Disegno "esploso" motore 1.8 ts

156unica

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2010
6
0
1
57
pu
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.8 Twinspark
Avrei bisogno di vedere da un disegno esploso tutta la parte distribuzione /cinghie -tenditori e galoppini per cercare di individuare bene chi mi sta provocando un fastidioso "fischio" e tentare di lubrificarlo in qualche maniera senza procedere allo smontaggio / sostituzione (solamente rimandandola)

chi mi può aiutare?

Sarebbe grandiosa una porzione del manuale di officina!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non vedo cosa tu possa lubrificare dall'esterno, a meno di fare una spruzzata di svitol su tutti i rulli e tendicinghia visibili mentre girano, facendo molta attenzione e tenendoti a debita distanza, non c'e altro da fare.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non vedo cosa tu possa lubrificare dall'esterno, a meno di fare una spruzzata di svitol su tutti i rulli e tendicinghia visibili mentre girano, facendo molta attenzione e tenendoti a debita distanza, non c'e altro da fare.

infatti ,è quello che per il momento voglio fare, ma i disegni mi servono per capire bene se l'eventuale sostituzione di qualche rullo tendicinghia sia alla mia portata , visto che in campo motociclistico me la so cavare abbastanza......... e la meccanica è meccanica!
 
toccare la distribuzione nei ts senza poi gli appositi attrezzi è impossibile poi magari rimetterla in fase
 
ancora nessuno che mi parla di disegni......
Se hai buona volontà e manualità inizia con il togliere la cinghia servizi e vedi se il rumore se ne và... ;)

Se non vuoi correre rischi di rotture premature, evita di spruzzare "schifezze" sulle cinghie e puleggie... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
inoltre i disegni a che ti servono? magari ti serve un manuale di officina che ti spieghi come si sostituisce la distribuzione. Se è quella.
Se invece è la cinghia servizi, visto che la meccanica è meccanica, non dovresti avere grossi problemi a cambiarla anche solo guardando com'è montata quella che hai su.
ciao
 
inoltre i disegni a che ti servono? magari ti serve un manuale di officina che ti spieghi come si sostituisce la distribuzione. Se è quella.
Se invece è la cinghia servizi, visto che la meccanica è meccanica, non dovresti avere grossi problemi a cambiarla anche solo guardando com'è montata quella che hai su.
ciao


infatti se leggi bene all'inizio della discussione, sto chiedendo almeno una porzione del manuale di officina.
Alla cinghia servizi ci ero già arrivato!
 
Stranezze.........

Disegno "esploso" motore 1.8 ts / manuale di officina

Grazie per l'interessamento a chi mi ha risposto fino ad ora, ma mi sta succedendo questo : la mia richiesta è di documentazioni tecniche circa il 18 ts e in dettaglio la porzione distribuzione/cinghie /tendicinghie.
Che siano derivati del manuale di officina o del catalogo ricambi non fa nulla! Meglio il manuale d'officina, addirittura meglio ancora se completo!

Frequento da anni forum motociclistici (per ovvi motivi) e all'interno o attraverso il "passaparola" sono riuscito ad avere tutta la documentazione tecnica (anche non originale ma fatta da appassionati con foto e spiegazioni dettagliate)relativa alla mia moto .

In questo ambiente (che ritengo altrettanto pieno di passione) non funziona allo stesso modo?
Qui metaforicamente ad una richiesta della formula del colore rosso , mi si sta rispondendo: ma perchè lo chiedi, ma attento!, ma perchè non usi il giallo!, ma usa l'arancione che è meglio ! ecc.ecc.

Ringrazio ancora tutti e se avete qualche documentazione o conoscete qualche link dove trovarla mi farete un piacerone !
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto a posto

TUTTO A POSTO !
Sostituiti sia i due rulli tenditori della cinghia di distribuzione
che quelli della cinghia ausiliaria!
Erano loro i colpevoli!
Ora il rumore è quello caratteristico!

Comunque ribadisco la carenza di documentazioni tecniche di questo forum ! Perchè non iniziare?