Acquisto nuova Giulietta dopo 15 anni di 147

Massimo Procop

Alfista principiante
10 Ottobre 2009
51
10
9
45
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Fiat 600
Ciao a tutti! La mia Alfa 147 1.9jtd in quasi perfetto stato è arrivata al 15° anno ed inizia a dare qualche segno di cedimento....poca roba però. Il problema è che non posso più usarla. Blocco del traffico euro 3. In pratica non ho più una macchina da ottobre a marzo. È arrivata l'ora di cambiarla con molto dispiacere. Pensavo alla Giulietta, anche se da quanto ho capito, perderò un po' del piacere di guida e precisione per lo sterzo e le sospensioni (in modo quasi impercettibile spero). Confermate? Mi sono indirizzato su una Super Multiair da 150cv. Io attualmente ho il jtd da 116cv. Secondo voi sentirò meno spinta in basso, rispetto a come sono stato abituato dalla mia 147? Per non sentire troppo la mancanza della mia attuale e stupenda 147 la sto configurando con pack veloce, quindi assetto sportivo, freni brembo ed un colore che si fa notare: blu anodizzato, che con il pack veloce mi sembra stupendo. Che ne pensate? Secondo voi quando è il momento migliore per acquistarla (per gli sconti si intende). Avete consigli da darmi prima dell'acquisto?
 
La 147 è maestra nel piacere di guida nel suo settore, ma Giulietta non ti deluderà assolutamente. Il motore che hai scelto è molto molto prestazionale e il suo peso minore rispetto al diesel della 147 di darà più piacere di guida
 
A Torino, l'appendino, ha già fatto fuori le EVRO 3 a gasolio??? Varese e provincia non possono più circolare solo euro 1 e 2 diesel ed euro 0benzina. Che poi é tutta una truffa.. Il filtro del particolato fa più danno...


150 Cavalli Turbo Benzina.. Tranquillo che in quanto a spinta non sarà assolutamente inferiore al jtd da 116. fosse stato il 1.9jtdm 16V da 140 150 e la Ducati corse da 170 sarebbe stata molto ma molto dura per il multiair 150cv...


Vedo che l'hai scelta come la mia..


Comunque non ha un vero e proprio assetto sportivo come il pack sport di 147 156 e GT ma si tratta esclusivamente di una differente taratura degli ammortizzatori. Infatti è molto alta come assetto. Occorrerà rimediare con 4 molle sportive...

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A Torino, l'appendino, ha già fatto fuori le EVRO 3 a gasolio??? Varese e provincia non possono più circolare solo euro 1 e 2 diesel ed euro 0benzina. Che poi é tutta una truffa.. Il filtro del particolato fa più danno...


150 Cavalli Turbo Benzina.. Tranquillo che in quanto a spinta non sarà assolutamente inferiore al jtd da 116. fosse stato il 1.9jtdm 16V da 140 150 e la Ducati corse da 170 sarebbe stata molto ma molto dura per il multiair 150cv...


Vedo che l'hai scelta come la mia..


Comunque non ha un vero e proprio assetto sportivo come il pack sport di 147 156 e GT ma si tratta esclusivamente di una differente taratura degli ammortizzatori. Infatti è molto alta come assetto. Occorrerà rimediare con 4 molle sportive...

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Che meraviglia! Ero indeciso con il blu misano, ma l'allestimento sport non mi convince (il pack veloce è migliore ed ha anche l'assetto, anche se non è ribassato). Quindi blu anodizato. Come ti trovi con quel colore? E' difficile da tenre? Si vedono facilmente i graffi o lo sporco?

PS: Grazie per le foto. Se ne vedono così poche che non ero ancora riuscito ad apprezzarla per bene.
 
Ho comprato da poco una giulietta pack veloce blu anodizzato e ti dico che come colore è stupendo ma per tenerla pulita bisogna stargli abbastanza dietro....cmq nel complesso è un colore fantastico che varia anche un po sotto la luce
Pensa che io la volevo prendere rosso alfa ma messe una accanto all altra non ce paragone soprattutto perchè le righe rosse del pack veloce sul blu risaltano molto meglio
 
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Un pensierino al buon vecchio 120cv lo farei, io mi ci trovo bene e a livello ripresa non ho trovato grandi differenze rispetto alla 147 jtd 120cv che avevo. Meglio il super dello sport come allestimento x me.
 
