo questa comoda funzione, lo ho sempre sbloccato manualmente, grazie ...
 
Ne approfitto per chiedere una delucidazione..
Avevo letto su questo forum di una particolare procedura quando si parcheggia per evitare di forzare la frizione..che a lungo potrebbe comprometterla.
In particolare il consiglio era quello di non inserire il freno a mano prima di mettere su P.
La mia domanda è se con l attivazione automatica del freno a mano si evita di sottoporre a stress la frizione oppure è consigliabile fare tutto " manualmente"...
 
Ne approfitto per chiedere una delucidazione..
Avevo letto su questo forum di una particolare procedura quando si parcheggia per evitare di forzare la frizione..che a lungo potrebbe comprometterla.
In particolare il consiglio era quello di non inserire il freno a mano prima di mettere su P.
La mia domanda è se con l attivazione automatica del freno a mano si evita di sottoporre a stress la frizione oppure è consigliabile fare tutto " manualmente"...
Se in progetto implementano una funzione automatica vuol dire che non stressa niente. Lascia perdere chi si inventa stranezze
 
  • Like
Reactions: Hellfish
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ne approfitto per chiedere una delucidazione..
Avevo letto su questo forum di una particolare procedura quando si parcheggia per evitare di forzare la frizione..che a lungo potrebbe comprometterla.
In particolare il consiglio era quello di non inserire il freno a mano prima di mettere su P.
La mia domanda è se con l attivazione automatica del freno a mano si evita di sottoporre a stress la frizione oppure è consigliabile fare tutto " manualmente"...
Chiarisco. Se parli del cambio in P ti riferisci all'automatico dove la frizione non c'e'. La preoccupazione al limite è di salvaguardare il sistema di blocco del cambio (quello che si attiva mettendo in P.) Sul LUM non ci sono indicazioni particolari circa procedure da seguire. In caso di arresto vettura e allontanamento del conducente, con selettore in D non appena l'auto è completamente arrestata mantenendo la pressione sul pedale del freno (altrimenti l'auto riparte) spostare il selettore in P e inserire il freno a mano; a questo punto l'auto è in sicurezza, si libera il pedale del freno e si spegne il motore. (oppure si spegne solo il quadro se l'auto è in condizioni di start & stop: tra l'altro seguendo questa procedura si evita un inutile riavvio del motore.) A questo punto il conducente può abbandonare il posto guida: slacciare cintura, aprire portiera e allontanarsi, portando con sè la chiave di accensione.
 
  • Like
Reactions: enzobig