Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Probabile acquisto prima Alfa... consigli e alternative!

Per le auto c'è chi si iscrive ad un forum appositamente per lamentare ed eventualmente risolvere un difetto. La stra-grande maggioranza, con o senza difetti da lamentare, non si iscrive e non frequenta forum. Per questo motivo non puoi farne una fonte statistica.

Ti dò il mio parere sulla mia Giulietta che è una my2010 TB-120cv del 01/2012 e ha 67000 Km. I difetti riscontrati e prontamente risolti sono stati: consegnata con la cintura posteriore centrale bloccata; rottura sportellino di chiusura del vano superiore sulla plancia; motore a 3 cilindri per guasto ad una candela proprio alla vigilia del secondo tagliando dei 60.000 Km (l'auto andava comunque e con la sostituzione delle candele come da tagliando è tornata perfetta), saltuario difetto nell'apertura dello sportellino carburante (costo riparazione 8 euro). Al momento è ancora come nuova, ben assemblata, con zero scricchiolii nonostante le pessime strade delle mie zone. Ottime prestazioni, ottimi consumi, è l'auto più piacevole da guidare che abbia mai avuto.

Detto questo, nonostante se già non l'avessi correrei subito a comprarla identica, non ti consiglierò Giulietta perché da come scrivi un eventuale difetto non glielo perdonerai, mentre sono sicuro che se accadrà alle altre penserai che è solo sfortuna.

PS: Nelle auto spendiamoci pure tantissimo ma solo perché ci piacciono e per godercele. Purtroppo economicamente, tranne rarissime eccezioni, più ci si spende e più ci si rimette. Se te ne valutano una un po' di più da usata è solo perché hai speso di più da nuova, ma puoi star certo che quella differenza non la recupererai mai più.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Aggiungo 2 cose:
1) la svalutazione della Giulietta non è così esagerata come dici, anzi se guardi quelle usate ci sono prezzi ancora altini per gli esemplari in buone condizioni
2) sempre in termini di svalutazione, con la Leon a metano credo che sia impossibile spuntare delle quotazioni accettabili.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Tutte hanno pro e contro, prendi quella che ti piace di più...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Personalmente il 1.5 monoalbero 8V per quanto collaudato e consumi poco non lo vorrei neanche regalato... La Giulietta non è un'auto perfetta (ne esistono?) ma FPT i motori li sa progettare. Detto ciò sto con Wurth, prendi quella che più ti appaga...
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Aggiungo 2 cose:
1) la svalutazione della Giulietta non è così esagerata come dici, anzi se guardi quelle usate ci sono prezzi ancora altini per gli esemplari in buone condizioni
2) sempre in termini di svalutazione, con la Leon a metano credo che sia impossibile spuntare delle quotazioni accettabili.

Aggiungerei che la svalutazione dipende anche dalla scontistica sul nuovo che a sua volta dipende anche da quanto è prodotta quell'auto.

Personalmente il 1.5 monoalbero 8V per quanto collaudato e consumi poco non lo vorrei neanche regalato... La Giulietta non è un'auto perfetta (ne esistono?) ma FPT i motori li sa progettare. Detto ciò sto con Wurth, prendi quella che più ti appaga...

A me in generale non piacciono le auto che per aspetto danno l'idea di esser veloci, ma poi in realtà montano motori tutt'altro che performanti. Pertanto, pur riconoscendo il 1.5 gasolio come un ottimo motore, non lo vedo per niente appropriato ad una Classe A versione Sport, interni pregiati, cerchi da 18" ecc. ecc...
Sui difetti bisognerebbe pesarli per quanto incidono sulla funzionalità dell'auto e per quanto andrebbe a costare l'eventuale sistemazione.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Tutte le auto si rompono di sicuro .... il 1.5 in parola ha avuto seri problemi di fusione delle bronzine e quindi motore da rifare ...in molti lo hanno buttato (è montato anche sulla Dacia ....). L'unica differenza è che un auto italiana anche dopo anni la puoi sempre riparare , mentre le straniere le devi buttare perchè non sono convenienti da riparare .....(ho avuto 3 tedesche ....). Ciao !!
 
Re: Probabile acquisto prima Alfa... consigli e alternative!

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una Giulietta, ma alcuni particolari mi frenano:
Considerando che vengo da una SLK, lo faccio principalmente per esigenze di spazio (avrei 4+1 posti) e consumi (il Kompressor beve!). Ho pensato ad una segmento C e la Giulietta mi è sempre piaciuta. Dopo un mese di studio (e prove!) ho concluso che la mia scelta sarà tra queste:


QUINDI...
- Portafoglio e cuore puntano sull'Alfa: è stilosa, italiana e penso (smentitemi?) che abbia ricambi/interventi più economici.
- Cervello punta sulla Leon: ha la qualità costruttiva VW che è mediamente superiore a quella FCA ed ha costi di gestione minimi.
- Ego punta su A180: è una vettura di categoria superiore (premium) e lo si capisce ancora prima di accenderla.

Da come hai descritto le alternative scarterei la Leon: tanti aspetti positivi ma non ti entusiasma, per cui ho la sensazione che poi te ne pentiresti.
A meno che per te gli interni non abbiano importanza primaria, io ti consiglierei la Giulietta.
Infatti è' vero che la Classe A è superiore come interni ma:
- costa significativamente di più (sia in fase di acquisto che di manutenzione)
- è meno divertente da guidare
- meno spaziosa sia dietro sia in termini di bagagliaio... e considera che già Giulietta non è proprio il max da questo punto di vista...
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Esatto.. Sul piatto della bilancia ci sono gli interni contro la meccanica.. Bagagliaio: a memoria mi pare che 4R ha rilevato 240 litri per la classe A contro i 344 della Giulietta..
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Le qualità percepita degli interni dipende sopratutto dal tipo di allestimento considerato. Una Mercedes Classe A "Sport" si deve paragonare almeno ad una Giulietta "Sprint" e non certo una "Distinctive". Non ultimo, Classe A ha certe mancanze che anche tante concorrenti ritenute non "Premium" non hanno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

la Classe A executive con le coppe in plastica e i fari normali, è proprio orrenda e costa uno sproposito. Per renderla gradevole ci vuole la versione sport con cerchi almeno da 17 e fari xeno. Parlando della linea poi...la trovo un po sgraziata e goffa in alcuni dettagli.
 
X