Distribuzione giulietta 2.0 150cv rumorosa

mir89

Nuovo Alfista
26 Aprile 2020
4
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtd
Salve, chiedo consigli ai più esperti. Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio/parere da parte vostra.
Circa 7 mesi fa ho eseguito normale cambio distribuzione non per chilometraggio ma per tempo massimo. Preciso che ad oggi l’auto ha circa 87.000km, nessun problema se non dovuto a rottura valvola egr. Subito dopo aver effettuato il suddetto cambio distribuzione completo, ho notato come un rumore di sottofondo, come un cigolio...qualcosa che prima non si sentiva, in effetti anche il meccanico l’ha subito notato e ha provveduto a sostituire nuovamente tutti i componenti precedentemente sostituiti eliminando così ogni possibile dubbio dovuto ad un difetto di fabbrica dei componenti. Nonostante ciò non si è arrivata a nessuna risoluzione in quanto il problema persisteva. Portato il veicolo presso un’altro meccanico, smontato nuovamente il tutto e verificati i vari ricambi utilizzati (risultati effettivamente originali e nuovi ) è stato riscontrato un eccessiva tensione della cinghia di distribuzione (riferimento giusta tensione tendicinghia non allineato ma ben oltre), sistemato il tutto e rimontato il rumore è diminuito drasticamente ma è rimasto come se qualcosa non girasse bene, allego quindi link di riferimento per avere un vostro parere, per capire se si tratta di una fissazione mia o effettivamente c’è qualcosa che non gira bene, in quanto non è più silenziosa come lo era prima. Preciso inoltre che il rumore/cigolio di sottofondo lo sento sia a veicolo fermo che durante la marcia, solo ad alte velocità sparisce poiché coperto da altri rumori. Grazie a tutti
 
Dal video non si capisce molto. Hanno cambiato anche la cinghia dei servizi?
In ogni caso consiglio sempre di effettuare questi lavori in concessionaria. Difficilmente si incappa in queste situazioni e in ogni caso il lavoro è coperto da garanzia
 
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È stata sostituita la distribuzione più la relativa parte servizi. Il lavoro è stato svolto presso un centro autorizzato, e portata a visionare presso un secondo centro sempre autorizzato. Il primo centro che ha effettuato il cambio distribuzione non è riuscito a risolvere poiché non sa a suo dire cosa possa essere questo problema, in poche parole mi ha liquidato rinunciando a risolverlo. L’auto va bene, nessun problema in accelerazione, in marcia ne al minimo. Consumi ottimi, nessun calo di prestazioni insomma, solo questo lèggerò cigolio. Premetto che il centro che ha effettuato il primo lavoro ha provveduto a far girare il motore senza la cinghia servizi, inutile dire che il cigolio si sentiva ugualmente.
 
Quindi il cigolio dipende sicuramente dalla distribuzione. Il tendicinghia è stato controllato? Siamo certi che la tensione sia quella giusta? La cinghia è originale?
 
Si, la cinghia è stata sistemata alla giusta tensione. Non vorrei che camminando con la cinghia non correttamente serrata abbia causato problemi. Alla prima accensione ho fatto notare al meccanico questo cigolio anomalo o cmq un rumore che prima non c’era, mi è stato detto di girarci un po’ per far assestare il tutto, forse dovuto alle cinghie nuove. Ho percorso circa 2000km prima di tornare dal meccanico e fargli notare il problema è farmi sostituire il tutto nuovamente. Solo dopo la medesima sostituzione e senza alcun risultato mi sono rivolto ad un’altro centro autorizzato che ha ricontrollato il tutto verificando l’effettiva sostituzione dei componenti e rimontando il tutto. Non fidandomi piu del primo meccanico mi sono rivolto ad un’altro anche per avere un’altro parere su cosa avesse combinato. Premetto che i ricambi utilizzati sono tutti originali, sono anche in possesso della fattura.
 
Allora vai a farti un giro in concessionaria, magari loro già sanno dove e se hanno sbagliato qualcosa
 
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Tirando a bestia la cinghia al primo avvio del motore si sono usurati i cuscinetti di uno dei tenditori.. ed anche probabilmente anche quello della girante. Ci vuole un'altra distribuzione nuova fatta a REGOLA D'ARTE. tensionanento della cinghia in maniera corretta e relativa coppia dei serraggio dei vari ruotismi.

Quando andate nelle officine gli dovete dire che visto quello che si fanno pagare è il caso che usino tutte le attrezzature specifiche invece di lavorare alla Carlona...
 
Ciao a tutti ho una giulietta 1.6 jtdm 120 cv del 2017 con 88000 km.
Da circa dieci giorni ho notato un rumore simile a una ventola(o detto un po così tipo grilli nel cofano),è un rumore lieve che va e viene sia a caldo che a freddo provenire dal motore zona sensore map,piu verso la distribuzione.
Il rumore è molto lieve,la macchina funziona bene,così l ho portata dal mio meccanico (ex alfa romeo)perchè pensavo ad un cuscinetto della distribuzione,dopo i controlli sia a caldo che ha freddo dove stranamento non ha rumoreggiato mi ha detto che era tutto in ordine e che secondo lui e il suo collega la macchina non ha problemi.
Vi è capitato un rumore simile che va e viene??
Si presenta sia a freddo che a caldo e non sempre,ogni tanto,
 
La mia fa un po’ di rumore ma la lascio così e tra un po’ sostituiro. La distribuzione se il rumore e lieve lascialo lì perché sostituire costa abbastanza e potrebbe tornare rumore anche dopo dopo qualche migliaio di km che hai sostituito tt.. quindi il mio consiglio è di sostituire la cinghia ecc quando serve..
 
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La mia fa un po’ di rumore ma la lascio così e tra un po’ sostituiro. La distribuzione se il rumore e lieve lascialo lì perché sostituire costa abbastanza e potrebbe tornare rumore anche dopo dopo qualche migliaio di km che hai sostituito tt.. quindi il mio consiglio è di sostituire la cinghia ecc quando serve..
L'avevo pensato anche io,sono andato dal meccanico perchè tra due settimane parto per la Sicilia e sono 1300km andata e altrettanti al ritorno.
Non vorrei trovarmi con una distribuzione rotta durante il tragitto,solo che più che farla vedere al meccanico non so.
Stamattina sono stato da due meccanici della mia zona,uno ex fiat che mi ha detto che secondo lui era a posto e se è un rumore che lo fa ogni tanto e non regolarmente non dovrebbe essere nulla di grave.
L'altro generico che secondo lui poteva essere il galoppino,dalla fretta che aveva di fare la macchina(officina vuota totalmente)mi ha fatto quasi pensare che lo diceva per spillarmi soldi.
Inizialmente il mio meccanico alla mattina quando l ho lasciata mi ha detto che in quella zona cè l alternatore e la pompa alta pressione e che comunque ci doveva guardare,quando l ho ripresa si vedeva che l aveva provata e il motore era caldo e per lui era apposto,però non mi piace neanche fare un viaggio del genere con la para che si rompa qualcosa.