DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Ok grazie mille! ;)
 
In teoria si, ma per avere dati più precisi dovresti chiedere a chi ha la tua stessa motorizzazione, sicuramente un 1.6 produce meno particolato di un 2.0, poi dipende anche dalla guida che hai (sportiva/rilassata) e dal percorso che fai (urbano/extraurbano/autostradale).
Io per esempio rigenero molto frequentemente, altri utenti con la stessa motorizzazione rigenerano ogni 600 km circa.

dipende... nei cicli d'iniezione non sai la quantità esatta di carburante che bruci...
perchè i 1.6 105 jtdm-2 rigenerano molto più frequentemente rispetto ad i 2.0?
io come ipotesi ho pensato ad una minor quantità di carburante iniziale per muovere un'inerzia di 13,5q orientativamente... probabilmente il 1.6 avrà bisogno di una maggior quantità di gasolio nei primi giri...

Io questa famosa puzza non l'ho mai sentita e ho fatto quasi 10000km...pur scendendo dall'auto un paio di volte mentre rigenerava!

hai presente quando il motore è bello caldo rovente dopo una bella tirata, che senti tipo olio caldo e cavolate varie...? beh è quello l'odore che si sente... normalmente durante la rigenerazione minima quantità di olio viene fritto per bene... e se vedrai un leggerissimo ed inconsistente color azzurrino dallo scarico durante la rigenerazione non ti preoccupare, è normale... il diesel lavora sui 450°C normalmente... durante la rigenerazione si arriva sugli 850°C
secondo te l'olio lo cuoce un pochino...? hihihihih

spero di non avere problemi nemmeno io!!!
ma serei cmq curioso di sapere quanto dura una rigenerazione, se qualcuno ci ha fatto caso mi faccia sapere, grazie!

beh per questo ti hanno già risposto... se vuoi qualche post indietro c'è il video con la ventola durante la fase di rigenerazione... e non so quanto si potrà percepire dallo scarico, il rumore è molto più simile ad un motore benzina che diesel...
 
dipende... nei cicli d'iniezione non sai la quantità esatta di carburante che bruci...
Nei cicli di iniezione no... ma rifacendomi alle misure che ho effettuato posso calcolare che nel mio caso specifico, per portare a termine la rigenerazione, ho "bruciato" circa un quarto di litro di carburante.

perchè i 1.6 105 jtdm-2 rigenerano molto più frequentemente rispetto ad i 2.0?
io come ipotesi ho pensato ad una minor quantità di carburante iniziale per muovere un'inerzia di 13,5q orientativamente... probabilmente il 1.6 avrà bisogno di una maggior quantità di gasolio nei primi giri...
Può essere... ma può anche essere che il filtro DPF sia più piccolo rispetto al 2.0.
 
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Nei cicli di iniezione no... ma rifacendomi alle misure che ho effettuato posso calcolare che nel mio caso specifico, per portare a termine la rigenerazione, ho "bruciato" circa un quarto di litro di carburante. Può essere... ma può anche essere che il filtro DPF sia più piccolo rispetto al 2.0.
sinceramente non saprei, ma probabile sia più piccolo visto la minor cilindrata... Vado ad braccia alate in questo caso non essendone certo... I vedendo come scende la lancetta sulla mia penso anche più di 1 litro... Ma dirtelo con sicurezza non so... Intendevo che nei primi giri il 1.6 ha bisogno di più gasolio rispetto al 2.0, perciò emetterebbe più particolato... ma con sicurezza ovviamente non lo so... Sinceramente la portata e tempi d'iniezione cambiano per essere ottimizzati in tutto... Su questo solo la casa madre potrebbe dircelo per certo...
 
come no ??
la tua ventola gira talmente forte che l'auto se lasciata ferma tende ad arretrare
senza retromarcia inserita...:rolleyes:

Ma la ventola non prende l'aria dall'eterno, quindi dalla feritoia del muso, e la butta verso l'interno?? :confused:
Se fosse il contrario non prenderebbe l'aria calda del motore e la butterebbe sul radiatore (scusate la rima) riscaldandolo anzichè raffreddarlo?? :confused:

Mi avete fatto venire un bel dubbio...
 
Ma la ventola non prende l'aria dall'eterno, quindi dalla feritoia del muso, e la butta verso l'interno?? :confused:
Se fosse il contrario non prenderebbe l'aria calda del motore e la butterebbe sul radiatore (scusate la rima) riscaldandolo anzichè raffreddarlo?? :confused:

Mi avete fatto venire un bel dubbio...

Ovviamente la ventola prende da fuori e butta dentro...serve a simulare l effetto della macchina in movimento

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ovviamente la ventola prende da fuori e butta dentro...serve a simulare l effetto della macchina in movimento

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

per come gira la mia, se levo il freno a mano, parte in retromarcia da sola ahahahaha
 
e io che avevo detto....: sgrat :.
 
...per fare retromarcia il flusso d'aria dovrebbe essere verso fuori... invece la ventola l'aria la prende da fuori verso dentro
 
...per fare retromarcia il flusso d'aria dovrebbe essere verso fuori... invece la ventola l'aria la prende da fuori verso dentro

Infatti, quindi si deve fare attenzione a tenere premuto il freno quando si è al semaforo, che se parte la rigenerazione si rischia di tamponare quelli che stanno davanti :SuSu:
 
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