Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ottimo grazie :D
E' sempre utile una lezione sui motori ....
Inoltre essendo io un grande estimatore dei motori benza xD
Sent from my RM-892_eu_italy_204 using Tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Figurati, ma non sono né professore né ingegnere, pertanto non può essere una lezione. Ti ho solo il riportato alcune informazioni che ho appreso nel tempo da svariate fonti, solitamente affidabili.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ciao, premetto che 1) non sono assolutamente un esperto e 2) forse questa è la sezione è sbagliata (lo dico solo perché tempo fa dei topic riguardanti la scelta di GPL o Diesel 1.6 sono stati spostati qui: 1.4 TB)

Riguardo ai consumi ho modificato un file excel che aveva creato tempo fa un utente di nome Trinity, aggiornando i dati con i consumi delle nuove Giuliette MY2014, migliorando il calcolo della percentuale di benzina che il GPL comunque usa (per le partenze e i momenti in cui sono richieste maggiori prestazioni) e inserendo la percentuale di risparmio della Giulietta a GPL rispetto alle altre.

Ciao @Peter,

Circa la tabella sui consumi che hai allegato qualche post addietro ho notato che l'hai modificata non considerando come maggiorazione al consumo di GPL la "benzina in più", proprio secondo quanto mi avevi risposto in altro thread:

Continuo a non essere d'accordo sull'aggiungere quel 10% perché vorrebbe dire confrontare la spesa di 11000 km a GPL contro 10000 a benzina o gasolio, non si può fare così un confronto equo. Il fatto è che nei momenti in cui l'auto va a benzina NON sta consumando GPL e viceversa, quindi bisogna considerarli in maniera che la loro somma sia 10000 km e non di più ;)

Infatti avevi anche precisato che sul ciclo combinato di 100 Km percorsi, ipotizzando un consumo di benzina pari al 10%, tu consideri:

8.3 (lt/100km gpl) x 90 (e NON per 100 dato che di questi 90 sono a gpl e 10 a benzina!) + 6.4 (lt/100km benz) x 10

Incuriosito ho un po' approfondito l'argomento e sono arrivato alla conclusione che, almeno su Giulietta, la benzina va considerata sempre come maggiorazione in quanto è la stessa AR (qundi fonte ufficiale) a indicare i litri di GPL necessari per percorre esattamente 100 Km e non qualsiasi altra distanza (es. ciclo combinato = 8,3 lt/100 Km). Se AR avesse potuto indicare un consumo inferiore sarebbe stata ben contenta di dichiararlo.
Oltre a quei litri di GPL è necessaria della benzina in più il cui quantitativo è variabile ma mai pari a zero, altrimenti la Giulietta di un utente qui nel forum non si sarebbe fermata in autostrada terminando la benzina pur andando a GPL con serbatoio tutt'altro che vuoto. Altra benzina gli sarebbe servita per proseguire col GPL, non per percorre distanze ulteriori.

Pertanto, dopo queste considerazioni, è vero che quando l'auto va in modalità benzina non consuma GPL, ma non lo è viceversa. Questo lo ritengo certo almeno su Giulietta TB-GPL. Su altre auto potrebbe essere anche come dici, ma leggendo in rete (quindi anche da fonti non ufficiali), mi sembra che ormai la tendenza (compresi impianti after-market) sia analoga a Giulietta semmai con parametri di funzionamento diversi. Questo perché comporta una migliore lubrificazione, quindi meno usura = più affidabilità.

A livello economico ciò non comporta differenze importanti, tuttavia esistono e diventano maggiori aumentando i km.
Economicamente incide di più la percentuale di benzina ipotizzata (es. 10%), certamente discutibile e non poco variabile a seconda di utilizzo/stile di guida/qualità GPL/stagione ecc...

Allego nuovamente la tua tabella e una mia (FC) modificata in particolare nel campo "benzina in più" affinché chi vuole possa fare gli opportuni confronti.

Visualizza allegato _Consumi Giulietta 2014_FC.xls
Visualizza allegato Consumi Giulietta 2014.xls
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ragazzi scusate, qualcuno è così gentile da dirmi come funziona se si acquista un auto usata (2.000 km), acquistata 8 mesi fa con IVA 4% perché per persona con disabilità?
Ci sono problemi / formalità / cose da fare per formalizzare l'acquisto? Chi se ne deve far carico? Help :)
Grazie mille.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ciao Gio, le auto acquistate con la legge 104, usufruiscono di sconto e di IVA al 4 %, quindi hanno un vincolo da parte del propietario non può essere venduta prima dei 2 anni e si può riacquistare dopo 4 anni, detto questo ho il propietario è sfortunatamente deceduto, oppure fai attenzione ed informati dalla guardia di finanza.
L'eredi hanno 6 mesi di tempo per acquistarla, con semplice passaggio, più il pagamento dell'IPT se non è stata pagata, quindi tira sul prezzo perché è un auto che è stata pagata almeno 8000€ meno ed ora è "usata" ........
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ciao @Peter,

Circa la tabella sui consumi che hai allegato qualche post addietro ho notato che l'hai modificata non considerando come maggiorazione al consumo di GPL la "benzina in più", proprio secondo quanto mi avevi risposto in altro thread:

