Dischi e pastiglie "sport" per impianto 305 mm

Pierluigi86

Alfista Intermedio
26 Febbraio 2014
370
189
54
37
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 180 CV
Ciao, creo questo nuovo thread in quanto non mi pare di averne trovato uno interamente dedicato all'argomento. Ho visto che opinioni riguardanti i dischi sono spalmate in diversi thread.
Materiale da me attualmente montato: dischi lisci e pastiglie brembo, li uso da circa 20mila km.

Parto col dire che personalmente, metto tutto sul piatto della bilancia (portafoglio incluso)e non trovo necessario upgradare l'impianto alla misura di 330mm, le potenza frenante mi soddisfa pienamente, pensavo solo ad un upgrade focalizzato alla resistenza, liberi in caso di farmi cambiare idea eh!


Quest'estate ho fatto due volte un passo, mi sono divertito, ad un certo punto ho iniziato a sentire una forte puzza di bruciato e forse in frenata la vettura andava leggermente lunga. Sicuramente i dischi si sono surriscaldati in quanto hanno variato colore ma non si sono ovalizzati.


Per avere più "margine" pensavo di acquistare dischi, sempre lisci (non voglio sentire il rumore dei baffi)e pastiglie sportive. Esperienze a riguardo?

Ho in mente tre combinazioni quando finirò le pastiglie attualmente montate:
1.ripeto la scelta fatta con la precedente auto e prendo dischi lisci di un marchio sportivo italiano, la mia scelta ricadrebbe su Tarox e me li farei realizzare lisci, abbinandoli alle loro pastiglie strada (unica mescola disponibile per Giulia, dichiarano prestazioni maggiori di pastiglie OEM)

2. Dischi EBC sempre lisci da abbinare a pastiglie green o yellow. Esperienze riguardanti i colori di EBC?

3. dischi ATE (ho preso i posteriori da poco, apprezzo il rivestimento anticorrosivo anche sulla circonferenza esterna) e pastiglie EBC. Penso a questo abbinamento in quanto, come pastiglie, volevo qualcosa di più delle "originali" . Però, come dischi, ci può essere differenza tra dischi sportivi che Tarox propone a 300 euro e dischi ATE che, in questo periodo con sconti di un famoso sito, vengono proposti a 100€? Gli ATE abbinati a pastiglie sportive potrebbero avere problemi?

In passato il compromesso che sceglievo era più rivolto alla sportività, ora , crescendo e su una vettura come Giulia, cerco un compromesso più votato al comfort.

Grazie
 
io ho ebc rosse (159 con dischi forati brembo da 330).. mi trovo bene.. all'inizio la frenata è un pò lunga ma poi, una volta riscaldate, sono ottime
 
  • Like
Reactions: Pierluigi86
Il capitolo freni e molto vasto è soggettivo se si frena forte e ripetutamente le temperature si alza parecchio e ci vogliono pastiglie che li stanno dietro i dischi baffati hanno i loro vantaggio spezzando i gas che si produce frenando e raffreddando un po’ meglio ovviamente fanno un po’ di rumore ma con pioggia sono molto più sicuri perché rompono il velo di acqua e la frenata e sempre pronta i tarox baffati e forati lo ho sulla uno e mi trovo bene pastiglie preferisco quelle più performante di quelle stradali perché praticamente sono uguali alle originali come frenata.. di contro se vuoi che auto frena si spende parecchio solo pastiglie che frenano costano molto…
 
io ho ebc rosse (159 con dischi forati brembo da 330).. mi trovo bene.. all'inizio la frenata è un pò lunga ma poi, una volta riscaldate, sono ottime
Prima di mettere queste ne hai provate altre di Ebc, tipo green o yellow?
Io sulla vecchia auto (MiTo coi 305mm) avevo provato Tarox, Ferodo DS2500, Brembo HP2000 (mai più abbandonate). Purtroppo, Tarox escluse (con la vecchia auto non avevo avuto una esperienza troppo bella, avevo ovalizzato i dischi di Tarox e li ho cambiati dopo 10mila km cambiando ovviamente anche le pastiglie), Ferodo e Brembo non fanno niente di sportivo per l'impianto 305 mm di Giulia. Cecondo me posso solo scegliere tra i colori di EBC e le Tarox strada (ho mandato loro mail per chiedere se eventualmente possono fare mescola Corsa)


Il capitolo freni e molto vasto è soggettivo se si frena forte e ripetutamente le temperature si alza parecchio e ci vogliono pastiglie che li stanno dietro i dischi baffati hanno i loro vantaggio spezzando i gas che si produce frenando e raffreddando un po’ meglio ovviamente fanno un po’ di rumore ma con pioggia sono molto più sicuri perché rompono il velo di acqua e la frenata e sempre pronta i tarox baffati e forati lo ho sulla uno e mi trovo bene pastiglie preferisco quelle più performante di quelle stradali perché praticamente sono uguali alle originali come frenata.. di contro se vuoi che auto frena si spende parecchio solo pastiglie che frenano costano molto…
Si, si, certo, con la vecchia auto un episodio che mi è tornato in mente, in un'occasione per emergenza(pastiglie finite) ho acquistato delle textar oem dal ricambista,dopo averle montate a casa ho guidato così un giorno ordinando immediatamente le DS2500. Escludendo la prima frenata del giorno (dove le sportive erano inferiori anche se comunque sufficienti) non mi ci trovavo proprio con pastiglie oem.

La mia preoccupazione è andare ad abbinare delle pastiglie prestazionali su un disco che non sopporte le temperature generate dalle pastiglie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto