Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

mi scuso in anticipo con gli amministratori ma nn riesco a trovare il topic esatto qnd faccio qiesta domanda qui previo reindirizzamento secondo voi e piu bella un giulietta bianca con cerchi bruniti da 18 o rosso alfa sempre concerchi 18? amministratori nn bannatemi ma eventualmente reindirrizatemi nel topic esatto non sono riuscito a trovarlo....

La bellezza è soggettiva, quindi va a gusti. AR è diventata famosa per la sua sportività ed il suo colore tipico è da sempre il rosso. Pertanto volessi enfatizzare questo aspetto questo è l'unico colore che sceglierei, con cerchi da 18" o anche da 17". Trovo ridicole auto che hanno cerchi grossi e motori poco prestazionali.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ciao a tutti, ho il seguente dubbio...

In teoria la Progression ha quasi tutto a bordo che mi serve e la prenderei aggiungendo solo il Cruise Control ed il ruotino. Forse aggiungerei anche i fendinebbia e i sensori di parcheggio posteriori. Una cosa che però stona molto è il volante in plastica... il concessionario dice che me lo possono rivestire in pelle da un artigiano e che lo fanno spesso. Non so che lavoro verrebbe fuori però.

Poi, pensandoci bene, ho visto che la Distinctive ha già il Cruise e i fendinebbia e quindi la differenza di presso si assottiglia un po' e poi avrebbe anche il volante più carino e altre cose tipo il clima automatico. E potrei metterei i sensori di parcheggio pure davanti.

Però, il problema della Distinctive è che offre di serie i cerchi da 17 che vorrei evitare per una questione di comfort, consumi e costo delle gomme. Certo, potrei metterei quelli da 16 (il configuratore lo permette), ma pagherei sempre il prezzo pieno come se prendessi quelli da 17.

Visto che volevo comunque mettere subito le gomme 4 stagioni (tipo CrossClimate), pensavo di ordinare la Distinctive, vendere il kit completo dei cerchi da 17, prendere i cerchi da 16 a parte e fare montare le gomme che vorrei io.

Domande:
- i sensori della pressione delle gomme presenti sui cerchi forniti dalla fabbrica si possono togliere e mettere sui cerchi che monterei io?
- i cerchi da 17 gommati nuovi hanno un valore abbastanza interessante per fare l'operazione?
- i cerchi "originali" Alfa Romeo che si trovano su ebay per meno di 400€ sono veramente originali o comunque validi?

La Progression è già ben dotata. Un minimo di optional lo comprendo (io ad es. non rinuncerei mai ai fendinebbia), ma sinceramente se dovessi spenderci più di 500 euro per recuperare dotazioni che Distinctive ha già, allora passerei direttamente a quest'ultima (diff. prezzo 1400). Io ho una Progression del 2012 (con opt. fendinebbia, comandi radio al volante che però di serie era già in pelle, batticalcagno in alluminio e kit fumo), risparmiai un migliaio di euro rispetto a Distinctive e non sono affatto pentito della scelta. Tra l'altro per le colorazioni in alluminio degli inserti interni Progression mi è sempre piaciuta di più rispetto a Distinctive.

Il volante dell'attuale Progression è in plastica, ma quasi certamente puoi cambiarlo con quello di Distinctive acquistandolo come pezzo di ricambio (mi sembra costi circa 2-300 euro escluso montaggio acquistandolo da "Enzo", ci sono thread specifici per questi argomenti).

Puoi evitare i cerchi da 17" su Distinctive in quanto ha i 16" disponibili come optional a costo zero. I cerchi da 16" sono preferibili per minor costi, minori consumi, maggior comfort e maggiori prestazioni velocistiche. Ovviamente perdono in tenuta, frenata e sopratutto estetica.

Non si sono sensori di pressione sulle gomme, ma l'elettronica rileva una diversa pressione confrontando l'eventuale differenza di rotazioni di ogni ruota rispetto alle altre durante la marcia.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

La Progression è già ben dotata. Un minimo di optional lo comprendo (io ad es. non rinuncerei mai ai fendinebbia), ma sinceramente se dovessi spenderci più di 500 euro per recuperare dotazioni che Distinctive ha già, allora passerei direttamente a quest'ultima (diff. prezzo 1400). Io ho una Progression del 2012 (con opt. fendinebbia, comandi radio al volante che però di serie era già in pelle, batticalcagno in alluminio e kit fumo), risparmiai un migliaio di euro rispetto a Distinctive e non sono affatto pentito della scelta. Tra l'altro per le colorazioni in alluminio degli inserti interni Progression mi è sempre piaciuta di più rispetto a Distinctive.

