Dischi freno flottanti 330

Gallo_II

Alfista principiante
15 Agosto 2023
2
0
12
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi
Altre Auto
Volvo V60
Ciao a tutti,

Cerco da tempo dei dischi di freno flottanti, ma trovo solo quelli di Scara73, Tarox e und altro produttore, che non mi ricordo.
Mi chiedevo se è possibile montare dischi pensati per altre auto? O se mi potete dire dove trovare una selezione di dischi?

Ho la Giulietta Quadrifoglio Verde, con l'impianto Brembo 330mm e vorrei tenere le pinze.

Grazie in anticipo
 
Puo cercare sul sito di ebc, che produce peraltro pasticche da gara, comunque io monterei delle pasticche ebc rosse od anche gialle (da scaldare in partenza in inverno altrimenti sono poco efficaci in prima frenata) e manterrei i dischi brembo che dovresti avere già in versione forata.
Io su stelvio uso le gialle ridipinte in nero con vernice ad alta temperatura e dischi brembo hc non forati per evitare di essere troppo vistoso in quanto già le pinze rosse per me sono troppo. Sulla mia macchina dischi e pasticche durano circa 80000km
Considera che già un disco forato è ottimo se non hai intenzione di farne un uso in pista ed i brembo sono validissimi.
I dischi flottanti sono sicuramente interessanti, almeno i tarox, ma in teoria non servirebbero soprattutto con le pinze brembo a quattro pistoncini non flottanti. Normalmente quando smonti le pasticche dalle pinze brembo il consumo è perfettamente uguale.
Per l'uso quotidiano vanno bene anche dei dischi normali in hc;, i dischi baffati, che garantiscono la massima pulizia delle pasticche ed eliminazione dei gas, sono veramente rumosi, i forati sono un buon compromesso scegliendo componenti di marca.
Non ti far prendere da entusiasmi anche perchè la macchina è leggera e se aumenti troppo l'efficacia dei freni finiresti per non sfruttare la potenza frenante in quanto interverrebbe sempre l'abs, che è comunque tarato in modo un poco conservativo.
Io sono dell'idea che molta attenzione debba essere dedicata invece alle gomme, perchè il miglior impianto frenante sarebbe comunque tarpato da una gomma sbagliata o vecchia ed indurita. Se ti capita prova un treno di semislick in estate e vedrai che improvvisamente trovi i veri limiti dell'impianto frenante.
Altro esperimento da fare su un impianto "normale" è montare i tubi aeronautici, improvvisamente un impianto frenante che sembrava inadeguato diventa veramente efficace.
 
Puo cercare sul sito di ebc, che produce peraltro pasticche da gara, comunque io monterei delle pasticche ebc rosse od anche gialle (da scaldare in partenza in inverno altrimenti sono poco efficaci in prima frenata) e manterrei i dischi brembo che dovresti avere già in versione forata.
Io su stelvio uso le gialle ridipinte in nero con vernice ad alta temperatura e dischi brembo hc non forati per evitare di essere troppo vistoso in quanto già le pinze rosse per me sono troppo. Sulla mia macchina dischi e pasticche durano circa 80000km
Considera che già un disco forato è ottimo se non hai intenzione di farne un uso in pista ed i brembo sono validissimi.
I dischi flottanti sono sicuramente interessanti, almeno i tarox, ma in teoria non servirebbero soprattutto con le pinze brembo a quattro pistoncini non flottanti. Normalmente quando smonti le pasticche dalle pinze brembo il consumo è perfettamente uguale.
Per l'uso quotidiano vanno bene anche dei dischi normali in hc;, i dischi baffati, che garantiscono la massima pulizia delle pasticche ed eliminazione dei gas, sono veramente rumosi, i forati sono un buon compromesso scegliendo componenti di marca.
Non ti far prendere da entusiasmi anche perchè la macchina è leggera e se aumenti troppo l'efficacia dei freni finiresti per non sfruttare la potenza frenante in quanto interverrebbe sempre l'abs, che è comunque tarato in modo un poco conservativo.
Io sono dell'idea che molta attenzione debba essere dedicata invece alle gomme, perchè il miglior impianto frenante sarebbe comunque tarpato da una gomma sbagliata o vecchia ed indurita. Se ti capita prova un treno di semislick in estate e vedrai che improvvisamente trovi i veri limiti dell'impianto frenante.
Altro esperimento da fare su un impianto "normale" è montare i tubi aeronautici, improvvisamente un impianto frenante che sembrava inadeguato diventa veramente efficace.
Grazie per la risposta dettagliata ricc.

Al momento ho montato le EBC feritoiate e le pastiglie Red. Ho usato quelle Green prima, ma si bruciavano facilmente. Quelle Red invece, durante più a lungo.

Magari mi conviene spiegare il motivo per cui cerco dischi flottanti:
Vivo in montagna, e di solito tiro la Giulietta solo venendo su, siccome andando in giù è ancora fredda.
Ma quando la faccio andare anco scendendo, noto delle vibrazioni sul pedale di freno. Fino adesso, l'ho notato su tutti i dischi: originali, grooved&drilled e grooved, sentendo soprattutto la fessura ovviamente. Ma siccome le originali non lo avevano, credevo che sia un comportamento tipico di pinze e dischi fissi. Non concedono movimento laterale.

Per quello che cerco un disco flottante.
 
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