Disperato!

Apevia61

Alfista principiante
20 Dicembre 2019
26
4
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170 cv multiair
Altre Auto
VW Golf, Peugeot 206, Fiat Tipo
Salve a tutti, scrivo nella speranza che qualcuno di voi abbia avuto il mio stesso problema e lo abbia risolto. Ho una Giulietta benzina Multiair 170cv del 2011, sempre tagliandata, mai avuto guai fino a circa 3 mesi fa, quando improvvisamente all'accensione si è illuminata la spia motore e l'avviso di far controllare lo stesso. Dopo qualche riavvio, però, il problema spariva, con conseguente riattivazione di S&S e DNA. Un paio di giorni e poi stesso problema. Portata in un'officina autorizzata Alfa, visto anche il problema Covid, veniva diagnosticato un problema al sensore depressore freni (?), prontamente sostituito con relativo "tubetto". Tutto ok per un giorno e poi da capo! A questo punto porto direttamente in Alfa, diagnosticano lo stesso problema e risostituiscono il pezzo (altre 200€), ma pazienza, basta che risolvano.... E invece no, due giorni e all'accensione solito "BEEEEP"! Ora però è fisso, non se ne va più.... Adesso parlano di un problema di cablaggi, mi daranno una sostitutiva e la terranno 2 o 3 giorni, io però ho l'impressione che brancolino nel buio! Oltretutto ho notato che anche all'inizio il problema non compariva mentre viaggiavo, ma quando avviavo o facevo manovre praticamente da fermo.... Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie in anticipo!!!
 
Secondo me nel tuo caso dipende dalla batteria che ha un calo di tensione durante l’avviamento che causa l’accensione delle spie.
 
. E invece no, due giorni e all'accensione solito "BEEEEP"! Ora però è fisso, non se ne va più.... Adesso parlano di un problema di cablaggi, !!
Il fatto che sia permanente è meno grave dell'intermittente, almeno si sà dove mettere le mani.
Il fatto che abbiano sostituito (erroneamente) 2 sensori presuppone appunto un problema al cablaggio, magari risolvibile in maniera facile con dell'antiossidante... sinceri auguri! ;)
 
Intanto grazie per le risposte, la batteria è nuova, sostituita anche quella, speriamo sia effettivamente un problema di cablaggio, a quanto pare fortunatamente non è successo ad altri.... Dimenticavo di aggiungere che a parte S&S e DNA non funzionanti a spia accesa (ovviamente), la macchina funziona tranquillamente, tant'è che in Alfa mi hanno detto di non preoccuparmi e di circolare tranquillamente. A questo punto incrocio le dita! Grazie ancora.
 
  • Like
Reactions: zagros
Intanto grazie per le risposte, la batteria è nuova, sostituita anche quella, speriamo sia effettivamente un problema di cablaggio, a quanto pare fortunatamente non è successo ad altri.... Dimenticavo di aggiungere che a parte S&S e DNA non funzionanti a spia accesa (ovviamente), la macchina funziona tranquillamente, tant'è che in Alfa mi hanno detto di non preoccuparmi e di circolare tranquillamente. A questo punto incrocio le dita! Grazie ancora.

con la spia accesa, lo S&S e il DNA non è che non funzionano, ma semplicemente si disattivano
 
  • Like
Reactions: zagros
Sì, ovviamente intendevo che si disattivano....
 
Domanda scema, anche se si disattiva tutto s&s e dna, in normal, la macchina va uguale? stessa potenza ecc?
Perchè a me è successa la stessa cosa, era un cablaggio che da sottotelaio passava al telaio e in quel punto il morsetto di gomma era stretto male e aveva tranciato un cavo del sensore, ma siccome i filamenti erano vicini la cosa veniva e andava. Il meccanico ufficiale, ci ha messo 2 giorni a capire dove era, ma alla fine sostituito tutto, sensore e cablaggio in garanzia
 
Joe666it, ho sostituito la batteria quando ho iniziato ad avere problemi.
Giodu, la macchina va normalmente, nessun calo di prestazioni o altro.... La tua risposta mi riaccende le speranze, a questo punto spero davvero sia un problema di cablaggio e che stavolta in Alfa ci abbiano preso!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, la mia officina Alfa ha finalmente risolto il problema, che in realtà era più serio e anche più rischioso di quello che si poteva pensare:
si è guastata la pompa del depressore servofreno, di conseguanza all'avvio o al minimo, cioè quando il circuito non è in depressione, il sensore legge l'anomalia e la segnala come problema al motore.
Diciamo che mi è andata bene perchè il rischio che si bloccasse del tutto il servofreno era piuttosto alto!
Scusate se tecnicamente sono stato poco chiaro, spero però di aiutare chi eventualmente avesse il mio stesso problema e ringrazio tutti per l'interessamento!