Dischi freno Giulia 210 cv Q4

mefistofele

Alfista Megalomane
17 Gennaio 2017
1,621
1,540
174
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
È ancora...presto (a 50 k km le pastiglie freno anteriori sono ancora circa a metà), però -quando verrà il momento di cambiarle- penso di sostituire anche i dischi

La 210cv Q4 ha l'impianto frenante "maggiorato"
quindi dischi anteriori diametro mm 330 (codice OEM 50532932) e

dischi posteriori diametro 320 mm (cod. 50546509. NB da giugno 2017 questo tipo ha rimpiazzato i dischi cod. 50554319 che avevano dato problemi di vibrazione in frenata).

Orbene i prezzi di listino sono...una fucilata: la coppia anteriore viene 250 euro più IVA, la coppia posteriore 234 euro più IVA. Complessivamente 590 euro IVA compresa

Avrei trovato i ricambi BREMBO "coated disc line" (codice 09.C497.11 anteriori e cod. 09.C498.21 posteriori) prezzo complessivo 214 euro IVA e spedizione comprese.

Secondo voi la qualità è allo stesso livello degli originali MOPAR?

Le pastiglie e le pinze freno originali sono prodotte proprio da BREMBO, i dischi?
 
Dimenticavo. Con la precedente macchina avevo fatto sostituire le sole pastiglie a 144 k km.

Dopo ulteriori 30 k km (quindi a 172 k km) avrei dovuto cambiare anche i dischi e quindi le pastiglie per la seconda volta.

No grazie!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non ne ho la certezza ma credo che i dischi freno originali siano Brembo. In tutti i casi Brembo è cmq una garanzia. Io monterei però i forati della zimmermann che garantiscono uno smaltimento del calore migliore. Anche se a giudicare dal chilometraggio non sei uno che pesta forte sui freni. Sicuro però che il prezzo Brembo non sia a disco?
 
  • Like
Reactions: Marco Biagetti
I forati si crepano, mettili lisci come gli originali imho
 
I forati si crepano, mettili lisci come gli originali imho

Se riesco ad appurare che gli originali marchiati Mopar sono in realtà prodotti da Brembo, compro direttamente quelli del...produttore.

Questo il link dei dischi posteriori 320 mm

https://cdn.autoersatzteile.de/thumb?m=0&id=8714369&lng=it&ccf=21875998

Circa 50 euro cad.

Tot 214 euro il set di 4 pezzi, a fronte dei 590 euro del listino Mopar

il punto è accertare se si tratta solo di...etichetta o di qualità diversa

PS concordo con te, niente dischi forati, né "baffati": il mjet non è fatto per andare in pista
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se riesco ad appurare che gli originali marchiati Mopar sono in realtà prodotti da Brembo, compro direttamente quelli del...produttore.

Questo il link dei dischi posteriori 320 mm

https://cdn.autoersatzteile.de/thumb?m=0&id=8714369&lng=it&ccf=21875998

Circa 50 euro cad.

Tot 214 euro il set di 4 pezzi, a fronte dei 590 euro del listino Mopar

il punto è accertare se si tratta solo di...etichetta o di qualità diversa

PS concordo con te, niente dischi forati, né "baffati": il mjet non è fatto per andare in pista
Chiedi a Brembo se sono compatibili.
 
i forati si crepano.......punto.
certe dichiarazioni fanno sorridere. se li usi bene non si crepano. frenano di più e non si surriscaldano come quelli lisci. sempre più auto "pesanti" e di " peso" come bmw e mercedes li montano in primo equipaggiamento. un motivo ci sarà.
Poi nello specifico i Zimmermann costano pure meno e sono dischi di qualità.
 
Esperienza vissuta, forati si creano microcrepe che partono proprio dai fori.
Per la pista i migliori sono i baffati.
Le case montano quello che va di moda, tipicamente.
In ogni caso al nostro interessano lisci, quindi il problema non si pone.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vissuta da te.
poi è un forum su cui discutere non lanciare sentenze e punto. hai scritto 4 frasi e 4 diktat. cmq bene così montate quello che volete ....ovviamente. era solo per parlare. io chiudo.