Disponibilità motore 150 cv sul mercato Italiano

Non ne sarei così sicuro, una grande, davvero grande, fetta del mercato dei suv tedeschi è rappresentato dalle versioni sottomotorizzate, e la Giulia 136 avrebbe accesso a tutte quelle flotte da cui oggi è tagliata fuori.

Queste due concomitanze insieme potrebbe dare quei numeri che mancano.
Ripeto, i tedeschi si ingrassano con quelle versioni, perché per noi non dovrebbe essere così?
sono pienamente d'accordo con te. Le flotte (noleggio a lungo termine) preferiscono motori meno potenti, vi basti pensare al proliferare di audi a6 2.0 bmw 520d mb e200d tutti allestimenti che fino a qualche anno fa erano impensabili su queste categorie. Va da se che Stelvio 150 consentirebbe certamente qualche volume in più ad Alfa Romeo consentendo di finanziare i nuovi modelli per noi appassionati. Per farvi capire nell'azienda nella quale lavoro le auto aziendali sono q3 120cv, a6 150cv, q5 150cv, ben 3 bmw 316d , bmw x1 18d poi ci sono due mosche bianchi con octavia rs (io) ed un collega con giulia
 
sono pienamente d'accordo con te. Le flotte (noleggio a lungo termine) preferiscono motori meno potenti, vi basti pensare al proliferare di audi a6 2.0 bmw 520d mb e200d tutti allestimenti che fino a qualche anno fa erano impensabili su queste categorie. Va da se che Stelvio 150 consentirebbe certamente qualche volume in più ad Alfa Romeo consentendo di finanziare i nuovi modelli per noi appassionati. Per farvi capire nell'azienda nella quale lavoro le auto aziendali sono q3 120cv, a6 150cv, q5 150cv, ben 3 bmw 316d , bmw x1 18d poi ci sono due mosche bianchi con octavia rs (io) ed un collega con giulia
Sono d’accordo con questo post quanto poco con il precedente, nel senso che il fatto che una casa tenda a guadagnare di più facendo comprare la versione più costosa è ovvio, neanche i tedeschi (in questo caso) hanno delle Onlus; tocca invece cedere se a fare così poi si perde il cliente, nel caso delle flotte aziendali
 
stesso discorso potrebbe valere anche per la giulia, non sarebbe interessante e più abbordabile in fatto di costi di gestione una giulia con il 1.4 MA 170cv tct o 150 MA?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quando ho comprato la mia 159 2.0 136 cv (usata) c'erano 5 volte più 159 2.0 170cv che 136cv su Autoscout, semplicemente perché le 136cv andavano subito via, le 170cv molto meno. E mi ha confermato la stessa cosa il venditore. Se si vogliono tagliare in partenza il mercato più redditizio cioè quello di casa hanno imboccato la strada giusta.
 
  • Like
Reactions: superbiggo
- Informazione Pubblicitaria -
Non avete ancora preso in considerazione un Lombardini monocilindrico?:D

Scherzi a parte, un entry level a benzina sui 170cv manuale sarebbe stato ben accetto (con la fobia anti diesel che è montatata su!!): sono uno di quelli che lo avrebbe preso al posto della 150 diesel. Capisco dall’altra parte le ragioni per cui non lo hanno fatto, in quanto il 1.4 sarebbe troppo “piccolo” e andrebbe stravolto per inserirlo longitudinalmente, un 1.6 (1750?) andrebbe fatto nuovo per pochi numeri e sarebbe antieconomico, inoltre difficilmente me lo vedrei su Stelvio.
Han fatto bene a far uscire il 136cv su Giulia (130 forse staccava di più dal 150), il 150cv pronto in casa montato su Stelvio farebbe vendere meglio nelle flotte aziendali che sono quelle che più spendono di più per auto nuove di grandi dimensioni. Secondo me non lo hanno ancora fatto perché Stelvio vende davvero bene, possibile che a loro non interessa fare numeri sulla quantità del venduto ma sui margini
 
Considerando le differenti moli tra Stelvio e Giulia trovo corretta la scelta di partire dal 180cv (che poi ci sia già altrove e che arrivi anche in Italia il 150cv, è una scelta commerciale che ci sta per accontentare anche i vari "vorrei, ma non posso"). Addirittura io avrei messo una ulteriore scala di potenza a 250cv e quindi 180-210-250. Se rapportiamo le due vetture, per logica avrebbe più che senso.