Il volante dell'attuale Progression è in plastica, ma quasi certamente puoi cambiarlo con quello di Distinctive acquistandolo come pezzo di ricambio (mi sembra costi circa 2-300 euro escluso montaggio acquistandolo da "Enzo", ci sono thread specifici per questi argomenti).

Puoi evitare i cerchi da 17" su Distinctive in quanto ha i 16" disponibili come optional a costo zero. I cerchi da 16" sono preferibili per minor costi, minori consumi, maggior comfort e maggiori prestazioni velocistiche. Ovviamente perdono in tenuta, frenata e sopratutto estetica.

Non si sono sensori di pressione sulle gomme, ma l'elettronica rileva una diversa pressione confrontando l'eventuale differenza di rotazioni di ogni ruota rispetto alle altre durante la marcia.
Ti ringrazio dei tuoi commenti e ho già preso la decisione. Prendo la Progression (rossa) con solo Cruise Control e ruotino. I fendinebbia li ho avuti sulle ultime tre macchine e non li usavo mai. Sulla 500 e sulla Mito li ho messi perché se non li mettevo, restavano dei tappi piuttosto brutti. Invece sulla Giulietta cambia proprio la griglia e pertanto non sfigura troppo senza.

Per il volante sono in attesa di conoscere il prezzo del concessionaria. Enzo l'ho contattato ma sinceramente non è riuscito a togliermi i dubbi sulla provenienza dei pezzi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Figurati, è stato un piacere.

Qualche ulteriore considerazione:
- circa i fendinebbia, anch'io li uso raramente, ma ho my2010 del 2012 e li ho messi più per estetica che funzionalità: infatti esternamente senza fendi mi sembrava un po' povera, internamente invece non sopportavo proprio che ben 2 (fendi e xeno) dei 5 tasti a bilanciere restassero disabilitati. L'attuale my2014 internamente è diversa ed esternamente trovo la cornice dei fendi fin troppo marcata quando le ultime tendenze sono addirittura per sopprimerli a favore dei soli xeno (vedi Classe A e nuova Giulia) lasciando la griglia pulita.
- il Cruise prendilo per comfort, ma non pensare erroneamente che permetta risparmi di carburante: su percorsi con sali-scendi consumerai di più, su quelli quasi perfettamente pari forse consumerai qualcosina in meno.
- il volante attuale di Distinctive lo trovo decisamente più bello esteticamente di quello attuale di Progression non più in pelle. Non esistendo optional sei obbligato a prenderlo come pezzo di ricambio (più costoso e montaggio escluso), ma se fattibile (informati meglio) ritengo che esteticamente ne possa valere la pena. Per quanto appreso dal forum Enzo solitamente ha prezzi più convenienti dei conc.
- circa il ruotino, io ho rinunciato a questa zavorra accontentandomi del kit di serie fix&go perché negli ultimi 20 anni non ho più forato. Se squarci la gomma col ruotino riparti e col kit no, ma se sfortunamente fori contemporanemente due ruote accade il contrario.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Il Cruise Control l'ho avuto sulle ultime macchine e non prenderei più un'auto senza. Lo ritengo indispensabile più per il comfort che per un'eventuale risparmio che potrei realizzare meglio con un piede calmo... ;)

Per il ruotino ho avuto negli ultimi 5 anni tre forature. E una il giorno di Pasquetta 2013 era particolarmente brutta. Il kit non bastava per la riparazione, i gommisti erano chiusi. Il carroattrezzi ha lasciato la macchina alla concessionaria più vicina e mi ha accompagnato in stazione. Ho dovuto rientrare da Chiavari a Bologna in treno e tornare qualche giorno dopo per ritirare la macchina.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Le scelte migliori sono sempre quelle in cui si è consapevoli di cosa veramente si sceglie. Nel tuo caso ben venga sia il cruise che il ruotino. :)

Però che sfiga 3 forature in 5 anni. Io con bici e scooter ho forato tantissime volte, poi ho conseguito la patente nell'89 e con la mia prima auto, la mitica Panda 30, forai 3 volte. Dal '92 ho avuto Ford Fiesta e Focus e non ricordo più una foratura. Mia moglie l'ultima volta che ha forato risale al '94, ci si era da poco conosciuti. Col fix&go saremmo sempre ripartiti. Le nostre attuali assicurazioni comunque prevedono carro-attrezzi e assistenza gratuita in tutta Europa anche per le forature.
Chi però si sente meno sicuro senza ruotino ritengo faccia bene a prenderlo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ragazzi, per chi di voi è un ingegnere iscritto all'albo...
sembra che FCA faccia dei signori sconti sul proprio parco auto, Giulietta compresa (-25.5%).
Vi risulta?
Qui maggiori info: dataStack
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ragazzi salve, io ho acquistato una giulietta sprint, motore 1.6 120 l'ho già ordinata e mi deve arrivare, ma ho visto che l'allestimento sprint siccome è un allestimento sportivo non ha il cruise control, dicono tutti che è una cosa comoda piacevole ecc, volevo sapere lo posso far installare anche dopo oppure è una cosa che si può installare solo su catena di montaggio? xd grz per le risp in anticipo.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

