Aggiungerei, non citato dal documento ma sostanzialmente ineluttabile, che il convertitore in A rimane aperto molto più che in N, ovvero l'effetto lavatrice rimane avvertibile a velocità più elevate e per tempi superiori rispetto a quanto avviene in N, e questa è una delle cose che più di tutte mi ha fatto dimenticare l'esistenza della A...
quello che chiarisce questo documento alla voce "Motore" è che fuori dalla D ha meno cavalli di quelli dichiarati.
un'altra cosa che si capisce è che lo sterzo diventa più molle nelle modalità N/A il che da solo è un motivo sufficiente per non usarle mai.
ma al di là di questo su cui concordo, che senso ha guidare in una modalità e abituarsi a un certo sterzo, e poi guidare con un altra modalità per trovarsi una sensibilità diversa???
tanto per sbagliare e stringere di più prendendo un muretto perché si era abituati a uno sterzo meno sensibile?
Non è un problema, è una caratteristica.Non capisco bene il problema...
Concordo, ecco perché non trovo razionale che il sistema ti riporti in N ad ogni riavvio.Non sarò compreso, ma la penso come te. A mio avviso sarebbe stato meglio trovare il miglior compromesso ed equilibrio tra precisione di guida ed efficienza delle performance. Una sola modalità.
Ma perché???
Se ho acquistato una Stelvio, è perché mi sento una persona Dynamic, altrimenti se fossi stato tanto Normal guiderei una Q5...![]()
Overboost non significa più pressione del turbo per nessuno vuol solo dire che la pressione rimane al valore massimo consentito per più tempo prima di chiudere la geometria variabile e scaricarla, assolutamente non hai più pressione. Che tu sia in D o in N hai sempre 1.9 barnel documento parla chiaramente di overboost.
secondo me si riferisce direttamente alla pressione della turbina, ovvero in D da la massima pressione e quindi cavalli.
in Bmw lo fanno da sempre, addirittura sulle M bisogna navigare nel Menu per attivare tutta la cavalleria a disposizione
Non è un problema, è una caratteristica.
Ma se non sai cosa si intenda per convertitore aperto/chiuso ed effetto lavatrice è difficile parlarne.