Dopo urto sottocoppa boxer resta accelerato al massimo

AlfaOldStyle

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2020
5
2
4
Regione
Umbria
Alfa
75
Motore
1.8 ie
Altre Auto
Alfa 145 boxer 1.6
Buongiorno Alfisti, grazie per avermi accolto tra di voi, mi presento; sono Luca e scrivo da Perugia, Alfista da quasi 30 anni, pazzo per Alfa Romeo anni 80/90. Ho un problema con la mia 145 boxer 1.6, dopo forte urto sottocoppa in strada bianca, il motore resta accelerato ai massimi regimi, cercando eventi analoghi/delucidazioni in rete, mi sono imbattuto in un forum di "clubalfa" di circa 7 anni fa dove un'iscritto, "kormrider", riferendosi ad evento occorso alla 166 di "eltoroloco91", ipotizzava avaria provocata da urto molto simile al mio, senza approfondire la tesi per successiva risoluzione del problema. Avete idea di cosa possa essere successo alla mia Alfina? Ringrazio anticipatamente e saluto tutti.
 
E dopo 7 anni ci si ritrova. Quando si dice la Costanza e la Coerenza.


Due casi:

L'impatto è stato talmente forte da mandare lolio nei cilindri provocando autoaccensione.

Evento piuttosto unico che raro su un motore a benzina aspirato succede più nei motori a gasolio.


2. Rottura di qualche sensore. Cavo dell'acceleratore strappato o tirato da qualche parte. E di conseguenza farfalla aperta completamente.


Ma adesso sta ancora accelerato a fondo scala? Sei riuscito a fermarlo??
 
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E dopo 7 anni ci si ritrova. Quando si dice la Costanza e la Coerenza.


Due casi:

L'impatto è stato talmente forte da mandare lolio nei cilindri provocando autoaccensione.

Evento piuttosto unico che raro su un motore a benzina aspirato succede più nei motori a gasolio.


2. Rottura di qualche sensore. Cavo dell'acceleratore strappato o tirato da qualche parte. E di conseguenza farfalla aperta completamente.


Ma adesso sta ancora accelerato a fondo scala? Sei riuscito a fermarlo??
Ciao Kormrider, grazie per il tempestivo intervento!!
Cercando notizie in rete ho letto il tuo commento del 2013 e speravo in delucidazione/consigli da parte tua e di altri Alfisti "meccanicamente preparati"
Confermo che non appena avvio il motore parte e resta a tutto gas..
La corda del gas è ok, la farfalla apre e chiude "apparentemente" in maniera regolare, che ne pensi, sensore?
Grazie ancora!
 
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Non penso assolutamente sia qualche sensore a questo punto... la farfalla è rimasta aperta o sicuramente si è staccata.

Intanto puoi provare s vedere se la "molletta" di plastica dove sta tirato il cavo dell'acceleratore risponde al movimento a mano. Prova a vedere se riesci ad accelerare a mano.

Minuto 1.32 in avanti

Il motore aspirato a benzina Classico per restare accelerato deve aspirare una marea D'Aria...

Se te la cavi comincia a smontare il manicotto di gomma nero a fisarmonica d'aspirazione e guarda in che posizione si trova la paletta.

20190921_102906.jpg


20190921_102849.jpg
 
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Non penso assolutamente sia qualche sensore a questo punto... la farfalla è rimasta aperta o sicuramente si è staccata.

Intanto puoi provare s vedere se la "molletta" di plastica dove sta tirato il cavo dell'acceleratore risponde al movimento a mano. Prova a vedere se riesci ad accelerare a mano.

Minuto 1.32 in avanti

Il motore aspirato a benzina Classico per restare accelerato deve aspirare una marea D'Aria...

Se te la cavi comincia a smontare il manicotto di gomma nero a fisarmonica d'aspirazione e guarda in che posizione si trova la paletta.

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Perdona l'esagerazione nell' adulare il tuo.operato ma.. Resto senza parole!
Mai visto spiegazioni così accurate e dettagliate, sei un guru in materia!
Appena avrò modo di "rientrare ai box", seguirò attentamente i tuoi consigli.
Grazie!!
 
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Perdona l'esagerazione nell' adulare il tuo.operato ma.. Resto senza parole!
Mai visto spiegazioni così accurate e dettagliate, sei un guru in materia!
Appena avrò modo di "rientrare ai box", seguirò attentamente i tuoi consigli.
Grazie!!
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Mai visto spiegazioni così accurate e dettagliate, sei un guru in materia!
Appena avrò modo di "rientrare ai box", seguirò attentamente i tuoi consigli.
Grazie!!
Perdona l'esagerazione nell' adulare il tuo.operato ma.. Resto senza parole!
Mai visto spiegazioni così accurate e dettagliate, sei un guru in materia!
Appena avrò modo di "rientrare ai box", seguirò attentamente i tuoi consigli.
Grazie!!
Kormrider.. Sei un grande!!
Ho smontato il raccordo in gomma che va dalla scatola filtro al gruppo alimentazione ed ho visto la farfalla parzialmente aperta!
Avevi nettamente ragione, corda del gas!
Ho temporaneamente allentato il registro ed ora è tornata a ruggire come prima!!
Non ho caricato video perché non sò che formato accetti e fa capricci con mp4..
Grazie Kormrider, quotatissimo! Grazie Clubalfa!
 
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Bene Perfetto!!

Eventuali video li puoi caricare direttamente su YouTube e poi caricare qui gli indirizzi Url!!

Miraccomando cerca di non scassarlo sto Motore!!
 
Bene Perfetto!!

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Miraccomando cerca di non scassarlo sto Motore!!
Già! Hai detto bene, cercherò di non scassarlo!! È la mia sesta Alfa Romeo, la seconda motorizzata boxer, ho una 75 1.8 ie che stò regalando ad un' Amico (con la "A" maiuscola) che di certo l'accudirà meglio di me e se non fosse stato per Kormrider probabilmente la 145 avrebbe fatto una brutta fine, ora stò cercando in rete alcuni ricambi per rimetterla in forma
Grazie!!
 
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