Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Di nulla :)
Qualcuno è a conoscenza se si prevedono i motori Euro 6 per il 1.6 diesel, dato che a settembre entra in vigore la direttiva UE?
Grazie :fragend008::fragend008::fragend008::fragend008::fragend008::fragend008:
 
indecisione acquisto

salve a tutti :) premessa : so che questo è un forum alfa, quindi è di parte, ma cercate di essere i più obiettivi possibili :) detto questo, devo comprare un'auto nuova, e, alla fine ho ristretto il campo a due auto , la Giulietta 1.6 jdtm e la golf VII 1.6 TDI. essendo un discreto ignorante (purtroppo :() in fatto di auto, chiedo aiuto a voi. La Giuly mi ha dato l'impressione di essere scattante , dinamica e...be, ti fa battere il cuore. La golf, invece, solida ma...manca quel qualcosa. Ora vi chiedo, ho letto in lungo e in largo forum vari, questa (presunta) superiorità negli interni della golf è vera o no. Lo chiedo perchè ho il dubbio, e non riesco a decidere. ovviamente non chiedo a voi di decidere per me :) solo un parere spassionato
 
Re: indecisione acquisto

l'unico modo per dissipare i tuoi dubbi .... e' quello di fare un paio di test drive sulle due vetture ....
dopo .... chiudi gli occhi e ripensi a che ti ha dato le maggiori/migliori emozioni ...

good luck
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

l'ho già fatto, e non mi ha chiarito per niente le idee :) vorrei aggiungere una cosa. non che la giulietta non mi sia sembrata solida, ma non è la prima qualità che mi verrebbe in mente per descriverla
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

l'ho già fatto, e non mi ha chiarito per niente le idee :) vorrei aggiungere una cosa. non che la giulietta non mi sia sembrata solida, ma non è la prima qualità che mi verrebbe in mente per descriverla

Capita a fagiolo la foto che ho messo oggi nel mio garage ImageUploadedByTapatalk1409506819.684521.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: indecisione acquisto

salve a tutti :) premessa : so che questo è un forum alfa, quindi è di parte, ma cercate di essere i più obiettivi possibili :) detto questo, devo comprare un'auto nuova, e, alla fine ho ristretto il campo a due auto , la Giulietta 1.6 jdtm e la golf VII 1.6 TDI. essendo un discreto ignorante (purtroppo :() in fatto di auto, chiedo aiuto a voi. La Giuly mi ha dato l'impressione di essere scattante , dinamica e...be, ti fa battere il cuore. La golf, invece, solida ma...manca quel qualcosa. Ora vi chiedo, ho letto in lungo e in largo forum vari, questa (presunta) superiorità negli interni della golf è vera o no. Lo chiedo perchè ho il dubbio, e non riesco a decidere. ovviamente non chiedo a voi di decidere per me :) solo un parere spassionato
Se ti può essere di aiuto
La Giulietta non va con la Golf come segmento ma è la Bravo la rivale, poi nessuno dice che sia peggiore, però la linea e scontata da molti anni, non eccede in niente, il motore a una coppia inferiore rispetto alla Giulietta già un Normal, se mi ricordo bene 20 Nm poi con manettino in avanti dovrebbero essere 60 Nm di coppia di differenza, cioè 320 Nm che sono quelli della Golf 2000cc 150 cv.........e in più la Giulietta ha anche la 6° marcia.......
Quando vai a lavoro abbassati e osserva il ponte posteriore della Golf, e poi guarda la tua Giulietta, scoprirai che la Golf monta un ponte interconnesso, che avevo io sulla Golf GTI del 1990......mentre sulla Giulietta c'è un multilink di ultima generazione che nella golf viene montato sul 150 cv .
Sulle qualità costruttive, bè c'è poco da fare sono avanti anni luce, però se quel personaggio iniziasse a investire in nuove catene di montaggio, le distanze serebbero minori.

Io sinceramente dopo la prova non avuto dubbi, se si parla di 1600cc, sul 2000 cc 150cv e diverso, ma lì subentra la differenza di prezzo.
 
Re: indecisione acquisto

salve a tutti :) premessa : so che questo è un forum alfa, quindi è di parte, ma cercate di essere i più obiettivi possibili :) detto questo, devo comprare un'auto nuova, e, alla fine ho ristretto il campo a due auto , la Giulietta 1.6 jdtm e la golf VII 1.6 TDI. essendo un discreto ignorante (purtroppo :() in fatto di auto, chiedo aiuto a voi. La Giuly mi ha dato l'impressione di essere scattante , dinamica e...be, ti fa battere il cuore. La golf, invece, solida ma...manca quel qualcosa. Ora vi chiedo, ho letto in lungo e in largo forum vari, questa (presunta) superiorità negli interni della golf è vera o no. Lo chiedo perchè ho il dubbio, e non riesco a decidere. ovviamente non chiedo a voi di decidere per me :) solo un parere spassionato

Prima di confrontare gli interni di Golf vs. Giulietta occorre prima confrontare gli allestimenti: una Golf base Trend (o addirittura la precedente United) ha interni ben diversi da una Golf Highline, stessa cosa per Giulietta Impression vs. Giulietta Exclusive.

