Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Sinceramente va benissimo a gpl e non c 'è differenza di prestazioni camminando a benzina.
Il turbo spinge alla grande già a 1800/ 2000 giri.
Impostando il DNA in D si nota uno sterzo più duro e preciso ed il pedale dell' acceleratore più sensibile così come anche quello del freno. Mentre le prestazioni calano, come è giusto che sia in A, quando le condizioni atmosferiche non sono delle migliori.

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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Impostando in D invece la 2.0 Diesel ci sono ulteriori differenze?
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ragazzi se compro una Giuly a 500 km da casa (ma sempre in Italia), come funziona la garanzia? Posso recarmi in un'autofficina autorizzata? Anche perché la prima concessionaria autorizzata è a 50 km da casa...
 
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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Insomma mettiamo che a grandi linee che la spesa annua sia di poco superiore per la duemila diesel la differenza a questo punto la fanno il bollo e l' assicurazione, quindi resta valutare questo ovvero se 200/300 euro in più all'anno valgono la pena per un motore più performante, dico bene?
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ciao Gio, puoi andare dove vuoi.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Insomma mettiamo che a grandi linee che la spesa annua sia di poco superiore per la duemila diesel la differenza a questo punto la fanno il bollo e l' assicurazione, quindi resta valutare questo ovvero se 200/300 euro in più all'anno valgono la pena per un motore più performante, dico bene?

Si...e i quasi 2000€ in più per l'acquisto ;) (per me contano xD)

Impostando in D invece la 2.0 Diesel ci sono ulteriori differenze?

Non posso dirti le sensazioni di guida, ma a livello tecnico nei diesel dovrebbe aumentare un po' la coppia erogata quando metti in D ;)
 
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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Considerando che già i motori diesel hanno una coppia molto più elevata di un motore a benzina di stessa cilindrata.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ecco le rilevazioni ufficiali da scheda tecnica AR di Giulietta my2010. Per my2014 che io sappia non sono mai state pubblicate, ma già questi dati dovrebbero bastare, senza alcun bisogno di provarle, per capire che c'è un salto prestazionale importante tra le due motorizzazioni. Tra l'altro con my2014 la 2.0 gasolio ha addirittura guadagnato in coppia e cv, mentre la TB-GPL-120cv è rimasta sostanzialmente identica. NB: la GPL ha ottimizzazioni specifiche per andare con questo tipo di carburante, pertanto andando a benzina le prestazioni NON migliorano.

Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):

7,8 sec. 1.4 MA-170cv (218)
9,0 sec. 2.0 Jtdm-140cv (205)
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)
11,3 sec. 1.6 MJ-105cv (185)

Ripresa 60-100 in V:
7,8 sec. 2.0 Jtdm 140cv
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 MJ-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
9,9 sec. 2.0 Jtdm-140cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 MJ-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ecco le rilevazioni ufficiali da scheda tecnica AR di Giulietta my2010. Per my2014 che io sappia non sono mai state pubblicate, ma già questi dati dovrebbero bastare, senza alcun bisogno di provarle, per capire che c'è un salto prestazionale importante tra le due motorizzazioni. Tra l'altro con my2014 la 2.0 gasolio ha addirittura guadagnato in coppia e cv, mentre la TB-GPL-120cv è rimasta sostanzialmente identica. NB: la GPL ha ottimizzazioni specifiche per andare con questo tipo di carburante, pertanto andando a benzina le prestazioni NON migliorano.

Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):

7,8 sec. 1.4 MA-170cv (218)
9,0 sec. 2.0 Jtdm-140cv (205)
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)
11,3 sec. 1.6 MJ-105cv (185)

Ripresa 60-100 in V:
7,8 sec. 2.0 Jtdm 140cv
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 MJ-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
9,9 sec. 2.0 Jtdm-140cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 MJ-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv


Non metto in dubbio i dati ufficiali dell'Alfa ma mi chiedo può essere che turbo benzina 105cv abbia più ripresa della 105 diesel?? E solo una mia curiosità
 
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Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Semplicemente perché con specifiche analoghe un motore benzina è da sempre, nonostante la minor coppia, più prestazionale di uno gasolio. Per specifiche intendo principalmente la cilindrata, ma anche il turbo è molto importante. I difetti dei motori benzina sono la minor durata nel lungo/lunghissimo periodo (+giri motore=maggior usura) e soprattutto la minor percorrenza km/l che abbinata ad un maggior costo del carburante risulta ovviamente meno economico, ma questo è un altro discorso.

PS: per la durata già da anni un qualsiasi motore benzina è progettato per durare almeno 150.000 Km., per quanto riguarda la percorrenza km/l i valori sono avvicinabili (ma non azzerabili) abbinandoci l'iniezione diretta (ormai sempre presente sui motori gasolio e ancora poco diffusa sui benzina, infatti su Giulietta TB è presente solo su QV).
 
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