Spia motore dopo riparazione depressore

La mia con spia accesa correva come una dannata, anzi andava anche meglio, il problema è la morchia che ha freddo dente a rallentare l'escursione del attuatore idraulico bloccandolo momentaneamente, alle successive accensioni il problema non si presenta.

Due mesi di controlli prima di procedere alla sistemazione (naturalmente non test continui, nel tempo libero) giustamente per escludere che non ci fosse altro che disturbava il modulo, (in alcuni casi si può bloccare anche per una batteria non perfetta, o per una leggera perdita dalla guarnizione della testata ecc.)

Ma nel tuo caso sicuro la morchia, l'ideale è smontarlo dal monoblocco e pulire maniacalmente la parte.
Dunque. Nell'ultimo intervento fatta pulizia motore e utilizzo di motul engine clean, olio Motul(prima volta che lo metto). Batteria nuova cambiata due mesi fa circa. La macchina è una scheggia, soprattutto in D mi ricorda i primi tempi quando l'acquistai,forse per l'olio Motul,non so. In questi giorni la terrò sotto controllo ed eventualmente vi aggiorno.
 
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Lolio oramai non ne ha colpe perché il problema deriva da un cambio olio precedente con addirittura 10W40 fino a quando non si eliminerà completamente la morchia in tutti i labirinti del modulo il problema persisterá. Quindi o si smonta tutto e si pulisce a livello molecolare oppure saranno necessari enne cambi olio con lavaggio fino alla diluizione totale e scioglimento delle impurità precedenti.
 
Lolio oramai non ne ha colpe perché il problema deriva da un cambio olio precedente con addirittura 10W40 fino a quando non si eliminerà completamente la morchia in tutti i labirinti del modulo il problema persisterá. Quindi o si smonta tutto e si pulisce a livello molecolare oppure saranno necessari enne cambi olio con lavaggio fino alla diluizione totale e scioglimento delle impurità precedenti.
Ok, questa cosa mi è stata prospettata dal meccanico. Siamo già a due cambi olio in sette mesi post fattaccio. Vedremo. Cmq l'auto spinge come non mai, sarà merito dell'olio motul e del lavaggio, ma la miglioria è evidente. Tra l'altro che lui aveva messo il Motul l'ho notato oggi riguardando la fattura ma che ci fosse una maggiore ampiezza di apertura del motore (da profano è questa l'impressione che ho) è proprio evidente.
 
Motul non è un lubrificante mediocre, non è nemmeno il migliore ma quantomeno è sopra la media.
 
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Ok, questa cosa mi è stata prospettata dal meccanico. Siamo già a due cambi olio in sette mesi post fattaccio. Vedremo. Cmq l'auto spinge come non mai, sarà merito dell'olio motul e del lavaggio, ma la miglioria è evidente. Tra l'altro che lui aveva messo il Motul l'ho notato oggi riguardando la fattura ma che ci fosse una maggiore ampiezza di apertura del motore (da profano è questa l'impressione che ho) è proprio evidente.
Non ho capito alcune cose:
1)come ti ha suggerito Antonio156alfa, hai fatto una "visita" alla discussione che ti ha indicato ?
2)se si, devi aver letto qua e là, ma senza seguire una logica, e saltato alcuni passaggi, perché...
3) non ho letto che hai fatto fare un lavaggio al motore e cambiato l'olio (semmai mettendo il Motul 5/40 X clean 2)
Confermo e concordo su ciò che ti ha detto Antonio, Hai MORCHIE NELL'OLIO dovute alla miscelazione di olio incompatibile (il motivo della MISCELAZIONE lo puoi capire leggendo attentamente quanto ti è stato suggerito) comunque, per farla breve, se si cambia tipo o marca di olio nel Multiair, è buona cosa lavare il motore con apposito prodotto, da effettuarsi a motore caldo e auto ferma al minimo subito prima di cambiare l'olio.
Il modulo non è affatto rotto, chi afferma questo è in malafede perché trova molto più conveniente sostituire un pezzo che pagano 750€ e te lo ricaricano del 50/80%, più altri 400 € di manodopera.
Ciò che crea il problema è solamente lo sporco che si è creato (e non può essere espulso) in punti critici e crea problemi in precise condizioni termiche (motore freddo o durante il raggiungimento del regime di esercizio.)
Dici che in 7 mesi hai fatto 2 tagliandi "post fattaccio", ma se non ho interpretato male ciò che hai scritto, non è mai stato fatto il trattamento prima della sostituzione.
Pensi che le morchie escano da sole? No! Si solidificheranno!
Se vuoi fartelo sostituire, sono solo fatti tuoi, si vede che ti sta bene così.
Se vuoi tentare (con buone probabilità, anche se è passato fin troppo tempo dal "fattaccio") di risolvere la cosa finché le morchie non arrivano a depositare accumuli solidi non eliminabili se non smontando pezzo per pezzo il modulo come ha fatto Antonio o come ho fatto io, e rimontato.
Comprendo che per questo lavoro non troverai un meccanico girando tutte le officine d'Italia, pertanto te lo sostituiscono, ma, cavolo... almeno spendi i soldi di un tagliando per provare a pulire il motore, più passa il tempo e meno possibilità avrai.
Nella pagina #18 dici che negli ultimi 2 giorni andava in maniera impressionante...È NORMALE!
Se ti capita di farti una "tirata" in "vera montagna" o 200 km in autostrada (a velocità, però, non proprio codice) vedrai che il problema sparisce anche per qualche migliaio di km, ma il "nocciolo della questione" è sempre lo stesso...le morchie vanno sciolte e rimosse.
 