A prezzi analoghi Giulietta, almeno partendo dagli allestimenti base, offre meno dotazioni e costa mediamente un po' di più (il prezzo di una Golf Tech&Sound è inarrivabile per dotazioni acquistando Giulietta). Se ci si fa prendere la mano nell'arricchirle di optional Golf, in particolare sull'allestimento top, può costare non poco di più di Giulietta.

Detto questo occorre anche precisare che qualità percepita è ben diversa da qualità reale (una plastica morbida al tatto non è sinonimo di maggior qualità reale quale maggior duratura o resistenza allo scolorimento, ai graffi ecc...); inoltre avere più dotazioni non è sinonimo di maggior qualità.

A mio parere, visti i prezzi comunque analoghi, anche la qualità reale dei materiali è analoga con più/meno sia per l'una che per l'altra. E' opinione diffusa che Golf vanta assemblaggi migliori. Per mia esperienza posso dire che la mia Giulietta, poco più che base, dopo 32 mesi e quasi 50K Km è ben assemblata e non soffre di alcun scricchiolio nonostante le pessime strade esistenti nelle mie zone.
Ho avuto nei primissimi mesi un paio di inconvenienti minori risolti con efficacia in pochi minuti in officina (ovviamente in garanzia).

Concludo che il vero Alfista ha motivazioni di scelta diverse dal comfort o finiture particolari. Se queste sono le tue principali esigenze ritengo che con altre auto trovi di meglio, ma non scegliendo Alfa ti perdi quella soddisfazione nel guidarla che le altre non hanno.
 
Ultima modifica:
1.4 TB Gpl o 2.0 Diesel?

Salve a tutti, per il mese prossimo vorrei cambiare auto e sono indeciso tra i due suddetti modelli. Il motivo? Ho paura che la 120cv Gpl essendo 1.4 sia leggermente sottodimensionata ed avrei voluto esistesse in 1.6 Gpl ma non è possibile. Dato che a quella cilindrata ci sono solo 105cv l'alternativa è prendere la 2.0 140cv.
Ora il dilemma è : quale differenza di spese comporta la 2.0 Diesel rispetto alla 1.4 Gpl? (bollo, assicurazione e consumi).
Non arrivo ai 20000km annui ed ho il lavoro a 13km da casa mentre la ragazza a 25. Mettiamo che in media faccio 300/350km massimo a settimana su strade urbane 30% ed extraurbane 70%.
Cosa mi consigliate?
Grazie esperti :)
 
Re: 1.4 TB Gpl o 2.0 Diesel?

Ciao, io ho una giulietta 1.4 120cv gpl da due anni e mi trovo veramente bene!!! Come consumi sono ottimi, almeno x me, dato che con 30€ (pieno) faccio circa 460 km percorrendo perlopiù extraurbano.
Le sensazioni di guida sono stupende e non si nota x niente il passaggio da gpl a benzina ed il motore risponde alla grande. Anche io ero indeciso come te tra diesel e gpl dato che faccio 30000km in un anno ma sono contento della mia scelta:D

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.4 TB Gpl o 2.0 Diesel?

Ciao, premetto che 1) non sono assolutamente un esperto e 2) forse questa è la sezione è sbagliata (lo dico solo perché tempo fa dei topic riguardanti la scelta di GPL o Diesel 1.6 sono stati spostati qui: 1.4 TB)

Riguardo ai consumi ho modificato un file excel che aveva creato tempo fa un utente di nome Trinity, aggiornando i dati con i consumi delle nuove Giuliette MY2014, migliorando il calcolo della percentuale di benzina che il GPL comunque usa (per le partenze e i momenti in cui sono richieste maggiori prestazioni) e inserendo la percentuale di risparmio della Giulietta a GPL rispetto alle altre.

Con i prezzi settati a 0,77€/l per GPL e 1,579€/l per il Gasolio, si evince che, qualunque sia il numero di km annui e impostando una percentuale di benzina su GPL del 10%, la 2.0 JTDM da 150CV convenga soprattutto per chi fa più urbano (del 13,75% rispetto al GPL), invece il GPL sembra convenire poco più del Diesel nell'extraurbano (del 4,4%), invece se si considera un consumo misto continua a prevalere il Diesel (con un risparmio rispetto al GPL del 3%).
Ovviamente se aumenta il divario di prezzo fra GPL e Gasolio aumenterà di conseguenza la convenienza del GPL.
In ogni caso i consumi sono presi dai dati ufficiali di Alfa Romeo e in genere per il GPL tendono ad essere un poco più pessimistici (vista la notevole variazione prestazionale che può dare il GPL di una stazione di rifornimento rispetto a quello di un'altra), ma bisogna anche considerare che il 2.0 ha prestazioni migliori in termini di vel max, accelerazione e ripresa, nonostante costi maggiori d'acquisto e di gestione (bollo soprattutto).
Comunque io fra 2-3 settimane al massimo dovrei avere fra le mani la mia nuova 1.4 GPL ;) di cui ho letto bene in giro e che ho scelto di preferire al diesel (ma nel mio caso io la confrontavo col 1.6 105CV).

PS: io sto parlando di versioni MY2014, per le quali la 2.0 Diesel è disponibile in versione 150 o 170 CV...ho letto che tu parli di 140CV quindi forse intendevi acquistare una Giulietta usata (tra 2010 e 2013)?
 

Allegati

  • Consumi Giulietta 2014.xls
    40 KB · Visualizzazioni: 82