Domanda su leva cambio automatico AT8

Secondo me la cosa più sensata è il + indietro e il - avanti. In accelerazione il peso del pilota va indietro e risulta quindi più facile spostare indietro la leva del sequenziale. Ancora più evidente in staccata quando il corpo, e quindi il peso, è portato in avanti e diventa istintivo spingere la leva e non tirarla...
Esattamente
Tutti i sequenziali delle auto da competizione utilizzano quella configurazione.
Io ho utilizzato il sadev della Twingo R2 che quello della 208 R2
 
La logica dell'automatico della Giulia è appunto diversa: la D (che è la marcia avanti e quindi in un qualche modo equiparabile alla prima di un cambio manuale) è indietro.
Poi non è proprio vero che il cambio manuale ha prima terza ecc.. in avanti. I vecchi cambi sportivi manuali, es. Ferrari, ma anche le Lancia di alta gamma es. Lancia 2000 (invece la Lancia Gamma è rientrata nella "normalità" della sequenza degli innesti) avevano prima terza ecc... indietro, la seconda avanti (dove gli altri avevano la terza) e così di seguito.
Infatti pensavo che il cambio Giulia si ispirasse a questi cambi sportivi.

TUTTI i cambi automatici hanno la D indietro, dove si deve spostare meccanicamente la leva è SEMPRE l'ultimo rapporto in fondo. Nel cado della leva monostabile dello ZF è comunque indietro.
Per i neofiti potrebbe anzi risultate strano dover spingere la leva avanti per inserire la R.

L'unica differenza tra auto ed auto è rappresentata dalla posizione del + e del - della posizione sequenziale.

Avevo guidato una veccia MB che addirittura aveva + e - in posizione destra/sinistra...quello sì era strano...
 
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TUTTI i cambi automatici hanno la D indietro, dove si deve spostare meccanicamente la leva è SEMPRE l'ultimo rapporto in fondo. Nel cado della leva monostabile dello ZF è comunque indietro.
Per i neofiti potrebbe anzi risultate strano dover spingere la leva avanti per inserire la R.

L'unica differenza tra auto ed auto è rappresentata dalla posizione del + e del - della posizione sequenziale.

Avevo guidato una veccia MB che addirittura aveva + e - in posizione destra/sinistra...quello sì era strano...
Si, motori mercedes avevano la + ed il - a Dx...e Sx....
Assolutamente innaturale
 
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Rincaro la dose, utilizzando la leva in manuale verrebbe più naturale spostarla verso il motore per il "+", indietro per il "-" (la Volvo ad esempio fa così), per lo ZF si è scelto invece la soluzione "rallystica", del "-" verso il motore.

L'ordine PNRD credo dipendesse dalla meccanica dei primi cambi automatici, in cui la leva spostava meccanicamente dei servocomandi, riepto: credo...
Invece no...quando acceleri la spinta propulsiva ti spinge dietro ecco perché dietro hai le marce più alte....viceversa quando deceleri per scalare marcia la macchina tende ad andare avanti...la logica del cambio segue la dinamica della vettura e anche se sembra illogica è la soluzione più naturale
 
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Secondo me la cosa più sensata è il + indietro e il - avanti. In accelerazione il peso del pilota va indietro e risulta quindi più facile spostare indietro la leva del sequenziale. Ancora più evidente in staccata quando il corpo, e quindi il peso, è portato in avanti e diventa istintivo spingere la leva e non tirarla...
Esatto hai centrato la soluzione
 
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Risposta corretta!!!! il senso è che i cambi attuali possono essere anche usati in manuale e l'uso corretto (su base istintiva) è quello che viene usato nelle competizioni. In avanti si scala indietro si sale di marcia. Porsche ha recentemente cambiato impostazione perché ampiamente criticata per la precedente scelta erronea...
Infatti sulla scirocco avevo il contrario di Giulia...poi dicono gli italiani....sti tedescacci
 
Invece no...quando acceleri la spinta propulsiva ti spinge dietro ecco perché dietro hai le marce più alte....viceversa quando deceleri per scalare marcia la macchina tende ad andare avanti...la logica del cambio segue la dinamica della vettura e anche se sembra illogica è la soluzione più naturale

Opinabile.
 
Secondo me la cosa più sensata è il + indietro e il - avanti. In accelerazione il peso del pilota va indietro e risulta quindi più facile spostare indietro la leva del sequenziale. Ancora più evidente in staccata quando il corpo, e quindi il peso, è portato in avanti e diventa istintivo spingere la leva e non tirarla...
viene naturale come sui kart e su qualsiasi auto da competizione con cambio sequenziale ad innesti frontali
 
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