Ciao @Peter,
Circa la tabella sui consumi che hai allegato qualche post addietro ho notato che l'hai modificata non considerando come maggiorazione al consumo di GPL la "benzina in più", proprio secondo quanto mi avevi risposto in altro thread:
Continuo a non essere d'accordo sull'aggiungere quel 10% perché vorrebbe dire confrontare la spesa di 11000 km a GPL contro 10000 a benzina o gasolio, non si può fare così un confronto equo. Il fatto è che nei momenti in cui l'auto va a benzina NON sta consumando GPL e viceversa, quindi bisogna considerarli in maniera che la loro somma sia 10000 km e non di più
Infatti avevi anche precisato che sul ciclo combinato di 100 Km percorsi, ipotizzando un consumo di benzina pari al 10%, tu consideri:
8.3 (lt/100km gpl) x 90 (e NON per 100 dato che di questi 90 sono a gpl e 10 a benzina!) + 6.4 (lt/100km benz) x 10
Incuriosito ho un po' approfondito l'argomento e sono arrivato alla conclusione che, almeno
su Giulietta, la benzina va considerata sempre come maggiorazione in quanto è la stessa AR (qundi fonte ufficiale) a indicare i litri di GPL necessari per percorre esattamente 100 Km e non qualsiasi altra distanza (es. ciclo combinato = 8,3 lt/100 Km). Se AR avesse potuto indicare un consumo inferiore sarebbe stata ben contenta di dichiararlo.
Oltre a quei litri di GPL è necessaria della benzina in più il cui quantitativo è variabile ma mai pari a zero, altrimenti la Giulietta di un utente qui nel forum non si sarebbe fermata in autostrada terminando la benzina pur andando a GPL con serbatoio tutt'altro che vuoto. Altra benzina gli sarebbe servita per proseguire col GPL, non per percorre distanze ulteriori.
Pertanto, dopo queste considerazioni, è vero che quando l'auto va in modalità benzina non consuma GPL,
ma non lo è viceversa. Questo lo ritengo certo almeno su Giulietta TB-GPL. Su altre auto potrebbe essere anche come dici, ma leggendo in rete (quindi anche da fonti non ufficiali), mi sembra che ormai la tendenza (compresi impianti after-market) sia analoga a Giulietta semmai con parametri di funzionamento diversi. Questo perché comporta una migliore lubrificazione, quindi meno usura = più affidabilità.
A livello economico ciò non comporta differenze importanti, tuttavia esistono e diventano maggiori aumentando i km.
Economicamente incide di più la percentuale di benzina ipotizzata (es. 10%), certamente discutibile e non poco variabile a seconda di utilizzo/stile di guida/qualità GPL/stagione ecc...
Allego nuovamente la tua tabella e una mia (FC) modificata in particolare nel campo "benzina in più" affinché chi vuole possa fare gli opportuni confronti.
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