Continuo a non essere d'accordo sull'aggiungere quel 10% perché vorrebbe dire confrontare la spesa di 11000 km a GPL contro 10000 a benzina o gasolio, non si può fare così un confronto equo. Il fatto è che nei momenti in cui l'auto va a benzina NON sta consumando GPL e viceversa, quindi bisogna considerarli in maniera che la loro somma sia 10000 km e non di più ;)

Infatti avevi anche precisato che sul ciclo combinato di 100 Km percorsi, ipotizzando un consumo di benzina pari al 10%, tu consideri:

8.3 (lt/100km gpl) x 90 (e NON per 100 dato che di questi 90 sono a gpl e 10 a benzina!) + 6.4 (lt/100km benz) x 10

Incuriosito ho un po' approfondito l'argomento e sono arrivato alla conclusione che, almeno su Giulietta, la benzina va considerata sempre come maggiorazione in quanto è la stessa AR (qundi fonte ufficiale) a indicare i litri di GPL necessari per percorre esattamente 100 Km e non qualsiasi altra distanza (es. ciclo combinato = 8,3 lt/100 Km). Se AR avesse potuto indicare un consumo inferiore sarebbe stata ben contenta di dichiararlo.
Oltre a quei litri di GPL è necessaria della benzina in più il cui quantitativo è variabile ma mai pari a zero, altrimenti la Giulietta di un utente qui nel forum non si sarebbe fermata in autostrada terminando la benzina pur andando a GPL con serbatoio tutt'altro che vuoto. Altra benzina gli sarebbe servita per proseguire col GPL, non per percorre distanze ulteriori.

Pertanto, dopo queste considerazioni, è vero che quando l'auto va in modalità benzina non consuma GPL, ma non lo è viceversa. Questo lo ritengo certo almeno su Giulietta TB-GPL. Su altre auto potrebbe essere anche come dici, ma leggendo in rete (quindi anche da fonti non ufficiali), mi sembra che ormai la tendenza (compresi impianti after-market) sia analoga a Giulietta semmai con parametri di funzionamento diversi. Questo perché comporta una migliore lubrificazione, quindi meno usura = più affidabilità.

A livello economico ciò non comporta differenze importanti, tuttavia esistono e diventano maggiori aumentando i km.
Economicamente incide di più la percentuale di benzina ipotizzata (es. 10%), certamente discutibile e non poco variabile a seconda di utilizzo/stile di guida/qualità GPL/stagione ecc...

Allego nuovamente la tua tabella e una mia (FC) modificata in particolare nel campo "benzina in più" affinché chi vuole possa fare gli opportuni confronti.

Visualizza allegato 111803
Visualizza allegato 111804

Guarda continuo a insistere sul non considerarla una maggiorazione perché l'auto non può tecnicamente consumare CONTEMPORANEAMENTE (intendasi nel medesimo istante) benzina e GPL. Può darsi che si abbia una guida più "grintosa" o che il percorso sia più impegnativo e quindi si usa più benzina, ma in tal caso bisogna aumentare la % di benzina su GPL (ad esempio 20%, su 100 km si fanno 80 a GPL e 20 a benzina) però non si deve considerare una maggiorazione.
Poi non capisco proprio il discorso sul consumo dichiarato da alfa romeo...quello è il consumo a GPL. Punto! Il consumo per fare 100 km, dopo che l'auto è già bella che avviata e calda, in percorsi che non richiedono prestazioni più elevate del solito e con una guida "normale". Usando quindi esclusivamente GPL...se gli utenti dicono di consumare benzina quando vanno (o meglio quando pensano di andare) a GPL io CI CREDO, perché magari l'impianto ha un problema di taratura oppure semplicemente l'auto necessita di benzina per superare il gap prestazionale in quel momento, ma non ci crederei se mi dicessero che in quei momenti hanno consumato anche GPL (ripeto con "momenti" intendo proprio singolo istanti di tempo).
Una domanda: sai se l'impianto di quell'utente di cui parli è affermarket?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

PS (scusate il doppio post): non so come funzioni per gli aftermarket, ma per quella gpl di fabbrica nel LUM c'è scritto che in caso di GPL "scadente" o per basse temperature può avvenire un passaggio automatico a benzina e questo NON VIENE SEGNALATO, poi finito tale periodo si passa automaticamente di nuovo a GPL
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

consumare contemporaneamente benzina e gpl significa che nello stesso tempo sono presenti nella camera di scoppio sia l'uno che l'altra e qst non è un bene che so io
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Io ho percorso più di 500km a gpl e la lancetta della benzina non si è mossa di 1 mm. Mi è anche capitato del gpl sporco ma la macchina lo segnala il passaggio a benzina.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Boh io ho riportato quanto scritto nel LUM della GPL MY2014, dove scrive che non è segnalato il passaggio momentaneo a benzina dovuto a GPL con basso contenuto di propano o nel caso di basse temperature, invece dovrebbe essere segnalato il passaggio a benzina per motivi di prestazione o di basso livello di gpl nel serbatoio.
 
X