Stai scherzando, vero?Quando la velocità scende a 100 km/h a questo punto si legge il consumo dei litri per 100 km.
Quello è il consumo orario, perché a 100 km/h per fare 100 km ...ci vuole un'ora.
Stai scherzando, vero?Quando la velocità scende a 100 km/h a questo punto si legge il consumo dei litri per 100 km.
Quello è il consumo orario, perché a 100 km/h per fare 100 km ...ci vuole un'ora.
Perché? Teoricamente dovrebbe funzionare. Nella pratica magari bisognerebbe approfondire come "ragiona" il software del modello di auto preso in considerazione quando è in folle, ma se ragiona "semplice" (come è probabile) e cioè rileva il carburante che affluisce al motore (indipendentemente dal fatto che l'auto sia in folle oppure no), rileva la percorrenza delle ruote e fa una semplice divisione, il discorso dovrebbe tornareStai scherzando, vero?
Non leggo i contenuti di chi ignoro, e ovviamente nemmeno ci interagisco, ma leggendo il tuo post da questo ne ho dedotto l'esistenza...E quindi a te rispondo @ciomauro .Perché? Teoricamente dovrebbe funzionare. Nella pratica magari bisognerebbe approfondire come "ragiona" il software del modello di auto preso in considerazione quando è in folle, ma se ragiona "semplice" (come è probabile) e cioè rileva il carburante che affluisce al motore (indipendentemente dal fatto che l'auto sia in folle oppure no), rileva la percorrenza delle ruote e fa una semplice divisione, il discorso dovrebbe tornare
Il ragionamento e la prova proposta da mauretto60 non ha ne capo ne coda.Perché? Teoricamente dovrebbe funzionare. Nella pratica magari bisognerebbe approfondire come "ragiona" il software del modello di auto preso in considerazione quando è in folle, ma se ragiona "semplice" (come è probabile) e cioè rileva il carburante che affluisce al motore (indipendentemente dal fatto che l'auto sia in folle oppure no), rileva la percorrenza delle ruote e fa una semplice divisione, il discorso dovrebbe tornare
Te lo spiego io:Il ragionamento e la prova proposta da mauretto60 non ha ne capo ne coda.
Perchè viaggiare a 100 km/h in folle con il motore al minimo quando la stessa cosa si può fare da fermo?
Mi sai dire che differenza fà in termini di consumi un'auto a 100 km/h in folle e una a 10 km/h sempre in folle?
fuori scala... sulla 159 da 2 lineetteSarà per questo che da fermo l'indicatore del consumo istantaneo va fuori scala e tanti se ne sono lamentati?
Ai, ai, ai, Maurizio, qui hai proprio preso un granchio, ti do due in fisica proprio per essere buono . La mia professoressa del liceo ti avrebbe dato uno (e ti assicuro che qualche mio compagno se l'è preso), perché diceva che zero non si poteva dare dato che i voti sono stabiliti legislativamente da 1 a 10 ( ora che ci penso non ha mai dato nè 9 nè 10, al massimo qualche rarissimo 8).Perchè viaggiare a 100 km/h in folle con il motore al minimo quando la stessa cosa si può fare da fermo?
Mi sai dire che differenza fà in termini di consumi un'auto a 100 km/h in folle e una a 10 km/h sempre in folle?
Veramente il consumo reso dal CDB è dato dai litri consumati rapportati alla distanza percorsa, la velocità non centra da nessuna parte.Te lo spiego io:
- il consumo in l/100km si basa sul rapporto tra consumo (istantaneo) e velocità a cui sta viaggiando il veicolo.
Vedi il ragionamento sopra...se viaggi a 100km/h (posto che riesci a tenere quella velocità abbastanza a lungo da avere una lettura di consumo valida) la lettura segnerà il consumo istantaneo (ovvero al minimo) in litri su 100km. Se metti in equazione con x = litri/h hai che x=(l/100km)/(100km/h)=l/h
- se sei fermo la tua velocità è 0. Sostituendo nell'equazione precedente hai un valore infinito in quanto hai un divisore per zero (in altre parole se sei fermo non farai mai 100km, quindi il valore "litri per 100km" non ha senso)
- fare il folle a 10km/h: posto che trovi il modo di rimanere a 10km/h costanti per abbastanza tempo da avere una lettura di consumi valida, per avere i litri/h dovrai dividere il valore che ti da l'auto / 10.
Certamente sotto un certo valore espresso in Km per litro non ha senso andare, i tedeschi che sono un pò più precisini commuttano l'indicatore in litri per ora che come spiegavo più sù sono calcolati dall'ECU tenedo presente il volume del carburante iniettato, il numero di iniezioni il tempo di apertura degli iniettori etc etc...In ogni caso la lettura non ha senso in quanto (a mia memoria) nessun computer di bordo da valori affidabili quando si va sotto o sopra certe soglie. Valori sotto i 2l/100km