Ok, questa cosa mi è stata prospettata dal meccanico. Siamo già a due cambi olio in sette mesi post fattaccio. Vedremo. Cmq l'auto spinge come non mai, sarà merito dell'olio motul e del lavaggio, ma la miglioria è evidente. Tra l'altro che lui aveva messo il Motul l'ho notato oggi riguardando la fattura ma che ci fosse una maggiore ampiezza di apertura del motore (da profano è questa l'impressione che ho) è proprio evidente.
Non ho capito alcune cose:
1)come ti ha suggerito Antonio156alfa, hai fatto una "visita" alla discussione che ti ha indicato ?
2)se si, devi aver letto qua e là, ma senza seguire una logica, e saltato alcuni passaggi, perché...
3) non ho letto che hai fatto fare un lavaggio al motore e cambiato l'olio (semmai mettendo il Motul 5/40 X clean 2)
Confermo e concordo su ciò che ti ha detto Antonio, Hai MORCHIE NELL'OLIO dovute alla miscelazione di olio incompatibile (il motivo della MISCELAZIONE lo puoi capire leggendo attentamente quanto ti è stato suggerito) comunque, per farla breve, se si cambia tipo o marca di olio nel Multiair, è buona cosa lavare il motore con apposito prodotto, da effettuarsi a motore caldo e auto ferma al minimo subito prima di cambiare l'olio.
Il modulo non è affatto rotto, chi afferma questo è in malafede perché trova molto più conveniente sostituire un pezzo che pagano 750€ e te lo ricaricano del 50/80%, più altri 400 € di manodopera.
Ciò che crea il problema è solamente lo sporco che si è creato (e non può essere espulso) in punti critici e crea problemi in precise condizioni termiche (motore freddo o durante il raggiungimento del regime di esercizio.)
Dici che in 7 mesi hai fatto 2 tagliandi "post fattaccio", ma se non ho interpretato male ciò che hai scritto, non è mai stato fatto il trattamento prima della sostituzione.
Pensi che le morchie escano da sole? No! Si solidificheranno!
Se vuoi fartelo sostituire, sono solo fatti tuoi, si vede che ti sta bene così.
Se vuoi tentare (con buone probabilità, anche se è passato fin troppo tempo dal "fattaccio") di risolvere la cosa finché le morchie non arrivano a depositare accumuli solidi non eliminabili se non smontando pezzo per pezzo il modulo come ha fatto Antonio o come ho fatto io, e rimontato.
Comprendo che per questo lavoro non troverai un meccanico girando tutte le officine d'Italia, pertanto te lo sostituiscono, ma, cavolo... almeno spendi i soldi di un tagliando per provare a pulire il motore, più passa il tempo e meno possibilità avrai.
Nella pagina #18 dici che negli ultimi 2 giorni andava in maniera impressionante...È NORMALE!
Se ti capita di farti una "tirata" in "vera montagna" o 200 km in autostrada (a velocità, però, non proprio codice) vedrai che il problema sparisce anche per qualche migliaio di km, ma il "nocciolo della questione" è sempre lo stesso...le morchie vanno sciolte e rimosse.