Dpf giulietta 1.6 105cv

Filippo.12

Alfista principiante
16 Novembre 2021
124
29
40
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Buongiorno ragazzi, non so se essere felice oppure no. Ho acquistato una giulietta 1.6 105 cv usata, ho già percorso circa 5 mila km e non si è mai accesa la spia pulizia fap, ora non so se la mia guida abbastanza sportiva fa si che il fap rimani pulito e non c è bisogno di una rigenerazione oppure il fap è stato eliminato, solo che aprendo il cofano il bussolotto del fap c è quindi non vorrei che fosse stato svuotato al prossimo tagliando farò presente questo problema al meccanico però prima che arrivo a 10.000 km vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi, Graie
 
Buongiorno ragazzi, non so se essere felice oppure no. Ho acquistato una giulietta 1.6 105 cv usata, ho già percorso circa 5 mila km e non si è mai accesa la spia pulizia fap, ora non so se la mia guida abbastanza sportiva fa si che il fap rimani pulito e non c è bisogno di una rigenerazione oppure il fap è stato eliminato, solo che aprendo il cofano il bussolotto del fap c è quindi non vorrei che fosse stato svuotato al prossimo tagliando farò presente questo problema al meccanico però prima che arrivo a 10.000 km vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi, Graie
Ciao lo fa nel momento ne avesse bisogno
Quando lo fa si sente puzza e il motore rimane un po accellerato consumando un pochino respetto a quando non la fa. te ne accorgi guardando il compiuter di bordo che i valori salgono un po
Non spegnere il motore quando lo sta cacedo
 
Ciao lo fa nel momento ne avesse bisogno
Quando lo fa si sente puzza e il motore rimane un po accellerato consumando un pochino respetto a quando non la fa. te ne accorgi guardando il compiuter di bordo che i valori salgono un po
Non spegnere il motore quando lo sta cacedoe
E non si dovrebbe accendere la spia? Poi una sola volta mi è capitato di vedere consumi un po più elevati a velocità costate ma ho fatto una tirata fino al limitatore e si sono ristabilizzati, da questo ho dedotto che la guida un po più allegra e a volte sportiva fa si che le temperature sono alte e il fap rimanga sempre pulito, però non ne sono Siciro
 
E non si dovrebbe accendere la spia? Poi una sola volta mi è capitato di vedere consumi un po più elevati a velocità costate ma ho fatto una tirata fino al limitatore e si sono ristabilizzati, da questo ho dedotto che la guida un po più allegra e a volte sportiva fa si che le temperature sono alte e il fap rimanga sempre pulito, però non ne sono Siciro
Quando rigenera non si accende nessuna spia, la spia appare solo quando il DPF è intasato e bisogna "stapparlo" tramite una procedura con MES oppure con un bel tragitto in autostrada. I sintomi della rigenerazione del DPF sono: aumento consumi, sound leggermente più cupo e pressione turbo che scende subito a zero al rilascio del gas. Se ha la possibilità di utilizzare un software per diagnosi puoi benissimo leggere lo stato di intasamento del filtro e sapere tra quanto rigenererà ( tra l'80-85% di intasamento)
 
Buongiorno ragazzi, non so se essere felice oppure no. Ho acquistato una giulietta 1.6 105 cv usata, ho già percorso circa 5 mila km e non si è mai accesa la spia pulizia fap, ora non so se la mia guida abbastanza sportiva fa si che il fap rimani pulito e non c è bisogno di una rigenerazione oppure il fap è stato eliminato, solo che aprendo il cofano il bussolotto del fap c è quindi non vorrei che fosse stato svuotato al prossimo tagliando farò presente questo problema al meccanico però prima che arrivo a 10.000 km vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi, Graie
Ma se la spia non si accende perché dici che è un problema? Vuol dire che il fap rigenera bene.
a spia si accende solo se non devi interrompere la rigenerazione in corso. Tutto qua!
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Quando rigenera non si accende nessuna spia, la spia appare solo quando il DPF è intasato e bisogna "stapparlo" tramite una procedura con MES oppure con un bel tragitto in autostrada. I sintomi della rigenerazione del DPF sono: aumento consumi, sound leggermente più cupo e pressione turbo che scende subito a zero al rilascio del gas. Se ha la possibilità di utilizzare un software per diagnosi puoi benissimo leggere lo stato di intasamento del filtro e sapere tra quanto rigenererà ( tra l'80-85% di intasamento)
Diciamo che rigenera anche a % molto più alta..e poi dipende sempre dalle condizioni che si presentano durante la guida.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chi fa parecchia autostrada non se ne accorge proprio del FAP. Io adesso sono costretto a fare percorsi brevi e a volte spengo mentre rigenera (tanto sul misto è impossibile fargliela fare) ... Mai vista spia accesa in 130`000 km