Dove sono i 12 Nm di coppia che mi mancano? 1.9 jtd alfa gt

malefixz

Alfista principiante
17 Febbraio 2007
39
0
6
42
Ciao a tutti, sfogliando l'illustrato fiat e scorrendo i dati tecnici delle auto mi è apparso uno strano valore.. Perchè il 1.9 Mjet della Croma ha 320 Nm di coppia mentre il 1.9 Mjet della mia GT 308?
 
Re: Dove sono i 12 Nm di coppia che mi mancano?

guarda ke 12 Nm di coppia sono 1,2 Kg/m. Non si notano :)
ciao
 
Re: Dove sono i 12 Nm di coppia che mi mancano?

E vabbè, non vorrei che al semaforo uno con la croma mi desse via.. :grinser021: :grinser021: :grinser021:
 
Re: Dove sono i 12 Nm di coppia che mi mancano?

non penso proprio che si riesca ad avvertire una differenza del genere. Comunque anche se dotate del solito motore due auto possono benissimo avere due valori di coppia differenti, magari per adeguare la differenza di peso o per altre cose varie
 
Re: Dove sono i 12 Nm di coppia che mi mancano?

magari ha un po' più di coppia, ma sfruttabile in un arco di giri minore...
E comunque vuoi mettere??? anche se la tua ne avesse 10 di meno non farei cambio :)
 
Re: Dove sono i 12 Nm di coppia che mi mancano?

Credo proprio che il maggior peso e la minore aerodinamicità della Croma siano i motivi della coppia maggiore.
 
Re: Dove sono i 12 Nm di coppia che mi mancano?

Quoto 156Sportwagon, i dati relativi a coppia e potenza dei propulsori riportati a catalogo sono riferiti al motore e non al corpo vettura sui quali sono installati. Però il corpo vettura c'entra, nel senso che è possibile ottenere valori diversi dallo stesso motore a seconda di dove voglio installarlo, non so se mi sono spiegato.
:fragend013:
 
Re: Dove sono i 12 Nm di coppia che mi mancano?

tenerone ha detto:
nel senso che è possibile ottenere valori diversi dallo stesso motore a seconda di dove voglio installarlo, non so se mi sono spiegato.


intendi che per il stesso motore, a secondo del peso del telaio si addatta una mappatura della centralina adeguata...direi maggior peso + coppia e meno cavalli e meno peso + cavalli con un po meno coppia.. :fragend013:

giusto??
 
Re: Dove sono i 12 Nm di coppia che mi mancano?

E cmq tenete conto che ogni motore è diverso dall'altro... cioè non è che tutti i motori 1.9 mjet della GT hanno esattamente 150cv e 305Nm di coppia massima, ma ovviamente ci sono delle tolleranze, per cui uno può avere 147cv e un altro 151, e magari 301 Nm di coppia ed un altro 307...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dove sono i 12 Nm di coppia che mi mancano?

La differenza è dovuta al fatto che la gt è nata nel 2004 con la prima versione del mtj da 150 cv la croma essendo uscita dopo monta già una versione aggiornata dello stesso motore.
la stessa cosa avviene sulla 159 che ha una taratura della centralina ottimizzata rispetto ai modelli precedenti.