A livello economico, come una Progression non varrà mai una Distinctive, una Distinctive non varrà mai una Sprint o una Exclusive anche se le prime le arricchisci di optional. Pertanto, in proporzione al costo dell'auto, un minimo di optional lo comprendo per il gusto di personalizzarla, ma circa 4000 euro su una Distinctive li trovo davvvero esagerati.
A mio parere Sprint va già bene così come è di serie: in primo luogo, in rapporto alla cilindrata, ha un motore eccellente come qualsiasi Alfa dovrebbe avere; ha interni pregiati, numerosi dettagli sportivi e non ultimo ha il colore rosso tipico del marchio. Trovo giusto aggiungere la seconda chiave telecomandata e l'unica cosa che veramente considererei sono i bi-xeno. Per i cerchi, considerando la qualità pessima di moltre strade in particolare nelle mie zone, rinuncerei sicuramente ai 18". Il disegno a fori è storico e tipico AR, bruniti mi piacciono di più. Il Pack Sprint (optional) vale la spesa, ma ai miei gusti la rende anche troppo esagerata in quanto, ad es., i poggiatesta integrati li vedo bene solo su QV.
Distinctive ha di serie interni meno pregiati, ma offre più dotazioni comfort. Pertanto, su questo allestimento, ci possono stare anche i vari sensori comfort (luce, pioggia, parcheggio) che però io detesto su un AR.
Per info sulle differenze ti invito a leggerti il link che ti ho fornito sopra.