Mettiamoci il 0.9 twin air della Panda.
Così consuma meno!!!!!!
Volevo scriverlo io, ma mi hai anticipato! Parliamo di una vettura premium e non di una utilitaria. Sono dell'idea che se ti compri una vettura del genere e i 1500 euro che risparmi sull'acquisto abbinati agli ipotetici 0,01 litri ogni 100 km in meno a farti la differenza in tasca, allora vuol dire che stai andando ad acquistare un'auto che non ti puoi permettere, punto!

Leggevo parecchio tempo fa un articolo di un importante economista, che diceva quanto segue: "Per essere economicamente sostenibile l'auto non deve costare al nuovo(questo per chi ha la smania del macchinone usato) non più del reddito netto annuale di chi l'acquista". Oltre questa soglia, l'auto non è più un bene sostenibile, ma diventa uno sfizio, peggio ancora se gravata di un finanziamento da 23425534 mesi che porta il costo finale del veicolo a lievitare oltre misura.

In parole povere se guadagno 20mila euro l'anno e compro una Stelvio da 50k, per 30k sto spendendo in uno sfizio e allora sì che diventa pesante poi da mantenere.

Per un periodo ho venduto camper e ho visto un mucchio di famiglie monoreddito finanziare a 120 mesi camper da 50k, per poi vederli tornare a venderlo l'anno successivo con meno di 1000km perchè pagando la rata non avevano poi nemmeno i soldi per farci gasolio e andarci in giro.

Il discorso dell'NLT è tutta un'altra questione: le tedesche hanno mezzi per flotte aziendali da decenni, Alfa Romeo si sta rimettendo in pista ora e di certo non sono 30cv di differenza a stravolgere i risultati, serve del tempo perchè il meccanismo vada ad oliarsi.

Quando ho comprato la mia 159 2.0 136 cv (usata) c'erano 5 volte più 159 2.0 170cv che 136cv su Autoscout, semplicemente perché le 136cv andavano subito via, le 170cv molto meno. E mi ha confermato la stessa cosa il venditore. Se si vogliono tagliare in partenza il mercato più redditizio cioè quello di casa hanno imboccato la strada giusta.

Questo avvalora la tesi qui sopra: la gente piscia più lungo di quanto possa permettersi e chi sceglie di comprare una 159 usata, nella maggior parte dei casi, è una persona che non potrebbe permettersi di pagarla nuova e pensa che abbassando la cavalleria, risolva tutti i suoi problemi, la verità è che nemmeno la 136cv potrebbe permettersi.
 
allora, vengo da una x-trail che ho venduto dopo 2 anni perchè non mi trovavo con il cambio cvt e non mi piaceva il suo stile di guida.
faccio l'impiegato ed ho un bel stipendio, ma il mio reddito netto è inferiore alla metà del valore della stelvio che ho preso.
detto questo vendendo la nissan con 2 anni ho rimesso pochi soldi, ho aggiunto qualcosa più di 30k€ ma almeno ora avrò quello che mi piace e mi da la voglia di giudare.
la differenza di bollo assicurazione e consumi c'è, ma non tale da giustificare un comportamento di "tenerla ferma in garage"!
poi per fortuna lavoriamo in due e possiamo farlo...
e comunque è mia moglie che mi ha detto: ordinala e prendila come vuoi tu :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questo avvalora la tesi qui sopra: la gente piscia più lungo di quanto possa permettersi e chi sceglie di comprare una 159 usata, nella maggior parte dei casi, è una persona che non potrebbe permettersi di pagarla nuova e pensa che abbassando la cavalleria, risolva tutti i suoi problemi, la verità è che nemmeno la 136cv potrebbe permettersi.
E meno male che dici nella maggior parte dei casi!
Per prima cosa, non devo certo rendere conto a te di come spendo i miei soldi, ma pur avendo il criterio di reddito che tu hai detto, ho più spese per le case, moto, ecc... che ho, mentre preferisco spendere meno nell'auto principale, e questa è una scelta, non una incapacità economica.
Seconda cosa, ormai sembra che un' auto debba avere almeno 200cv per muoversi, ma un Suv o SW come la mia 159 che fa attorno ai 9 da 0-100 per me è più che sufficiente, mentre mi farebbe piacere, se comprerò mai una sostituta della 159, un'altra Alfa che abbia le stesse caratteristiche (magari una Giulia SW, che preferirei ad un SUV...), che si compongono per me soprattutto di guidabilità, tenuta di strada, agilità, senza regalare soldi allo stato per mezzo secondo in meno da 0-100, che francamente non mi cambiano la vita...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
X