DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Bargo io col vecchio dpf della 159 in 100000 km mai avuto problemi...era perfetto e la spia del filtro attappato mai accesa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2




Confermo, io ho avuto due 159 mai avuto nessun tipo di problema con il dpf.....
 
IL dpf sul 1.6 non ha mai dato problemi a nessuno (Vedi delta - bravo su cui è ben + rodato ) l'unico motore che ha avuto problemi con il dpf in casa fiat è stato il 1.3 m-jet 75 cv (suppongo anke il 90cv) . In molti hanno segnalato un consumo eccessivo di olio tanto che i proprietari erano costretti a cambiare olio ogni 5mila km al massimo se andava bene. Mia sorella ha una Y del 2008 e ha lo stesso problema. In lancia tra il dirgli di andare a tavoletta oltre il cds non han saputo che altro dirgli. Quando poi mi è capitata la macchina sotto mano ho comunque notato una mega boiata By gruppo fiat: Consigliano olio 5W 40 e al tagliando quello ti mettono! Per macchine col dpf di norma è preferibile 5 w 30 per cui ho fatto io il cambio olio alla macchina e ho messo il 5w30 e fin'ora è arrivata a 9mila km, ora vediamo come va ... PS è capitato a tanti questo problema ma mamma fiat non ha fatto nulla..intanto con i nuovi motori 1.3 han cambiato sistema del dpf...
 
IL dpf sul 1.6 non ha mai dato problemi a nessuno (Vedi delta - bravo su cui è ben + rodato ) l'unico motore che ha avuto problemi con il dpf in casa fiat è stato il 1.3 m-jet 75 cv (suppongo anke il 90cv) . In molti hanno segnalato un consumo eccessivo di olio tanto che i proprietari erano costretti a cambiare olio ogni 5mila km al massimo se andava bene. Mia sorella ha una Y del 2008 e ha lo stesso problema. In lancia tra il dirgli di andare a tavoletta oltre il cds non han saputo che altro dirgli. Quando poi mi è capitata la macchina sotto mano ho comunque notato una mega boiata By gruppo fiat: Consigliano olio 5W 40 e al tagliando quello ti mettono! Per macchine col dpf di norma è preferibile 5 w 30 per cui ho fatto io il cambio olio alla macchina e ho messo il 5w30 e fin'ora è arrivata a 9mila km, ora vediamo come va ... PS è capitato a tanti questo problema ma mamma fiat non ha fatto nulla..intanto con i nuovi motori 1.3 han cambiato sistema del dpf...





I primi 1,3 jtdm non erano stato concepiti per il dispositivo dpf e di conseguenza nemmeno il tipo di olio da usare era stato scelto in base al dpf. Il dpf è stato applicato ad un motore standard per questo dava problemi. i nuovi 1,3 jtdm asono stati rivisti tecnicamente ed è stato scelto un olio specifico ecco perchè oggi i problemi sono spariti
 
- Informazione Pubblicitaria -
certo ma sono dei mentecatti a suggerire il 5 40 invece del 5 30... ieri ho controllato l'olio della macchina di mia sorella...perfetto con 9mila km... Non li aveva mai fatti, pensa te!
 
certo ma sono dei mentecatti a suggerire il 5 40 invece del 5 30... ieri ho controllato l'olio della macchina di mia sorella...perfetto con 9mila km... Non li aveva mai fatti, pensa te!



Le officine autorizzate usano solo il 5w30 per i diesel con dpf. Loro sono aggiornati ma i libretti uso e manutenzione già in possesso non si possono aggiornare
 
Se vuoi dato che sei di salerno andiamo alla lancia di nola(NA) con la macchina di mia sorella e vediamo se mettono il 5w30 così come alla lancia di avellino e alla lancia di treviso. MI ci gioco anche la giulietta che sto x comprarmi guarda. Non diamo per scontate le cose... SE quasi tutti hanno avuto problemi è perchè le officine hanno avuto , per quei motori, delle indicazioni sbagliate.Io non parlo di olio suggerito dal libretto uso e manutenzione ma dell'olio che ti mettono le officine autorizzate lancia , il che è ben più grave. Hanno avuto delle linee guida totalmente sbagliate.Siamo comunque indi...basta :: Abbraccio :.
 
Se vuoi dato che sei di salerno andiamo alla lancia di nola(NA) con la macchina di mia sorella e vediamo se mettono il 5w30 così come alla lancia di avellino e alla lancia di treviso. MI ci gioco anche la giulietta che sto x comprarmi guarda. Non diamo per scontate le cose... SE quasi tutti hanno avuto problemi è perchè le officine hanno avuto , per quei motori, delle indicazioni sbagliate.Io non parlo di olio suggerito dal libretto uso e manutenzione ma dell'olio che ti mettono le officine autorizzate lancia , il che è ben più grave. Hanno avuto delle linee guida totalmente sbagliate.Siamo comunque indi...basta :: Abbraccio :.






Purtroppo la scorrettezza e la mancanza di professionalità mi fanno pensare che hai ragione, però sicuramente loro sanno benissimo che il 5w30 è più indicato....
 
Da qualche giorno avverto degli scricchiolii provenienti dal rivestimento esterno isolante del dpf, quando spengo l'auto. Immagino sia dovuto al raffreddamento di quella parte.
 
Da qualche giorno avverto degli scricchiolii provenienti dal rivestimento esterno isolante del dpf, quando spengo l'auto. Immagino sia dovuto al raffreddamento di quella parte.



Quello e' il classico rumore dei metalli caldi che iniziano a raffreddarsi e quinti a tornare alla loro dimensione iniziale
 
Da qualche giorno avverto degli scricchiolii provenienti dal rivestimento esterno isolante del dpf, quando spengo l'auto. Immagino sia dovuto al raffreddamento di quella parte.

non è che senti lo scarico che incomincia a raffreddarsi...? :rolleyes:

Quello e' il classico rumore dei metalli caldi che iniziano a raffreddarsi e quinti a tornare alla loro dimensione iniziale

Comunque quando parte la rigenerazione, la ventola che si sente girare a 3000 ha lo stesso sound di quando sia ha il clima acceso... abbiamo il dpf climatizzato ahahahaha
 
X