DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Ciao a tutti...
Oggi, per la prima volta, si è accesa la spia del DPF e la comunicazione sul display diceva appunto di tenere il motore acceso perché doveva esser fatta la rigenerazione del DPF... Ho fatto il mio solito tragitto di circa 15 km. di superstrada per il rientro a casa e, dopo circa una decina di km. si è spenta la spia e la rigenerazione dovrebbe essere avvenuta correttamente. Vengo al dunque...
Ho una Giulietta Super 1,6 mjet-2 120 cv con 3 mesi di vita e la suddetta rigenerazione mi è stata richiesta dopo 2059 km. Ora, io ho avuto per 3 anni una Punto mjet-2 ed in circa 45000 MAI e poi MAI mi è capitata una cosa del genere. Ovvio che anche la Punto aveva il DPF. Il tragitto casa-lavoro è sempre lo stesso che facevo con la Punto: in città, entrambe le auto, le ho sempre usate pochissimo. Percorro circa 30 km. al giorno a/r per lavoro, di cui 25 di superstrada a circa 100/110 km/h...
La domanda: è normale tutto ciò? Con così pochi km. già la prima rigenerazione del DPF? E perché con la Punto non mi è mai successo in 45000 km.? Ovvio che non è lo stesso motore, però già una rigenerazione mi sembra un tantinello eccessivo. Chiedo quindi lumi a voi che siete senz'altro più esperti di me...
Grazie... :)
Io la mia ex-Delta TT che usavo spesso anche in città, faceva una rigenerazione ogni 100~200km.
Ti basta come spiegazione ?
Evidentemente la punto rigenerava in corsa e non te ne sei mai accorto.
 
  • Like
Reactions: tatolopez
Può darsi che la Punto rigenerasse in corsa, ma in 3 anni e mezzo mai una volta che mi sia successo come oggi, lo trovo strano... Boh, vedrò che succederà in futuro...
Domanda: e se avessi dovuto prenderla solo per un breve spostamento? È difficile, ma a volte mi capita... Che avrei dovuto fare? 15 km. di tangenziale e poi andare a destinazione? :)
 
Può darsi che la Punto rigenerasse in corsa, ma in 3 anni e mezzo mai una volta che mi sia successo come oggi, lo trovo strano... Boh, vedrò che succederà in futuro...
Domanda: e se avessi dovuto prenderla solo per un breve spostamento? È difficile, ma a volte mi capita... Che avrei dovuto fare? 15 km. di tangenziale e poi andare a destinazione? :)
Comunque fidati, 2059km per la prima rigenerazione sono davvero tanti, probabilmente perché tutto il sistema era intonso e pulitissimo, mano mano che andrai su con i km, se non fai molto urbano, rigenererà ogni 600 ~ 700 km (non é una regola, dipende da molti fattori), se la eseguirà mentre sei in corsa, probabilmente non te ne accorgerai mai.

E poi non credo che la. Punto te lo indicasse con la spia, ecco perché fi meravigli per una cosa normalissima.

Per la. Seconda domanda, ti rispondo dicendo che, proprio per questo sono tornato al benzina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Può darsi che la Punto rigenerasse in corsa, ma in 3 anni e mezzo mai una volta che mi sia successo come oggi, lo trovo strano... Boh, vedrò che succederà in futuro

Forse la punto era euro5 mentre la giulietta è euro 6 e quindi potrebbe avere un sistema di rigenerazione più "aggressivo"

Comunque fidati, 2059km per la prima rigenerazione sono davvero tanti.

attenzione a 2059km ha avuto una rigenerazione d'emergenza, le normali rigenerazioni non vengono indicate dalla spia del dpf. è impossibile che rigeneri per la prima volta dopo tutti quei km, con l'auto nuova poi
 
Le rigenerazioni avvengono ogni 200/300 km
 
Ninodec, se ho scritto così è perché la Punto, pur avendo anch'essa la spia di rigenerazione del DPF, non l'ho mai vista accesa. L'avrà fatto "in corsa"? Sarà così, fatto sta che non lo ha mai "manifestato". Se il mio post può essere scambiato per "allarmista" mi dispiace, volevo solo cercare di capire, di avere una spiegazione, tutto qui.
 
Forse la punto era euro5 mentre la giulietta è euro 6 e quindi potrebbe avere un sistema di rigenerazione più "aggressivo"



attenzione a 2059km ha avuto una rigenerazione d'emergenza, le normali rigenerazioni non vengono indicate dalla spia del dpf. è impossibile che rigeneri per la prima volta dopo tutti quei km, con l'auto nuova poi

Ecco, questa è una risposta che mi piace e mi rassicura di più. Confermo che la Punto era Euro 5. Quando la comprai, mi dissero della rigenerazione del DPF e quant altro: ecco che, non avendolo mai visto segnalato in tutti quei km. non mi spiegavo come mai la Giulietta me lo avesse già fatto. Tutto qui.
Grazie ancora per la risposta.
 
Le preoccupazioni sono ben altre... ;)
Mi spiace solo che il post sia stato inteso in senso "allarmante" : era solo una richiesta di spiegazioni...
Grazie a tutti... :D
 
X