Doppio Din su Alfa 156 - Prove Tecniche [Tutto qui]

Re: Doppio din su 156 - Prove Tecniche- Tutto qui

Io ho provato a chiedere a 2 installatori, uno della mia ciattà (Lecce) e un altro in Emilia, mi sembra che si chiamasse videocar o qualcosa del genere, cmq trovato con google.
Entrambi mi hanno detto le stesse cose: per installare un doppio din sulla 156 (mod giugiaro) devono trattenersi la macchina per una decina di giorni, lo spazio va ricavato andando verso il basso e non verso l'alto, cioè lasciare la strumentazione dove si trova ed abbassare i comandi del clima, precisando che se il clima non è automatico non si può fare.
Ma la cosa più scoraggiante che entrambi contro il loro interesse mi hanno detto che la spesa è talmente esagerata che non ne vale proprio la pena.
Nessuno dei due l'ha quantificata, ma parlavano di costi troppo elevati.
Un'altra idea che ho avuto io e poi ho abbandonatoperchè non ho mai usato la vetroresina è quella di procedere sempre verso l'alto, cioè al posto della strumentazione e di lasciare sporgere l'unità verso l'esterno. Se si dà all'unità una leggera inclinazione dal basso (retro dell'autoradio) verso l'alto (monitor), basterebbe farla sporgere di 3 o 4 cm. Se si crea una mascherina ben fatta, magari con i bordi arrotondati il risultato potrebbe essere carino.
Io ho abbandonato l'idea, optrando x il monitor motorizzato, solo xchè come vi dicevo, non ho mai usato la vetroresina, pur essendo portato x i lavori manuali.

Spero che quanto detto possa essere d'aiuto a qualcuno.
 
Re: Doppio din su 156 - Prove Tecniche- Tutto qui

E' comunque chiaro che il doppio din sulla "Giugiaro" è un lavoraccio...

:decoccio:
 
Re: Doppio din su 156 - Prove Tecniche- Tutto qui

però...
:cool001:
 
Re: Doppio din su 156 - Prove Tecniche- Tutto qui

però...
:cool001:

visto che è un po' che ci stai studiando su... c'è abbastanza spazio in profondità dietro alla console del clima? perchè mi pare sia possibile solo in questa zona mettere il secondo din visto che dietro i 3 strumenti in alto di spazio ce n'è poco anche se dal punto di vista dell'ergonomia sarebbe ideale.

:decoccio:
 
Re: Doppio din su 156 - Prove Tecniche- Tutto qui

visto che è un po' che ci stai studiando su... c'è abbastanza spazio in profondità dietro alla console del clima? perchè mi pare sia possibile solo in questa zona mettere il secondo din visto che dietro i 3 strumenti in alto di spazio ce n'è poco anche se dal punto di vista dell'ergonomia sarebbe ideale.

:decoccio:

Misurando l'altezza del doppio din a partire dal basso, cioè da dove poggia la radio di serie si arriva a superare di pochissimo il centro dei tre buchi tondi dove c'è la strumentazione.
A quell'altezza la profondità misurata a livello della parte del cruscotto fissa, è di 13/13,5 cm, (ma già la radio originale sporge di oltre mezzo cm da quel punto).
Andando dietro la console del clima invece lo spazio non l'ho misurato ma si vede a colpo d'occhio che è sufficiente, inoltre anche i due installatori che ho contattato consigliavano di lavorare su quella zona.
Però secondo me, li se si vuole usare un navigatore starebbe troppo basso e potrebbe provocare maggiore distrazione alla guida.
 
Re: Doppio din su 156 - Prove Tecniche- Tutto qui

Ciao a tutti...se dovete cambiare autoradio provatre a vedere JVC sono ottime e con un buon rapporto qualita prezzo.La gamma top di JVC è superiore alle altre poiche sono touch screene con blotuth,leggete le caratteristiche,hanno uno shermo a singolo din a colori e leggono dvd e dvx.
 
Re: Doppio din su 156 - Prove Tecniche- Tutto qui

Per il doppio din su 156 prima serie ,ho visto le foto, è molto piu semplice creare l alloggiamento della mascherina...eliminando solo il pasacenere.Sul seconda serie ho guardato un po lo spazio e chi lo volesse mettere al posto della strumentazione deve ricavare lo spazio togliendo le bocchette dell aria e schermo computer di bordo...dopo cio avete lo spazio necessario in profondita.Bisogna chiudere i canali che portano aria e tagliare la plastica in eccesso,esteticamente non cambia niente ma l aria non esce. Il sacrificio da fare è sacrificare le bocchette che stanno al centro del cruscotto.Se lo si vuole mettere al posto del clima,ho visto che i cavi (clima) arrivano fino al buco del posacenere tranquillamente,eliminando posacenere.Io ho una 156 seconda serie e stavo pensando al secondo din o monitor fisso ma non ho ancora avuto il tempo per lavorarci sopra.Cmq prima o poi lo faccio, se riesce vi faro vedere le foto,devo avere del tempo libero.
 
Re: Doppio din su 156 - Prove Tecniche- Tutto qui

io ho acquistato un carpc... case e monitor e anche una plancia nuova.. la sett prox vado da un installatore e chiedo se la modifica si può fare e a che prezzo.

Preciso che il monitor voglio montarlo subito dopo la strumentazione con i 3 tondi abbassando il clima al posto del posacenere.

Se la modifica è fattibile in termini di costi penso che a fine sett prox avrò il mio carpc montato.
 
Re: Doppio din su 156 - Prove Tecniche- Tutto qui

io ho acquistato un carpc... case e monitor e anche una plancia nuova.. la sett prox vado da un installatore e chiedo se la modifica si può fare e a che prezzo.

Preciso che il monitor voglio montarlo subito dopo la strumentazione con i 3 tondi abbassando il clima al posto del posacenere.

Se la modifica è fattibile in termini di costi penso che a fine sett prox avrò il mio carpc montato.

Se il case che hai comprato è separato dal monitor non hai problemi di profondità, quindi ti consiglio vivamente di metterlo sopra. Il problema come dicevo prima è per il navigatore che devi guardare costantemente mentre guidi.
Parlo per esperienza, a volte non uso la mia macchina e per non spostare il porta-palmare, nell'altra poggio il palmare nel portacenere, che si trova più o meno alla stessa altezza dei comandi clima della 156. A quell'altezza ci si distrae molto più facilmente e anche una piccola frazione di secondo in più per riportare lo sguardo sulla strada può essere pericoloso, in particolare poi a velocità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Doppio din su 156 - Prove Tecniche- Tutto qui

...comunque la soluzione di Neggy è quella che dal punto di vista estetico credo sia la migliore, però è un lavoraccio... e poi è un peccato rinunciare al computer di bordo. :(