Domanda su leva cambio automatico AT8

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,268
1
10,445
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ho una domanda, forse anche un po' stupida, sulla leva del cambio automatico, ma sono poco pratico di cambi automatici (quello della Giulia è il primo per me).
Perchè per innestare la D (quindi la marcia avanti) devo spostare la leva indietro, mentre per innestare la retro devo spostare la leva avanti? A me istintivamente verrebbe da fare il contrario.
 
Magari mi sbaglio ma credo che la risposta sia questa. Storicamente la leva del cambio automatico ha quattro posizioni in sequenza P R N D. Per inserire la marcia avanti occorre andare in D tirando la leva tutta indietro. Viceversa, per inserire la marcia indietro da D, occorre passare in N e poi in R. La sequenza simile è riprodotta dalla leva del cambio ZF. Tranne che per passare dalla posizione P alla R (per cui con la leva tradizionale si spostava indietro di uno scatto, mentre qui si sposta in avanti).
 
Ho una domanda, forse anche un po' stupida, sulla leva del cambio automatico, ma sono poco pratico di cambi automatici (quello della Giulia è il primo per me).
Perchè per innestare la D (quindi la marcia avanti) devo spostare la leva indietro, mentre per innestare la retro devo spostare la leva avanti? A me istintivamente verrebbe da fare il contrario.
Credo sia per la conformazione dei cambi automatici più diffusi
di solito sono (partendo da avanti andando verso il retro)
P
R
(di solito per la R si deve azionare un pulsante o il freno)
N
D
(opzionale sequenziale di lato alla D) - e +

(1-2-3-anche S opzionali)

nei vecchi cambi spostavi tutta la leva
in questi elettronici un joystick
 
Rincaro la dose, utilizzando la leva in manuale verrebbe più naturale spostarla verso il motore per il "+", indietro per il "-" (la Volvo ad esempio fa così), per lo ZF si è scelto invece la soluzione "rallystica", del "-" verso il motore.

L'ordine PNRD credo dipendesse dalla meccanica dei primi cambi automatici, in cui la leva spostava meccanicamente dei servocomandi, riepto: credo...
 
Secondo me la cosa più sensata è il + indietro e il - avanti. In accelerazione il peso del pilota va indietro e risulta quindi più facile spostare indietro la leva del sequenziale. Ancora più evidente in staccata quando il corpo, e quindi il peso, è portato in avanti e diventa istintivo spingere la leva e non tirarla...
 
Secondo me la cosa più sensata è il + indietro e il - avanti. In accelerazione il peso del pilota va indietro e risulta quindi più facile spostare indietro la leva del sequenziale. Ancora più evidente in staccata quando il corpo, e quindi il peso, è portato in avanti e diventa istintivo spingere la leva e non tirarla...

Risposta corretta!!!! il senso è che i cambi attuali possono essere anche usati in manuale e l'uso corretto (su base istintiva) è quello che viene usato nelle competizioni. In avanti si scala indietro si sale di marcia. Porsche ha recentemente cambiato impostazione perché ampiamente criticata per la precedente scelta erronea...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e zagros
in un cambio manuale abbiamo prima, terza e quinta in avanti e seconda quarta e sesta indietro... perchè un cambio automatico dovrebbe avere una logica diversa?
 
in un cambio manuale abbiamo prima, terza e quinta in avanti e seconda quarta e sesta indietro... perchè un cambio automatico dovrebbe avere una logica diversa?
La logica dell'automatico della Giulia è appunto diversa: la D (che è la marcia avanti e quindi in un qualche modo equiparabile alla prima di un cambio manuale) è indietro.
Poi non è proprio vero che il cambio manuale ha prima terza ecc.. in avanti. I vecchi cambi sportivi manuali, es. Ferrari, ma anche le Lancia di alta gamma es. Lancia 2000 (invece la Lancia Gamma è rientrata nella "normalità" della sequenza degli innesti) avevano prima terza ecc... indietro, la seconda avanti (dove gli altri avevano la terza) e così di seguito.
Infatti pensavo che il cambio Giulia si ispirasse a questi cambi sportivi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma il tema secondo me è che una volta il cambio automatico era esclusivamente automatico appunto e la leva non andava quasi mai utilizzata. Con l'avvento dell'abbinamento automatico+manuale ed essendo il movimento dell'innesto marce esclusivamente perpetrabile attraverso un via retta,(sequenziale) è ovvio che si è optato per il movimento che tutti i piloti del mondo prediligono.

Non vedo alcun nesso con il manuale.