Figurati che sto facendo tutti questi calcoli e non ho ancora fatto il passaggio di proprietà, questo per farti capire quanto ci tenga alla salute del mio futuro Busso :grinser021:. Per scrupolo mi sono fatto fare un preventivo da una concessionaria Alfa Romeo mia cliente e mi ha proposto 970 € comprensivo di ricambi e manodopera (40 € + IVA/ora) che, per essere appunto una concessionaria che utilizza solo ricambi originali, non è male considerando che se non ho capito male ho anche la garanzia sul lavoro (e sui pezzi?). Praticamente pagherei il costo di listino ePER dei pezzi con la manodopera "omaggio". Detto diversamente, mi applica il 25% di sconto sia sui pezzi sia sulla manodopera.
Sono indeciso perché ho trovato tutti i pezzi di concorrenza Dayco e Gates ad un prezzo veramente veramente interessante, il punto è che se mi rivolgo ad un'altra officina poi non avrei la garanzia e sopratutto potrei pagare molto più di manodopera sia come tariffa oraria sia come ore di lavoro. In soldoni, senza specificare dove e come, riuscirei a recuperare tutti i ricambi con poco meno di 500 €, a cui però poi dovrei aggiungere la manodopera che, nel migliore dei casi, prevede 6/7 ore di lavoro. Ipotizziamo che l'ipotetica officina a cui mi rivolgo in autonomia lavori a 45 €/ora (IVA inclusa): andrei a spendere dai 270 ai 315 € se sono onesti e non tirano giù il motore, ma potrei anche spendere di più se s'inventano operazioni "strane" e alla fine pareggerei quasi il preventivo fatto dalla concessionaria.
Voi cosa fareste nel mio caso? In concessionaria spenderei 970 € tutto compreso nero su bianco, mentre acquistando i ricambi in maniera autonoma e andando in un'officina scelta da me spenderei fra tutto circa 800 € se sono onesti sulla manodopera. Datemi un consiglio, sono quasi 200 € di differenza ma su auto di questo tipo e con la salute del motore di mezzo non sono certo i 180/200 € che a fine anno mi spostano il bilancio di famiglia...
Finché sono candele e olio non ho intenzione di farmi derubare in concessionaria, però sarebbe un peccato non approfittare di questo prezzo...aiutatemi :mecry::mecry:!