Non sono discorsi infantili weneto ma punti di vista soggettivi. Mai mi permetterei di etichettare in maniera velatamente offensiva un tuo pensiero anche se non lo condivido, perchè pur non condividendolo ne avrei estremo rispetto.
Detto questo credo che non è con un motore da 150cv che stravolgi le vendite, ne tantomeno metti in ginocchio decenni di dominio indiscusso delle auto teutoniche, perchè proprio come dici tu (questo lo condivido a pieno) sono 30 anni che Alfa Romeo ha immesso sul mercato auto di caratura inferiore ai competitor ai quali voleva rubare clientela.
Ritengo che i tanti ex possessori di auto estere che stanno passando a Giulia e Stelvio siano un ottimo segnale, anche perchè leggo di tanti che, passati dalle tedesche alle due nuove nate del Biscione, sono entusiasti e sarà il passa parola di questi a dare slancio alle vendite, ma è un processo che richiede più tempo, perchè devi cancellare un passato grigio durato troppo a lungo.
A meno che non vengano riportati dati oggettivi, tutto quanto scriviamo è soggettivo.
A mio avviso ragionare in termini di "la macchina deve fare la figura sportiva quindi non dobbiamo metterci motori sottopotenziati" va un po' oltre il soggettivo, ritiro l'"infantile", ma ci metto al posto un "poco realistico".
E' ormai assodato che il grosso delle vendite delle tedesche si fanno su vetture aziendali e depotenziate, il grosso delle Audi Bmw e MB in giro sono proprio versioni sottomotorizzate molto accessoriate.
Una versione da 150 cv dello Stelvio raggiungibile a prezzi bassi, ed una versione da 136 cv della Giulia adatta alle aziende stravolgerebbero eccome le vendite, che ricordiamolo non hanno numeri da tedesche, basterebbe coccolare qualche azienda e già si vedrebbero forti risultati.
Non confondiamo auto sottomotorizzate con auto dalla bassa caratura, la caratteristiche tecniche e di handling rimangono anche con 136 cv, ed anche con 136 cv una Giulia fa un mazzo tanto ad una 318d o una A4 da 120, che stravendono.
La bella figura sui giornali l'abbiamo fatta, ora cerchiamo anche di vendere...