Distribuzione dopo 50k km ma 5 anni

La cinghia sembra in buono stato ma il problema è che l’ispezione visiva ti dice soltanto una parte del suo stato esterno e non ti garantisce in alcun modo che sotto non sia già un po’ secca e crepata e nemmeno che non si spezzerà di colpo da un momento all’altro. E tutta statistica e dopo i 5 anni tutto invecchia e si modifica chimicamente, anche una cinghia di gomma. Capisco il discorso che i km/anni consigliati da casa madre sono sempre ‘conservativi’, ma consigliare di passare dai 5 a 10 anni o addirittura raddoppiare il chilometraggio mi pare azzardato. Potrebbe tenere come no (e sono sicuro che salterà fuori qualcuno che dirà di non averla mai sostituita) ma un tale modus operandi equivale a giocare alla roulette russa col motore. E per cosa, per risparmiare alcune centinaio di euro? Non ha senso secondo me, anche perché a cedere dopo 5 anni potrebbe essere pure un altro componente, ad esempio i rulli, il tendicinghia o la pompa dell’acqua. Con effetti disastrosi sul motore. Poi ognuno decide per sé in base alle disponibilità economiche e quanto ci tiene all’auto ma ripeto, se ingegneri che sanno fare i calcoli e hanno fatto test interni sul motore hanno consigliato quei specifici intervalli un motivo ci sarà.

Prevedere la durata della cinghia è un po' come giocare al lotto.Nel tuo caso 8 anni penso siano in sicurezza.
Io sul JTS la cambio a 8 anni e qualcosa in più... trovandola sempre in condizioni perfette
La uso per 2 / 3k km all anno. L ultima volta ho cambiato solo la cinghia

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Valuta che non ci siano rumori strani di sfregamento. Io con la mia 146 sentivo rumori strani di sfregamento ed ho sostituito la distribuzione. IL meccanico mi ha fatto vedere il materiale che è stato sostituito e la cinghia era bellissima ma c'era un rullo della pompa che si era seccato il grasso ed era quello il motivo del rumore. Se si fosse bloccato anche la cinghia sana sarebbe saltata.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La macchina sembra non avere alcun rumore strano e anche l'interno del vano della distribuzione è perfettamente pulito. Volevo cercare di riprendere fiato dopo la sostituzione delle bobine e candele, tubi dei freni (si era rotto l'anteriore lato guida), tagliando fatto rifare perchè il precedente proprietario aveva messo olio sbagliato e tutte e 4 le gomme... 😬

a parte due segni nel lato interno sembra in ordine, dopodichè ci sono cinghie che non si sono rotte malgrado non siano mai state sostituite, quindi la certezza assoluta che si rompa o meno non la si può avere, quello che però è certo è che il materiale è invecchiato e la tua valutazione deve essere semplicemente se sei disposto a correre il rischio potenziale di rottura del motore.

a parte due segni nel lato interno sembra in ordine, dopodichè ci sono cinghie che non si sono rotte malgrado non siano mai state sostituite, quindi la certezza assoluta che si rompa o meno non la si può avere, quello che però è certo è che il materiale è invecchiato e la tua valutazione deve essere semplicemente se sei disposto a correre il rischio potenziale di rottura del motore.
I segni li ho fatti io con l'unghia per capire se fosse secca o meno