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Non ho capito alcune cose:
1)come ti ha suggerito Antonio156alfa, hai fatto una "visita" alla discussione che ti ha indicato ?
2)se si, devi aver letto qua e là, ma senza seguire una logica, e saltato alcuni passaggi, perché...
3) non ho letto che hai fatto fare un lavaggio al motore e cambiato l'olio (semmai mettendo il Motul 5/40 X clean 2)
Confermo e concordo su ciò che ti ha detto Antonio, Hai MORCHIE NELL'OLIO dovute alla miscelazione di olio incompatibile (il motivo della MISCELAZIONE lo puoi capire leggendo attentamente quanto ti è stato suggerito) comunque, per farla breve, se si cambia tipo o marca di olio nel Multiair, è buona cosa lavare il motore con apposito prodotto, da effettuarsi a motore caldo e auto ferma al minimo subito prima di cambiare l'olio.
Il modulo non è affatto rotto, chi afferma questo è in malafede perché trova molto più conveniente sostituire un pezzo che pagano 750€ e te lo ricaricano del 50/80%, più altri 400 € di manodopera.
Ciò che crea il problema è solamente lo sporco che si è creato (e non può essere espulso) in punti critici e crea problemi in precise condizioni termiche (motore freddo o durante il raggiungimento del regime di esercizio.)
Dici che in 7 mesi hai fatto 2 tagliandi "post fattaccio", ma se non ho interpretato male ciò che hai scritto, non è mai stato fatto il trattamento prima della sostituzione.
Pensi che le morchie escano da sole? No! Si solidificheranno!
Se vuoi fartelo sostituire, sono solo fatti tuoi, si vede che ti sta bene così.
Se vuoi tentare (con buone probabilità, anche se è passato fin troppo tempo dal "fattaccio") di risolvere la cosa finché le morchie non arrivano a depositare accumuli solidi non eliminabili se non smontando pezzo per pezzo il modulo come ha fatto Antonio o come ho fatto io, e rimontato.
Comprendo che per questo lavoro non troverai un meccanico girando tutte le officine d'Italia, pertanto te lo sostituiscono, ma, cavolo... almeno spendi i soldi di un tagliando per provare a pulire il motore, più passa il tempo e meno possibilità avrai.
Nella pagina #18 dici che negli ultimi 2 giorni andava in maniera impressionante...È NORMALE!
Se ti capita di farti una "tirata" in "vera montagna" o 200 km in autostrada (a velocità, però, non proprio codice) vedrai che il problema sparisce anche per qualche migliaio di km, ma il "nocciolo della questione" è sempre lo stesso...le morchie vanno sciolte e rimosse.
Come ho già detto in precedenza ho fatto fare lavaggio motore più additivi indicati più olio Motul ( ho anche specificato che mi sono accorto dopo che l'olio messo fosse il Motul).
Ovviamente non ho nessuna intenzione di cambiare un modulo senza la certezza che sta danneggiato e infatti ho scritto proprio perché ritengo che non lo sia. Ho scritto che l'auto va benissimo subito dopo non perché ritenga che sia una cosa straordinaria, ma solo per comunicare una sensazione a caldo. Cmq auto senza spia in partenza per il quinto giorno di fila.
 
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Come ho già detto in precedenza ho fatto fare lavaggio motore più additivi indicati più olio Motul ( ho anche specificato che mi sono accorto dopo che l'olio messo fosse il Motul).
Ovviamente non ho nessuna intenzione di cambiare un modulo senza la certezza che sta danneggiato e infatti ho scritto proprio perché ritengo che non lo sia. Ho scritto che l'auto va benissimo subito dopo non perché ritenga che sia una cosa straordinaria, ma solo per comunicare una sensazione a caldo. Cmq auto senza spia in partenza per il quinto giorno di fila.
Si, ok, hai fatto fare lavaggi o trattamenti con prodotti vari, ma non specificato se è stato usato quello con la procedura "a motore in moto al minimo", che ritengo la più efficace nel nostro caso.
Comunque è possibile che il problema si sia risolto, anche se (a mie spese) ho scoperto di riuscire a fare anche 7000 km per poi ripresentarsi.
 
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Rieccomi. Nessuna traccia della spia in quasi due settimane.

Vorrei chiedere un'altra cosa. Se è necessario apro un'altra discussione. Da alcuni giorni, circa venti, ho notato un altro comportamento strano dell'auto (tutte ora me le sta facendo). La lancetta temperatura arriva regolarmente a 90 gradi e resta regolarmente ferma. Per anni e anni, dopo essere arrivata a questa temperatura la lancetta è sempre stata invariabilmente ferma. Ora ho notato che in moto la lancetta a volte scende tra 80 e 90 gradi restando a circa 85 per qualche secondo per poi tornare a 90. A volte invece scende un pochino sotto i 90 tra 85 e 90 per poi risalire a 90. La lancetta non supera mai i 90 ma oscilla in vario modo tra 85 e 90. Questo comportamento non è continuo e può capitare che non lo faccia per ore, per poi farlo di continuo per mezz'ora di fila sempre nella stessa modalità che ho descritto. A parte questo l'auto va perfettamente. Cosa potrebbe essere? sensore temperatura o altro?
 
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Assolutamente Valvola termostatica da sostituire è un chiaro sintomo di inizio difetto tra non molto resterà bloccata aperta. Adesso l'olio motore quanti km ha?
 
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Assolutamente Valvola termostatica da sostituire è un chiaro sintomo di inizio difetto tra non molto resterà bloccata aperta. Adesso l'olio motore quanti km ha?
L'olio ha circa 70 km. È stato sostituito interamente due settimane fa.
 
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