Chiunque dovrebbe sapere che quando il morale delle truppe, dei soldati è basso o completamente a terra, qualunque risultato in guerra e in battaglia è quello di waterloo; cioè proprio tutto finisce nel water, nel cesso, nel vero senso della parola. È così anche per la produzione industriale.
Ora, immaginate già la pessima e storica qualità fiat nell'assemblaggio vetture, plastiche e componenti da discount, ecco, ora amplificate questo fenomeno, anzi questa consuetudine, questa legge, fino all'ennesima potenza; e cioè riconducendo il morale delle truppe all'operai di cassino o di qualunque altro stabilimento fiat.. già da sempre, non è che erano famosi per la qualità, adesso devono lavorare (ormai hanno lavorato) con la consapevolezza della cassa integrazione e del doman non ve certezza.. alcuni con la consapevolezza di restare senza lavoro, davvero crediate che le ultime vetture prodotte siano migliori?? Vi Auguro le miei più sentite Condoglianze.
E scrivo tutto questo, con la consapevolezza di decenni di esperienza nel mondo del lavoro. Un mondo di schiavitù e prese per il culo dal quale ci sono passato in prima persona, per anni, da esperienze in fabbrica lavorando come un automa, come uno schiavo, subendo umiliazioni per una miseria, il tutto condito con l'incertezza più assoluta della precarieta' e dei contratti di merda interinali o intestinali o se andava bene te lo faceva direttamente l'azienda ogni 30 giorni..
con quale qualità e impegno, potete solamente credere o pensare, che un qualunque schiavo operaio produca felice, contento e con il massimo impegno??? Questo è la realtà signori, che vi piaccia oppure no, e voi stessi ne siete complici di questa realtà.
Ed è così nella totalità dei settori; i cui doverosi Ringraziamenti vanno alla globalizzazione ed al nauseante neoliberismo.
Sotto certi aspetti il VENTENNIO era avanti anni luce. Chi si lamenta ora di allora, non venga a piangere adesso con la pagliacciata mediatica e governativa messa in scena.