Riferimento: Dramma frizione .
La mia ex 147 (ora di mio padre, anno dicembre 2005 JTDm 120cv €4) ha sempre avuto questo problema; vi spiego: a 15.000 km inizia a slittare cn le marce lunghe in salita, a volte si a volte no. L'ha fatto per circa 2000km poi il problema è sparito (in officina mi hanno detto di aspettare perche probabilmente sarebbe sparito il problema e così è stato); a 45.000km inizia a fare il lavoro che dici te: pedale duro e a metà corsa faceva tipo uno scatto, facendo l'urbano, mentre in autostrada o comunque dopo aver tirato ben bene due marce, il pedale andava bello leggero e liscio. Sono tornato in officina e mi hanno detto di aspettare fino a fine novembre (questo è sucesso ad agosto 2007, in pratica un anno e 8mesi dopo l'acquisto) e se il problema persisteva me l'avrebbero cambiata a fine garanzia. Poi a novembre è successo un casino, sono stato male, mi sono operato, insomma sono stato diversi mesi impegnato con i medici ecc ecc, e tornato a gennaio in officina non ne hanno voluto sapere di cambiarla in garanzia (sapendo che comunque era un problema che persisteva già abbondantemente in garanzia). Vabè...l'ho lasciata stare....ragazzi ancora sta così...ora ci va in giro mio padre (80.000km ca.) e ancora sta così....non l'abbiamo mai cambiata...quando sarà l'ora la cambierà; se c'è tutto il kit da cambiare (compreso volano mi dissero in officina, oltre tutto il resto) tantovale farlo a frizione finita!!! Si dà un pò fastidio, in effetti, ma bene o male si va giro. Proprio qualche mese fa mi ha detto un amico che ha avuto lo stesso problema con la stessa macchina, che la stessa officina gli ha detto che è un problema moooooolto conosciuto su queste auto e il problma si risolve solo cambiando tutto (volano compreso) con una spesa di 600 € e con una frizione rigenerata, oppure 400 € senza volano.