Mantenere una Giulietta 2.0 150CV

Marco_Mst

Alfista principiante
20 Aprile 2023
98
31
19
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Salve!
Ho 20 anni e sarei interessato ad acquistare una Giulietta 2.0 150CV. Percorro circa 10.000km/anno tra lavoro e cose varie (so già che alcuni storceranno il naso per un diesel per pochi chilometri, ma non è di questo che voglio parlare).
Farei anche una decente assicurazione compresa di incendio e furto, ovviamente con la Bersani altrimenti pagherei un botto.
Secondo voi la riesco a mantenere senza problemi, o mi prosciuga lo stipendio? Inoltre i consumi come sono?
 
I km anno non c’entra centrano i tragitti se sono troppo brevi 2/3 km ha problemi e fa molta fatica a rigenerazione.. se fai almeno ogni settimana o due pecorsi di almeno 10 km e tangenziale o autostrada li fa tranquillamente rigenerazione.. per i costi di gestione dipende assicurazione e bollo cambia da regione.. i consumi sono ridoi se vai tranquillo fai tranquillamente sopra i 15/16 al litro in autostrada anche 20 o piu a 120kmh.. manutenzione non costa moltissimo come qualsiasi altra auto della categoria volendo com un minimo di manualità si possono fare i tagliando a casa e risparmi molto su Amazon o in rete trovi tt i filtri a poco prezzo..
 
Allora grazie innanzitutto per l'intervento.
Premetto che farò 5 giorni a settimana 2 tratte da 13km ad una velocità compresa tra 90 e (anche qualcosa in meno) e 130. Fine settimana potrei fare 5km come 40. Dici che così non ho problemi per le rigenerazioni? Anche se in realtà la mia intenzione sarebbe, come consigliato da alcuni di voi, di rimuovere il DPF nel caso inizi a darmi problemi.

Quindi in fin dei conti non è un'auto per cui si finisce per lavorare per mantenerla?
 
Dipende da quanto prendi al mese. Per mantenerla senza affanni almeno almeno dovresti prendere dai 1700 in su.
 
Hai spese fisse come bollo assicurazione e gasolio il resto è manutenzione gomme ecc.. ovviamente qualsiasi auto comporta spese.. comunque se non hai le rate del auto da pagare con qualche migliaio di euro 2000/3000 anno dovresti cavartela come spese media senza carburante quelle dipende dal piede e km cje fai.. comunque in 13 km auto si scalda tranquillamente e problemi non ci sono al dpf..
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
qualche migliaio di euro 2000/3000 anno dovresti cavartela come spese media senza carburante
Ho calcolato una spesa intorno ai 2000€, ma anche meno, compreso di carburante dato il mio basso chilometraggio. Però da quel che mi dici sono contento che non sia un'auto che richiede spese particolari per essere mantenuta.

Avrei un altro consiglio da chiedervi: Guido da quasi 2 anni e come potenza sono ormai abituato alla ridicola potenza di una GP 1.4 77CV. Secondo voi fare un improvviso passaggio a un 2.0 150CV sarebbe troppo? Il fatto è che io voglio proprio quel motore. Fare step by step sarebbe solo un buttare soldi da una macchina all'altra.
Voi che ne pensate? Ci vuole molto per abituarsi a quella potenza?
 
La potenza non è mai abbastanza. Alla fine ci farai l'abitudine ed anche i 150cavalli del multijet sembreranno pochi. La vera "botta de vita" diciamo, sarà l'erogazione di coppia del 2000 a gasolio rispetto alla caffettiera della punto 1.4

C'è chi si esalta con i motori termici...
Vorrei vedervi provare uno spostamento di questi.

 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
E a livello di sicurezza invece? Nel senso considerando l'auto da cui provengo, ci vuole tanto per imparare a controllare una macchina così? Considera anche che guido da relativamente poco tempo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guido da quasi 2 anni e come potenza sono ormai abituato alla ridicola potenza di una GP 1.4 77CV. Secondo voi fare un improvviso passaggio a un 2.0 150CV sarebbe troppo?
Ma va...

Mica è una uno turbo da 150cv
E a livello di sicurezza invece? Nel senso considerando l'auto da cui provengo, ci vuole tanto per imparare a controllare una macchina così?
Ma che...
La mia precedente auto era una FIAT tipo (quella nuova) e sono passato a Giulia

Le uniche cose da stare un po'attenti sono lo sterzo molto reattivo e diretto e i freni più sensibili e potenti.

Per il resto è più facile e intuitiva in tutto.

E Giulia è chiaramente più raffinata di Giulietta
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst