Dischi anteriori scalinati

marchetto79

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2008
4
0
1
44
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Buon Giorno a tutti ragazzi...:decoccio:
sono nuovo del forum, mi sono iscritto qualche minuto fa e colgo ora l'occasione per salutarvi e congratularmi con voi per le risposte sempre pronte e precise che ho avuto modo di leggere in altre discussioni.

Passando al mia domanda...la mia alfa gt ha 40000 km, (comprata usata con 20000 Km) mi sono da poco accorto che i dischi anteriori al tatto risultano scalinati, l'auto frena egregiamente e non riporta nessun rumore o fischio anomalo. Anche il volante in frenata decisa, risulta essere fermo ed esente da vibrazioni. I dischi posteriori invece presentano una superfice più liscia ma sempre lievemente scalinata...

Non so sinceramente cosa pensare...vorrei sentire il vostro parere sicuramente più disinteressato e spesso più ragionato di un meccanico...

Vi saluto a tutti e vi ringrazio!!!
 
che significa scalinati? che c'è un lieve bordo lungo il perimetro del disco? o che invece la superficie dove strisciano le pastiglie è scalinata? Comunque se non ti danno problemi e frenano bene non ti preoccupare. Eventualmente al momento del cambio delle pastiglie, fai fare una rettifica ai dischi.
ciao.
 
scalinatura sul bordo è normale .....soprattutto se sono ancora originali e mai sostituiti.....
pietro non voglio contraddirti io ho fatto esperienza di rettifica ed è stata una vera delusione con costo doppio ....meglio dischi e pastiglie subito nuove ......
marchetto se la macchina frena bene non tocarla ...però tiei presente che 40000 km con i dischi è un bel fare ......a meno chè non sia tutto percorso autostradale allora ci sta tutto .....
ciao
renny
 
innanzitutto grazie per le risposte...
i dischi sono scalinati (lievemente incisi) sulla superficie di contatto con le pasticche...i primi 20000 km "dovrebbero" essere cittadini, gli altri 20000 (da quando ce l'ho io) sono tutta autostrada.
tra poco dovrò cambiare le pasticche e credo che farò una sostituzione anche dei dischi.
Ultima cosa...secondo voi 2 dischi ant. quanto mi verranno a costare??
ciao ragazzi e grazie!!
 
scalinatura sul bordo è normale .....soprattutto se sono ancora originali e mai sostituiti.....
pietro non voglio contraddirti io ho fatto esperienza di rettifica ed è stata una vera delusione con costo doppio ....meglio dischi e pastiglie subito nuove ......
marchetto se la macchina frena bene non tocarla ...però tiei presente che 40000 km con i dischi è un bel fare ......a meno chè non sia tutto percorso autostradale allora ci sta tutto .....
ciao
renny

Io invece ad ogni cambio di pastiglie li faccio rettificare e con quelli della 164 ho fatto 120.000 km prima di cambiarli e con questi ne ho 82.000 e arriverò vicino a quella percorrenza. Poi dipende da chi e come viene fatta la rettifica.
Anche sul fatto che 40.000 km sia già una bella percorrenza, mi sembra eccessivo, a meno che uno non viva in montagna o non vada in pista.

innanzitutto grazie per le risposte...
i dischi sono scalinati (lievemente incisi) sulla superficie di contatto con le pasticche...i primi 20000 km "dovrebbero" essere cittadini, gli altri 20000 (da quando ce l'ho io) sono tutta autostrada.
tra poco dovrò cambiare le pasticche e credo che farò una sostituzione anche dei dischi.
Ultima cosa...secondo voi 2 dischi ant. quanto mi verranno a costare??
ciao ragazzi e grazie!!

Sei sull'ordine dei 200 euro. Ma su ebay li trovi per meno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella mia vecchia 147 avevo problema uguale con in più vibrazioni quando frenavo...Mi avevano sconsigliato la rettifica per cui dischi e pastiglie nuove avanti e dietro baffati e forati non ricordo la marca non era famosissima ma prodotti di qualità; avevo speso 340€ o giu di li