mi pare si possa installare anche dopo...ma i costi sarebbero maggiori di farlo installare durante la produzione.
Che poi a non averlo si ci fa l'abitudine...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Probabile acquisto prima Alfa... consigli e alternative!

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una Giulietta, ma alcuni particolari mi frenano:
Considerando che vengo da una SLK, lo faccio principalmente per esigenze di spazio (avrei 4+1 posti) e consumi (il Kompressor beve!). Ho pensato ad una segmento C e la Giulietta mi è sempre piaciuta. Dopo un mese di studio (e prove!) ho concluso che la mia scelta sarà tra queste:

Giulietta 1.6 jtdm 120cv E6 [Distinctive]
PRO: è un'alfa ed è italiana! è il 1.6 diesel migliore che abbia provato. La manutenzione dovrebbe essere semplice e tutto sommato economica (poi i ricambi si trovano facilmente). Ho trovato un'ottima offerta economica sul nuovo.
CONTRO: si deprezza alla grande. Gli interni sono belli come disegno, ma non mi piacciono affatto come feeling, materiali e finiture - molto Fiat. Ho paura che invecchi veloce (ho visto molte Giulietta di qualche anno con plastiche scolorite, leve invecchiate e plastiche rovinate).

Seat Leon TGI 1.4 TurboMetano [Style] *
PRO: la qualità internamente si sente: le plastiche sono assemblate meglio e il feeling è superiore (malgrado il design sia meno stiloso). Il 1.4 metano consuma la metà del multijet e mi ha stupito nelle ottime prestazioni. Più silenziosa. Qualche optional in più (es. fari a led).
CONTRO: Il prezzo è superiore di 1500€. E' bella ma... non ha lo stile della Giulietta! Non ho informazioni a lungo termine sul motore TGI (tutti ne parlano benissimo per ora, ma quanto costa e che problemi da dopo centinaia di migliaia di km il metano?).

Mercedes Classe A 180 CDI [Sport] -> Usata 5 mesi e in garanzia
PRO: la qualità premium, soprattutto degli interni, è decisamente superiore: pelle ovunque, insonorizzazione migliore, finiture di pregio e sedili bellissimi. Optional quasi superflui (es. telecamera posteriore, specchietti elettronici...). La tenuta del valore nel tempo.
CONTRO: Il 1.5 Renault non è un fulmine: va come la modalità N della Giulietta. Pesa 1500kg. Usata (seppur con 3 anni di garanzia) costa quasi 3000€ in più dell'Alfa. Il prezzo dei tagliandi Mercedes mi spaventa non poco!


QUINDI...
- Portafoglio e cuore puntano sull'Alfa: è stilosa, italiana e penso (smentitemi?) che abbia ricambi/interventi più economici.
- Cervello punta sulla Leon: ha la qualità costruttiva VW che è mediamente superiore a quella FCA ed ha costi di gestione minimi.
- Ego punta su A180: è una vettura di categoria superiore (premium) e lo si capisce ancora prima di accenderla.

PERPLESSITA' SULLA GIULIETTA:
Se scrivo qui è perchè il cuore è rosso-alfa, ma devo ammettere che quando oggi l'ho provata le rifiniture interne mi hanno deluso. Ho paura che invecchi precocemente (soprattutto nelle componenti interne ed elettroniche) e inizi a fare troppi rumorini già dopo pochi mesi. I miei amici Alfisti si ritrovano con auto di 8 anni quasi da buttare, mentre quelli con VW hanno ancora mezzi con una buona percezione di qualità. Ciò mi toglierebbe tutta la soddisfazione dell'Alfa (mentre la mia SLK oggi, pur avendo 10 anni, è ancora perfetta).

Qual'è la vostra esperienza riguardo all'invecchiamento di quest'auto? Qui leggo molte frasi del tipo "sei fortunato ad avere SOLO quei difetti..." e ciò mi fa paura: non è che il risparmio di prezzo poi lo perdo nelle riparazioni successive??? Sono solo paranoie?

* Ho eliminato la 1.6 TDI perchè... mi ha deluso: non è fluido e con 105cv e 5 marce NON può competere con il Multijet da 120cv!
 
Ultima modifica:
X