Distribuzione dopo 50k km ma 5 anni

renton82

Alfista principiante
3 Novembre 2012
255
17
36
XX
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV JTDM2
Ho visto dalle fatture del precedente proprietario della mia Giulietta 1750 Veloce che è stata fatta la distribuzione a circa 60k km a metà 2021 per un problema alla pompa dell'acqua che perdeva come mi ha confermato anche lui. Adesso l'auto ha 110k km e sono passati quasi 5 anni, secondo voi devo già rifarla solo dopo 50k km?

Secondo il piano di manutenzione alla scadenza temporale dei 5 anni va rifatta la distribuzione.
Per sicurezza ti consiglio di rifarla perché se dovesse rompersi il danno sarebbe enorme.
Controlla anche quella dei servizi

Ultima modifica da un moderatore:
Per la distribuzione va considerato il limite sia in km che anni…la fai in base a quello che raggiungi prima.
Poi se l’auto la tieni in garage al calduccio ed è una storica/youngtimer che usi solo nel week end e ci fai tipo 5000-8000 km in 5 anni, allora potresti fare un rischio calcolato e farla a 6 anni invece che a 5.
Ma personalmente non andrei molto oltre perché il gioco, in caso di rottura, non vale la candela ovvero un motore distrutto con le valvole piegate o altro di peggio.
Nel tuo caso i km non sono pochi…

Si, so che va fatta dopo 5 anni oppure 105k km ma chiedevo appunto avendone fatti meno della metà, se fosse tassativo rifarla alla scadenza dei 5 anni

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Guarda con attenzione lo stato della cinghia e di tutte le rotelle sulle quali gira e se tutto sta in salute tira tranquillamente anche sette anni e più chilometri. In condizioni ottimali ci puoi arrivare ad 80.000 in tranquillità.

20260530_111732.webp

20260530_112009.webp

Ho aperto il coperchio e controllato la cinghia... a me sembra perfetta, quei piccoli segni trasversali li ho fatti io con l'unghia per sentire la cinghia. Non presenta micro fessurazioni, non è secca ma mi sembra bella "gommosa" e all'interno del coperchio non c'è alcun segno di acqua od olio... Anche la cinghia servizi mi sembra nel medesimo stato.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Poi tranquillamente arrivare a 10 anni o 100 mila km… in base a quello che arrivi prima importante è controllare ogni tanto e che la cinghia non vada in contatto con contaminazioni come benzina olio ecc .. 5 anni è altamente esagerato.. poi però fanno sostituire olio ogni 20/30 mila km.. e più sensato sostituire olio ogni 10 mila km e la cinghia ogni 8/10 anni…

• Mi piace
Reazioni: kormrider