Spia motore dopo riparazione depressore

Buongiorno Rosario, in merito a questo problema la mia Giulietta da fine novembre si comporta esattamente come la tua in merito all'andamento della temperatura dell'acqua. Ho fatto il tagliando l'11 dicembre scorso c/o officina Alfa segnalando questa cosa e loro hanno fatto "solo" una prova statica (senza provare la macchina secondo me) e mi hanno detto che la valvola termostatica funziona bene. Nel traffico intenso ho verificato che il motore non surriscalda, la ventola parte regolarmente ma soprattutto che la temperatura rimane fissa. Se peggiora la situazione la farò sostituire, comunque la macchina tira bene, il riscaldamento dell'abitacolo funziona bene e al momento la tengo così.

Marco🤗
Stesso comportamento della mia. Nel traffico fissa a 90 gradi. Poi ho notato che in questi giorni con temperatura esterna alta non si presenta più il problema. Si presenta in moto, non nel traffico e a temperatura esterna abbastanza bassa (dai sette gradi in giù).
 
  • Like
Reactions: Il Konte
Stesso comportamento della mia. Nel traffico fissa a 90 gradi. Poi ho notato che in questi giorni con temperatura esterna alta non si presenta più il problema. Si presenta in moto, non nel traffico e a temperatura esterna abbastanza bassa (dai sette gradi in giù).
Esattamente identico.
Vediamo come si evolve...🤞🤞
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Buongiorno. Oggi, dopo un mese di assenza di spia, la spia si è riaccesa. Non la mattina a freddo ma sempre a freddo dopo una decina di km e sosta di tre ore. In ogni caso l'auto non va in protezione o meglio va in protezione per i primi secondi, poi gira normalmente e le prestazioni sono ottime.
 
Mi è venuto un dubbio. Potrebbe esserci collegamento tra la lancetta temperatura leggermente calante e la spia motore? ricordo che venticinque anni fa mi è successa una cosa simile con la seat Ibiza, era il sensore temepratura e quando la lancetta si abbassava si accendeva la spia. Me ne sono ricordato proprio ora.
 
Hai indagato i codici di errore?
 
Hai indagato i codici di errore?
Ciao, ho visto ora il messaggio.
Dunque, ho fatto presente la nuova accensione della spia al meccanico. Non mi ha saputo indicare di preciso il codice errore ed è già la seconda volta che gli chiedo di farmelo vedere. Mi ha dato risposte evasive su presunto malfunzionamento modulo multiair. Purtroppo da quando ho deciso di non andare più in alfa dopo anni a causa di aumenti assurdi dei prezzi (quasi 1.200 euro sostituzione cinghia e semplice tagliando di routine) sono caduto in una spirale di meccanici o incompetenti o truffaldini.
Mi pento di aver lasciato l'Alfa ma ammetto che quei prezzi, per me, sono fuori portata. Ho due auto e non posso svenarmi per le automobili.
In ogni caso, dopo l'ultima accensione dell'otto gennaio, la spia non si è più accesa. Quindi si tratta di due accensioni in un mese e mezzo fondamentalmente. L'auto va benissimo e non ha alcun sintomo, né durante il breve periodo in cui la spia è rimasta accesa né ovviamente a spia spenta. Il motore, quando la spia si accende i primi 5-6 secondi, va evidentemente in protezione e si avverte proprio il tremore del motore che non gira come dovrebbe. Passati i 5-6 secondi il motore torna a girare normale anche con la spia accesa, spia che si spegne dopo 3-4 accensioni.
Secondo me non è un problema di modulo. L'auto va benissimo, come ho già detto mi risulta impossibile che un modulo danneggiato si comporti così bene. E poi se fosse un problema più rilevante la spia dovrebbe accendersi più frequentemente, almeno così penso.
Comunque, abbandonerò il secondo meccanico in un anno e mezzo e mi metterò alla ricerca di qualcun altro sperando di trovare qualcuno non truffaldino e dai prezzi ragionevoli, posto che sono sempre stato disposto a pagare un po' più della media purché l'auto fosse trattata come si deve.
 
Ma quanto stai distante da Lodi ??
 
E in tutti questi anno girando crapari non potevi andare dall'officina balduzzi???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E in tutti questi anno girando crapari non potevi andare dall'officina balduzzi???
Ahahahah crapari è bellissimo.

Beh, diciamo che sono in ballo da un anno e mezzo, con due traslochi in mezzo. Non ho avuto neanche il tempo di capire dove mi trovassi che già ho dovuto cambiare casa. Potrei anche rivolgermi a Balduzzi, vedo che succede ed eventualmente faccio un salto. Mi confermi che è un professionista affidabile e non da salasso finanziario?