Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale
Il motore può essere anche lo stesso, ma la TB-GPL-120cv, rispetto alla TB-120cv solo benzina, ha rapporti del cambio più lunghi ed è ottimizzata per andare a GAS. Pertanto, anche andando a benzina, se le sogna le prestazioni di quella solo benzina. Oltre ad essere quasi un secondo più lenta in accelerazione sullo 0-100 è soprattutto in elasticità che è circa il 30% meno rapida. In questo aspetto è in assoluto la Giulietta meno rapida, anche della TB-105cv (circa il 25%).
Quanto sopra (fonte ufficiale AR) vale per le Giulietta pre-restyling. In dettaglio:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
Le attuali TB (no GPL) sono euro 6 ed hanno valori diversi circa coppia e regimi. La scheda tecnica attuale non riporta misurazioni ufficiali sui tempi in ripresa.
Guarda il motore è lo stesso sia a gpl che senza (parlo del tb 120cv) la differenza sta nelle sedi valvole rinforzate, le parti più soggette ad usura secondo quanto comunicato sono state rinforzate per sopportare il minor potere lubrificante del gpl, infatti sulle turbo gpl la casa da la garanzia classica dei 2 anni, montando tu un impianto perderesti la garanzia del costruttore sul motore ma avresti comunque quella dell' installatore, ho sentito che a volte ci sono problemi di scaricabarile tra casa e installatore in caso di guasti al motore,si rimpallano un po' le colpe, ma se l' installatore è serio,bravo e sa quello che fa non avrai nessun problema e l' auto durerà tantissimo![]()
Il motore può essere anche lo stesso, ma la TB-GPL-120cv, rispetto alla TB-120cv solo benzina, ha rapporti del cambio più lunghi ed è ottimizzata per andare a GAS. Pertanto, anche andando a benzina, se le sogna le prestazioni di quella solo benzina. Oltre ad essere quasi un secondo più lenta in accelerazione sullo 0-100 è soprattutto in elasticità che è circa il 30% meno rapida. In questo aspetto è in assoluto la Giulietta meno rapida, anche della TB-105cv (circa il 25%).
Quanto sopra (fonte ufficiale AR) vale per le Giulietta pre-restyling. In dettaglio:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
Le attuali TB (no GPL) sono euro 6 ed hanno valori diversi circa coppia e regimi. La scheda tecnica attuale non riporta misurazioni ufficiali sui tempi in ripresa.
Io sto aspettando una MY2014 1.4TB 120cv, percorro più o meno i tuoi stessi chilometri all'anno e uso la macchina prevalentemente in città,un po' di extra-urbano e poca autostrada. Se devo essere sincero, dopo pochi conti ho visto che per i chilometri che faccio (anche se fossero il doppio) converrebbe un benzina,devi contare che il diesel costa un po' di più di listino, e dopo aver provato il 1.6jtdm, anche se ha una bella spinta fin dai bassi giri, e i 105cv non sono per niente pochi, abituato a guidare sempre macchine a benzina la guida diesel non mi ha per niente soddisfatto,non c'è più quella bella soddisfazione di tirare le marce (PRO BENZINA), e facendo talmente poca strada alcune volte che la macchina non riesce nemmeno a scaldarsi mi ha tirato molto indietro il problema del dpf e della sua maledetta rigenerazione ,quindi ho deciso per il 1.4 da 120cv che dopo la prova mi ha convinto molto. Il 1.4TB da 105cv l'ho scartato perchè non avendolo provato non sapevo come andasse e avevo paura che 105cv fossero troppo pochi,anche se leggendo nel forum sento parlare molto bene del 105cv, però se dici che la potenza non ti interessa molto questa è il motore ideale per te,il 1.4TB 105cv,spendi un po' meno per la potenza e quei soldi magari li aggiungi in optional o in pack, visto che sei interessato al design dell'auto. Sappi che per i consumi tra il 105cv e il 120cv non c'è molta differenza, una media di 13-14 km/l, l'unica differenza appunto tra il 105 e il 120 sono 2000€ e un po' di prestazioni in più per il 120 . Comunque per i chilometri che percorriamo non c'è molta differenza tra le varie motorizzazioni benzina,volendo si puo' pensare anche al multiair ma per quello che devo fare io i cavalli sono troppi e le soddisfazioni penso che riuscirò a togliermele anche con il 120 