Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Guarda il motore è lo stesso sia a gpl che senza (parlo del tb 120cv) la differenza sta nelle sedi valvole rinforzate, le parti più soggette ad usura secondo quanto comunicato sono state rinforzate per sopportare il minor potere lubrificante del gpl, infatti sulle turbo gpl la casa da la garanzia classica dei 2 anni, montando tu un impianto perderesti la garanzia del costruttore sul motore ma avresti comunque quella dell' installatore, ho sentito che a volte ci sono problemi di scaricabarile tra casa e installatore in caso di guasti al motore,si rimpallano un po' le colpe, ma se l' installatore è serio,bravo e sa quello che fa non avrai nessun problema e l' auto durerà tantissimo :D

Il motore può essere anche lo stesso, ma la TB-GPL-120cv, rispetto alla TB-120cv solo benzina, ha rapporti del cambio più lunghi ed è ottimizzata per andare a GAS. Pertanto, anche andando a benzina, se le sogna le prestazioni di quella solo benzina. Oltre ad essere quasi un secondo più lenta in accelerazione sullo 0-100 è soprattutto in elasticità che è circa il 30% meno rapida. In questo aspetto è in assoluto la Giulietta meno rapida, anche della TB-105cv (circa il 25%).
Quanto sopra (fonte ufficiale AR) vale per le Giulietta pre-restyling. In dettaglio:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Le attuali TB (no GPL) sono euro 6 ed hanno valori diversi circa coppia e regimi. La scheda tecnica attuale non riporta misurazioni ufficiali sui tempi in ripresa.
 
Consiglio per la mia prima alfa!!

Salve a tutti!vorrei acquistare la mia prima alfa ed avevo pensato alla Giulietta my2014... Mi potreste dare consigli su quale alimentazione del motore puntare?? Preciso che non mi interessa molto la potenza,preferisco il design in un auto..mi interessa invece spendere poco dal benzinaio e per manutenzione ecc..percorro 8000km l anno...uso l auto soprattutto in città e per recarmi nei vicini paesi alle pendici dell'Etna(quindi strade in salita e discesa)(per chi è di Catania, vado spesso verso San Gregorio,San Giovanni la punta,viagrande,nicolosi).....solo una volta all anno uso l autostrada per gite fuori porta...vi ringrazio anticipatamente....ciao!!
 
Consiglio per la mia prima alfa!!

Ciao rickyct io ti consiglierei la 1.6 diesel, è lo stesso motore che monta la mia Giulietta ed è davvero ottimo, parsimonioso e pronto quando serve. I tagliandi poi hanno un kilometraggio elevato, ogni 35000km a differenza di un Audi 1.6 che invece lo vuole ogni 20000km.
 
Re: Consiglio per la mia prima alfa!!

Ciao :) Io sto aspettando una MY2014 1.4TB 120cv, percorro più o meno i tuoi stessi chilometri all'anno e uso la macchina prevalentemente in città,un po' di extra-urbano e poca autostrada. Se devo essere sincero, dopo pochi conti ho visto che per i chilometri che faccio (anche se fossero il doppio) converrebbe un benzina,devi contare che il diesel costa un po' di più di listino, e dopo aver provato il 1.6jtdm, anche se ha una bella spinta fin dai bassi giri, e i 105cv non sono per niente pochi, abituato a guidare sempre macchine a benzina la guida diesel non mi ha per niente soddisfatto,non c'è più quella bella soddisfazione di tirare le marce (PRO BENZINA), e facendo talmente poca strada alcune volte che la macchina non riesce nemmeno a scaldarsi mi ha tirato molto indietro il problema del dpf e della sua maledetta rigenerazione ,quindi ho deciso per il 1.4 da 120cv che dopo la prova mi ha convinto molto. Il 1.4TB da 105cv l'ho scartato perchè non avendolo provato non sapevo come andasse e avevo paura che 105cv fossero troppo pochi,anche se leggendo nel forum sento parlare molto bene del 105cv, però se dici che la potenza non ti interessa molto questa è il motore ideale per te,il 1.4TB 105cv,spendi un po' meno per la potenza e quei soldi magari li aggiungi in optional o in pack, visto che sei interessato al design dell'auto. Sappi che per i consumi tra il 105cv e il 120cv non c'è molta differenza, una media di 13-14 km/l, l'unica differenza appunto tra il 105 e il 120 sono 2000€ e un po' di prestazioni in più per il 120 . Comunque per i chilometri che percorriamo non c'è molta differenza tra le varie motorizzazioni benzina,volendo si puo' pensare anche al multiair ma per quello che devo fare io i cavalli sono troppi e le soddisfazioni penso che riuscirò a togliermele anche con il 120 :) . Spero di esserti stato d'aiuto :).... io nel frattempo aspetto la mia che dovrebbe arrivare la prossima settimana :)
 
Re: Consiglio per la mia prima alfa!!

Per i Km che percorri (ma anche più) opterei assolutamente per una motorizzazione esclusivamente benzina. Per l'utilizzo che fai le motorizzazioni gasolio sono da scartare causa DPF. Le (solo) benzina TB-105cv e TB-120cv sono le più economiche in manutenzione e soprattutto in acquisto. Non farti illudere dalle promozioni per quella GPL: gli incentivi statali non esistono e alla fine, chiavi in mano, scucirai circa 2000 euro in più rispetto alla TB-120cv, oltre ad avere tutti i limiti funzionali che l'alimentazione a gas comporta (pensa ad es. al bagagliaio ridotto, all'impossibilità del self service 24h...).

Il TB-105cv non è affatto sottodimensionato: è molto elastico e ti sorprenderà prestazionalmente. Il TB-120 in questo aspetto è leggermente meglio, ma è più veloce ed è soprattutto più scattante al semaforo. Io che ce l'ho ne sono pienamente soddisfatto.

Leggiti questo post, ma sappi che si riferisce alle motorizzazioni pre-MY2014. Ora qualcosina prestazionalmente è cambiato (sono euro 6) e anche se di poco sinceramente credo in peggio:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
 
Re: Consiglio per la mia prima alfa!!

Anche io per i kilometri che fai ti consiglio una motorizzazione benzina, e scarterei il 105cv solo perchè non offre particolari allestimenti e personalizzazioni, col 120cv TB allestimento distinctive sicuramente hai un pacchetto optional di base elevato e puoi eventualmente personalizzare il tutto con pack visibility o sport! ;)
 
Re: Consiglio per la mia prima alfa!!

per i km che fai e soprattutto i percorsi prendila benzina
e più cv é sempre meglio che meno

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Re: Consiglio per la mia prima alfa!!

Mi associo anch'io ai consigli nel prendere una Giulitta con alimentazione a benzina, se come hai detto percorri solamente 8.000 km l'anno, credo che il 1.4 tb 120cv, sia la scelta più idonea, poi per il prezzo logicamente dipende da te fino a dove ti vuoi spingere con la personalizzazione e linea accessori.
 
Re: Consiglio per la mia prima alfa!!

Mi associo con i ragazzi, 1.4 TB 120CV euro 6 ottimo compromesso prezzo prestazioni. Per il GPL c'è sempre tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
consiglio ?

ciao ragazzi mi sono iscritto a questo bellissimo forum perchè la prossima primavera dovrei cambiare macchina e vorrei comprare giulietta.. volevo chiedervi un consiglio sulla motorizzazione.. percorrerò intorno ai 15-20 mila km all'anno prevalentemente in extraurbano in direzione università più un utilizzo da venerdi-sabato sera! : ) sarei orientato su un diesel. vorrei sapere voi cosa mi consigliate !
 
X