Domande su possibili problemi

Rosso

Alfista principiante
26 Aprile 2023
25
7
15
Regione
Abruzzo
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210cv Q4 Veloce
Ciao a tutti, ho ritirato la mia Stelvio una settimana fa, ex leasing belga, all’attivo 60,000 km ( 2.2 210cv ). In questa settimana di utilizzo sono rimasto davvero impressionato dalla qualità e tecnica di guida, ma ci sono anche alcuni punti che vorrei approfondire meglio e capire se sono problemi o meno e se qualcuno ha avuto le stesse esperienze, Passo ad elencare:

Spia motore con voce “ far controllare motore “ , si è accesa 4 giorni fa, per poi spegnersi dopo 2-3 giorni.. Le prestazioni non sono cambiate ma si era bloccato il cursore DNA, il concessionario mi aveva detto poteva dipendere dal fap, nel pomeriggio dovrei passare a fare una diagnosi, almeno per capire meglio, allo stato attuale se non altro sembra tutto ok

Rumore zona plafoniera ( foto allegata ), nel primo giorno c’era un fastidiosissimo rumore come di scricchiolio / vibrazione plastica, andando a toccare un po’ e facendo pressione la zona ha un po’ di movimento e tenendo in pressione la zona il rumore sparisce. Era sparito senza fare nulla, oggi dal nulla di nuovo rumore e vibrazione..

Cambio automatico, quando l’auto è fredda, diciamo appena presa maggiormente, passando da D a R in alcuni casi noto un leggero sussulto dell’auto, inoltre, è presente un rumorino elettronico tipo motorino, non sono certo sia un problema, ma chiedo informazioni perché arrivo da un DSG e non avevo mai notato ne questo “ suono “ ne questo sobbalzo/ sussulto dell’auto..

Grazie a chiunque riesca a darmi qualche info in più!
 

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Sul cambio è tutto nella normalità.A volte può capitare un piccolo sobbalzo
 
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Sul cambio è tutto nella normalità.A volte può capitare un piccolo sobbalzo
Questo mi rincuora, era la cosa che mi preoccupava di più 🤣 grazie! Anche il suono di “ motorino “ è tipico?
 
Ciao a tutti, ho ritirato la mia Stelvio una settimana fa, ex leasing belga, all’attivo 60,000 km ( 2.2 210cv ). In questa settimana di utilizzo sono rimasto davvero impressionato dalla qualità e tecnica di guida, ma ci sono anche alcuni punti che vorrei approfondire meglio e capire se sono problemi o meno e se qualcuno ha avuto le stesse esperienze, Passo ad elencare:

Spia motore con voce “ far controllare motore “ , si è accesa 4 giorni fa, per poi spegnersi dopo 2-3 giorni.. Le prestazioni non sono cambiate ma si era bloccato il cursore DNA, il concessionario mi aveva detto poteva dipendere dal fap, nel pomeriggio dovrei passare a fare una diagnosi, almeno per capire meglio, allo stato attuale se non altro sembra tutto ok

Rumore zona plafoniera ( foto allegata ), nel primo giorno c’era un fastidiosissimo rumore come di scricchiolio / vibrazione plastica, andando a toccare un po’ e facendo pressione la zona ha un po’ di movimento e tenendo in pressione la zona il rumore sparisce. Era sparito senza fare nulla, oggi dal nulla di nuovo rumore e vibrazione..

Cambio automatico, quando l’auto è fredda, diciamo appena presa maggiormente, passando da D a R in alcuni casi noto un leggero sussulto dell’auto, inoltre, è presente un rumorino elettronico tipo motorino, non sono certo sia un problema, ma chiedo informazioni perché arrivo da un DSG e non avevo mai notato ne questo “ suono “ ne questo sobbalzo/ sussulto dell’auto..

Grazie a chiunque riesca a darmi qualche info in più!
Per la spia motore devi far fare una diagnosi, l’ero potrebbe dipendere anche dalla batteria un po’ sotto tono, magari ti conviene sostituirla.
per la plafoniera solleva con una leva in plastica vive vedi la freccia e inserisci un piccolo spessore in neoprene nella zona del cerchio perché li si aprirá. Devi falò sia a dx che a sx
 

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Avendo una diesel secondo me conviene attrezzarsi per tenere d'occhio il DPF.

O con il display di @neviojay Dispositivo fisso per lettura dati aggiuntivi OBD2 - ClubAlfa
O con l'app per android di @GMG AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo
In entrambi i casi ti serve un adattatore OBD2 bluetooth basico da pochi euro.

Lì puoi vedere, tra le altre:
- il livello reale di intasamento del DPF
- quando la rigenerazione parte per evitare di interromperla e annacquare l'olio
- lo stato di salute della batteria
 
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Per quanto riguarda il rumore dalla zona plafoniera l'ho notato anch'io e credo sia più frequente nei modelli che hanno il tetto apribile. Io ho lo stesso problema e non so come risolverlo. Ho come l'impressione che il rivestimento del tetto che fa da cornice alla tendina scorrevole non sia ben fissato nella parte anteriore e quindi vibri facilmente sulle strade sconnesse.
Per quanto riguarda invece i "falsi allarmi" che ogni tanto il computer di bordo segnala ho letto qui sul forum che spesso sono da attribuire ad una inadeguata carica o ad un deterioramento della batteria.
 
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Per quanto riguarda il rumore dalla zona plafoniera l'ho notato anch'io e credo sia più frequente nei modelli che hanno il tetto apribile. Io ho lo stesso problema e non so come risolverlo. Ho come l'impressione che il rivestimento del tetto che fa da cornice alla tendina scorrevole non sia ben fissato nella parte anteriore e quindi vibri facilmente sulle strade sconnesse.
Per quanto riguarda invece i "falsi allarmi" che ogni tanto il computer di bordo segnala ho letto qui sul forum che spesso sono da attribuire ad una inadeguata carica o ad un deterioramento della batteria.
Quando sentì il cigolio, metti un dito sulla parte lucida della plafoniera dove indicato nel cerchio. Se smette allora adotta la soluzione che ho descritto
 
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