domande su cerchi 145

stepax

Nuovo Alfista
15 Maggio 2008
10
0
1
44
li
Regione
Toscana
Motore
2000
volevo cambiare i cerchi alla mia 145 e, visto che non ci capisco un razzo di ste cose, chiedo un pò di delucidazioni...
innanzi tutto, che misure massime posso adottare? quelli di fabbrica mi sembra che siano 195\50\15, mi piacerebbe aumentare un pò il diametro e la largezza, magari ribassando lo pneumatico. La tenuta come ne viene influenzata?
Poi dovrei modificare il libretto: come funge sta procedura? é una semplice richiesta o devo ripassare immatricolazioni etc (essendo una macchina del 96 potrebbe essere un problema)

Grazie anticipatamente, S.
 
volevo cambiare i cerchi alla mia 145 e, visto che non ci capisco un razzo di ste cose, chiedo un pò di delucidazioni...
innanzi tutto, che misure massime posso adottare? quelli di fabbrica mi sembra che siano 195\50\15, mi piacerebbe aumentare un pò il diametro e la largezza, magari ribassando lo pneumatico. La tenuta come ne viene influenzata?
Poi dovrei modificare il libretto: come funge sta procedura? é una semplice richiesta o devo ripassare immatricolazioni etc (essendo una macchina del 96 potrebbe essere un problema)

Grazie anticipatamente, S.


Ciao stepax, ti allego un file in formato pdf che ti tornerà sicuramente utile per approdare ai cerchi da 16" con misura pneumatici 205/45 R16 :).
Ciao!
 

Allegati

  • Circolare_mingj.pdf
    1.3 MB · Visualizzazioni: 144
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque con questa misura che silver145 ti ha consigliato aumenta si la sezione di battistrada che è a terra (la larghezza) ma comunque la circonferenza di tutta la ruota, quindi cerchio + pneumatico rimane sempre la stessa!!

se te vuoi aumentare la circonferenza totale dovresti mettere ad esempio invece della 195/50 r15, le 195, quindi stessa larghezza ma /55 sempre r15...quelle che montano di serie le quadrifoglio per intenderci..

così diciamo a parità di giri la tua velocità è maggiore perchè è aumentata la circonferenza della ruota..

poi, tanto per ripassare la teoria... se un pneumatico è 195/50 R15 82V, significa....la prima cifra larghezza in mm, la seconda indica l'altezza della spalla in percentuale rispetto alla larghezza...quindi spalla alta il 50% di 195mm.. r15 vìè il cerchi, 82 è l'indice di carico.. e la V è la "velocità" del pneumatico..secondo una tabella ben precisa.. la v se non sbaglio è 240km/h.. la W ad esempio è un indice più veloce se non ricordo male 270orari, mentre T è un codice più lento (ovvio, il mio è un confronto rispetto al V) che è di 190orari