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Che meraviglia! Ero indeciso con il blu misano, ma l'allestimento sport non mi convince (il pack veloce è migliore ed ha anche l'assetto, anche se non è ribassato). Quindi blu anodizato. Come ti trovi con quel colore? E' difficile da tenre? Si vedono facilmente i graffi o lo sporco?

PS: Grazie per le foto. Se ne vedono così poche che non ero ancora riuscito ad apprezzarla per bene.

eh infatti per il colore che non ho resistito...

Non è impossibile da gestire. Ovviamente c'è da stare lontani dai rulli degli autolavaggi... E dalle spazzole manuali di quelli "self-service"

Resta comunque abbastanza Pulito, a parte pioggia del deserto e ripetute rugiade mattutine...

Basta lavarla almeno una volta a settimana. Rigorosamente a mano con la lancia alla giusta pressione. Utilizzando decontaminanti ferrosi nanotecnologici appositi. Si trova tutto il necessario su lacuradellauto.it

Stare assolutamente attenti a non strofinare la carrozzeria con panni e soprattutto se rimane della polvere...

Meglio lasciarla asciugare da sola utilizzando il lavaggio a osmosi.
 
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eh infatti per il colore che non ho resistito...

Non è impossibile da gestire. Ovviamente c'è da stare lontani dai rulli degli autolavaggi... E dalle spazzole manuali di quelli "self-service"

Resta comunque abbastanza Pulito, a parte pioggia del deserto e ripetute rugiade mattutine...

Basta lavarla almeno una volta a settimana. Rigorosamente a mano con la lancia alla giusta pressione. Utilizzando decontaminanti ferrosi nanotecnologici appositi. Si trova tutto il necessario su lacuradellauto.it

Stare assolutamente attenti a non strofinare la carrozzeria con panni e soprattutto se rimane della polvere...

Meglio lasciarla asciugare da sola utilizzando il lavaggio a osmosi.

Una volta alla settimana è tantissimo per me. Non mi sono dedicato così tanto alla 147. È azzurro gabbiano. E non ho mai usato chissà quali prodotti. Solo acqua e sapone per auto. Io la lavo una volta ogni tre mesi e anche di più. Però sta molto in garage. Il blu richiederà tutta questa attenzione in più? Si riga facilmente? Da questo punto di vista forse sarebbe meglio grigio stromboli, ma il blu mi esalta molto di più. Del blu misano che ne dite?
 
Un pensierino al buon vecchio 120cv lo farei, io mi ci trovo bene e a livello ripresa non ho trovato grandi differenze rispetto alla 147 jtd 120cv che avevo. Meglio il super dello sport come allestimento x me.
Ci stavo pensando, ma a quanto ho letto l'ultima versione è stata depotenziata in basso e non spinge più tantissimo.
 
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ciao , io ho il MA 150 cv da quasi 4 mesi, arrivo da un 156 1.9 jdt 116cv con molle eibach che ho montato anche sulla Giulietta, Queste sono le mie impressioni sulle differenze che ho trovato tra 156 e Giulietta.
Assetto e guida: il 156 è sicuramente più preciso all'anteriore e senti meglio la strada sotto ruote, la Giulietta la trovo più stabile al posteriore rispetto al 156, senza nessun dubbio è più divertente guidare il 156, la Giulietta e più equilibrata e meno nervosa.
Motore: la spinta pronta e immediata che hai fin dai 1100 giri con il 1.9 jdt da 116cv in qualsiasi marcia te la sogni con il MA, per sfruttare a pieno la ripresa devi scalare e portare i giri attorno a 2000/2200 e quando premi l'acceleratore in fondo tira veramente molto in modo costante fino a 6000 giri, se sei abituato alla coppia che spara il jdt appena schiacci il pedale ne sentirai la mancanza all'inizio ma poi una volta capito come risponde il MA ti abitui a scalare una o due marce prima di chiedere il massimo al motore.
Consumi: con una guida tranquilla e prevalenza di extraurbano sto tenendo un media di 15/15,5 km/l, con 156 e stessi percorsi stavo sui 19/20 km/l.
 
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